2013
Mennea, il cordoglio dei club italiani
MORTE MENNEA JUVENTUS INTER MILAN ROMA – Tutto il mondo sportivo, italiano e non, piange la scomparsa dell’atleta Pietro Mennea, primatista mondiale dei 200 metri dal 1979 al 1996. Le principali società italiane hanno pianto la scomparsa di Mennea.
L’Inter: “Le strade di Pietro Mennea e dell’Inter si erano incontrate per l’ultima volta in quel maggio del 2010, allo stadio Flaminio di Roma, e raccontavano di una storia di sport vero, di successi, di campioni. Di Mennea, oro olimpico a Mosca nel 1980 e detentore del primato mondiale dei 200 metri piani dal 1979 al 1996, e di quella squadra che da li a poco sarebbe tornata assoluta protagonista del calcio e della quale lui era un grande tifoso. Stamane la corsa del più grande velocista dell’atletica italiana, racchiusa in un’immagine con l’indice alzato in segno di vittoria che lo aveva avvicinato a Josè Mourinho, si è fermata Roma, dopo una dura lotta contro un male incurabile. Il presidente Massimo Moratti e tutta l’Inter si stringono intorno alla famiglia di Pietro Mennea nel ricordo un’icona dello sport italiano, di un campione che rimarrà tale per sempre.”.
La Juventus: “Lo sport italiano è in lutto, per la scomparsa di uno dei suoi atleti più grandi, la “Freccia del sud”, Pietro Mennea. L’ex velocista azzurro, olimpionico e primatista mondiale dei 200 metri dal 1979 al 1996, si è spento questa mattina a Roma all’età di 60 anni. La Juventus piange la sua scomparsa e si unisce al cordoglio di tutto il paese”.
La Roma: “Oggi è venuto a mancare un pilastro dell’atletica italiana e mondiale, Pietro #Mennea: l’ASRoma si unisce al cordoglio per la sua scomparsa”.
Il Milan: “Si è spento questa mattina, dopo aver lottato contro una grave malattia, Pietro Mennea all’età di 60 anni. Nato a Barletta il 28 giugno 1952, Mennea è stato uno dei più grandi sportivi italiani ed ha detenuto per 17 anni il record del Mondo sui 200 metri piani con il tempo di 19”72.L’A.C. Milan esprime il suo più sentito cordoglio e si unisce al dolore della famiglia”.