2013
Finale di Coppa Italia, Roma – Lazio: le pagelle
COPPA ITALIA ROMA LAZIO SINTESI – E’ finita da poco la partita che ha deciso la Coppa Italia. Roma e Lazio si sono scontrate all’Olimpico nella finalissima, vi ricordiamo di passare dalla nostra sintesi, mentre adesso vi proponiamo le pagelle del match.
ROMA
Lobont 5: Attento nelle occasioni in cui viene chiamato in causa. Bella, anche se non complicatissima, la parata al 35′ sul colpo di testa di Klose. E poi? Si addormenta al 70′ e Lulic segna.
Marquinhos 5.5: Schierato da terzino destro si trova di fronte Lulic ma non ha particolari lavori da compiere visto che la partita è tutt’altro che vivace.
Castan 6: Attento in difesa, anche lui come il collega e connazionale non deve badare più di tanto agli attaccanti laziali. Klose è pericoloso ma ci pensa Lobont, anche se…
Burdisso 6: fa venire i brividi ai tifosi in Curva Sud perché alle volte si prende dei rischi giganteschi ma per sua fortuna non succede niente di male. Perde un po’ troppo Klose.
Balzaretti 5.5: La catena di sinistra della Roma non dà molti fastidi e Balzaretti conclude non nel miglior modo questa stagione in chiaroscuro. Troppo macchinoso. (76′ Osvaldo s.v.)
De Rossi 6: Con coraggio gioca sulla linea mediana dei lupacchiotti, non fa un partitone ma comunque è il suo miglior derby stagionale. E’ ancora lontano dal De Rossi in nazionale.
Bradley 6.5: Uno dei più positivi nella squadra giallorossa. Nel primo tempo si mangia una bella occasione ma è il cervello della mediana romanista e gioca di conseguenza.
Marquinho 5: Meriterebbe zero per come prende la prima ammonizione scagliando la palla lontana dopo il fischio di Orsato. Non spinge e non dà molto apporto all’attacco romanista ma dalla sua ha la voglia di fare. (82′ Dodò s.v.)
Lamela 5.5: Andreazzoli da lui vuole di più e ne ha ben donde. El Coco è preda della tensione e non brilla come suo solito, non ha il solito fare sornione palla al piede.
Totti 6.5: E’ l’uomo ovunque della Roma, tutti i palloni passano dai suoi piedi e lui svaria da una parte all’altra. Il migliore in avanti dei giallorossi anche se è impreciso al tiro.
Destro 5: Lo servono poco ma non fa niente per farsi vedere, quando ha palla combina sempre qualcosa di negativo. Non era questa la prova che voleva Andreazzoli, troppo fuori dal gioco.
All. Andreazzoli 5: Non convincono alcune sue prese di posizione come l’ingresso tardivo di osvaldo e la scelta di un mesto Marquinho. Finisce male la sua avventura giallorossa.
LAZIO
Marchetti 7: Si dimostra uno degli estremi difensori più attenti del calcio italiano e sulle conclusioni romaniste si fa trovare pronto. Splendido il colpo di reni su Destro al 71′.
Konko 5.5: Non fa una super gara, diciamoci la verità. Anche dopo il vantaggio sembra uno dei più disattenti. Meno male per lui che Marquinho non è Cristiano Ronaldo.
Cana 6.5: Si nota poco, ma quando la palla arriva dalle sue parti è dominio dell’albanese, strepitoso in questo finale di stagione. Nel primo tempo fatica però un pochino più del solito.
Biava 6: Il Destro di stasera è un attaccante che tutti vorrebbero incontrare, non gli dà problemi.
Radu 6: Lamela è un bell’osso duro ma il rumeno non è l’ultimo arrivato. Non deve impegnarsi tantissimo a dire il vero ma è sempre presente.
Ledesma 6: Senza infamia e senza lode la partita dell’italo-argentino. Ammonito dopo 47 secondi, gioca una partita col freno a mano tirato ma tutto sommato non commette errori. Esce infortunato. (54′ Mauri 6.5: Mossa azzeccata, dà vivacità alla manovra laziale)
Candreva 6: Ci si aspettava di più dal giocatore della Lazio che forse in tutta la stagione ha tenuto il rendimento più alto. Si annulla con Balzaretti e non va neppure alla conclusione, specialità della casa ma guadagna la pagnotta col cross dell’1-0.
Onazi 6.5: Irruente come nessun’altro in campo, aggredisce chiunque capiti dalle sue parti, anche Malika Ayane. Scherzi a parte, prova di maturità del nigeriano. (90′ Ciani s.v.)
Hernanes 5: Nella posizione di intermedio sinistro sfigura troppo, nella prima frazione di gioco non riesce a carburare ed appare nervosissimo. Doveva fare meglio.
Lulic 7: Sulla sinistra gioca meglio nella ripresa che nel primo tempo, dove sembra sottotono. Dalla sua fascia nsocono i cross più pericolosi. Non a caso segna il vantaggio laziale.
Klose 5.5: Si dà tantissimo da fare e cerca in tutti i modi il gol ma pecca di imprecisione e Lobont lo ostacola più di una volta. Anche lui cade nella trappola del nervosismo.
All. Petkovic 8: Il voto è per la stagione della Lazio, una squadra che è riuscita a rialzarsi dopo un periodo nerissimo e ha vinto pure un trofeo. Chapeu Vlado.