Napoli, De Laurentiis: «Ecco il nostro profilo progettuale» - Calcio News 24
Connect with us

2013

Napoli, De Laurentiis: «Ecco il nostro profilo progettuale»

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

de laurentiis 2013 ifa

CALCIOMERCATO NAPOLI DE LAURENTIIS – Non solo calciomercato nei pensieri di Aurelio De Laurentiis, che tuttavia ha un allenatore da scegliere e annunciare e una squadra da rinforzare. Il presidente del Napoli, però, ha un grande progetto in mente, del quale ha parlato ieri in conferenza stampa, come riportato dal Corriere dello Sport:  «Partiamo dal ritiro, dalle mie idee che Maurizio Rossini, direttore marketing del Trentino, sta supportando. Casa-Napoli si trasferirà lì anche quest’estate e noi stiamo lavorando affinché si possa creare un rapporto con i tifosi del nostro futuro. Noi abbiamo in testa una serie di novità, vogliamo irrobustire ulteriormente il rapporto con i fans, avviare dei campi estivi e anche invernali, per bambini dai sei ai dodici anni. E’ un’opportunità che può andar bene soprattutto in estate, quando le scuole saranno chiuse, ma pure d’inverno. Ora è il momento di dedicarsi a queste nuove iniziative, al desiderio di essere presenti in 50 località diverse, nelle quali far arrivare 50 personaggi rappresentativi del passato del Napoli con il compito di fungere da tecnici. Ove necessario ospiteremo anche le famiglie e apriremo al territorio: saremo in Trentino, ma anche in Campania, in Costiera Amalfitana ad esempio; o in Abruzzo, a Roccaraso. E poi pensiamo all’Estero: in Inghilterra, semmai; e negli Stati Uniti e in Australia e in Sud America. Sarà un progetto ampio. Abbiamo fatto un rapido calcolo: ci sono almeno cinquemila fanciulli che possono essere serviti da noi».

A proposito di giocatori e, dunque, di rinforzi, il patron partenopeo ha spiegato: «Io non intendo allestire un Napoli con ragazzi che vanno allevati e poi venduti. E’ ben altro il nostro profilo progettuale. E poi Balotelli non è giovane e non è stato sempre bravo, a prescindere dall’età? E Lamela non lo è? E se uno come l’argentino lo fai giocare, è un grande calciatore. Quando parlo di acquisti mi riferisco sempre a elementi pronti per l’uso. E comunque noi pensiamo anche di saper programmare: penso che sia stato dimostrato. Il campionato è lontano ed anche il raduno di Dimaro. E poi, se proprio l’allenatore avesse bisogno di altri giorni per effettuare la preparazione, potremmo sempre rimanere alle porte di Londra dopo il torneo all’Emirates con Arsenal, Porto e Galatasaray. Bayern Monaco? Stavolta li evitiamo: li potremmo incontrare in Champions, inutile scoprirsi. Semmai so che ci sono anche gli olandesi del Feyenoord. Cavani assente nel poster promozionale della Val di Sole? Non c’era neppure a luglio del 2012, perché impegnato alle Olimpiadi. Tra un po’ comincerà la Confederation Cup, poi dovrà far le vacanze. E poi vedremo: state buoni, il ragù verrà buono. E se il matador resta qua, inutile pensare a Dzeko».

Sulla stagione appena conclusasi e i dubbi su quella futura, De Laurentiis ha dichiarato: «Mi è piaciuta molto, la stagione. Non posso che essere soddisfatto dei risultati, non avverto alcuna delusione, abbiamo confermato di avere un’anima belligerante. E poi partiamo da una base forte. Vorrei capire come si gestisce il doppio impegno. E’ una verità che non conosce nessuno. Ma vogliamo scoprire il modello migliore per riuscire a far bene sia in campionato che in Champions. Riuscire a indovinare quanti calciatori pesanti servano. Intanto, sarebbe utile per tutti una serie A con sedici squadre».