2012
Udinese, elogio dell’Uefa per Guidolin
Tramite una nota apparsa sul proprio sito ufficiale, la Uefa ha voluto complimentarsi con Francesco Guidolin per l’assegnazione della ‘Panchina d’oro’ per quanto concerne la stagione 2010/11.
“Francesco Guidolin, allenatore dell’Udinese Calcio, è stato premiato con la Panchina d’Oro 2010/11, riconoscimento assegnato dai tecnici di Serie A mediante votazione a quello che si è maggiormente distinto nel corso del campionato.
Guidolin, reduce dal successo 3-1 sul campo del Bologna FC con i Bianconeri, ha ritirato il premio a Coverciano dalle mani di Giancarlo Abete, presidente della FIGC. “Sono emozionato, non me l’aspettavo – ha dichiarato il tecnico 56enne -. Inseguivo questo premio da tempo, ringrazio l’Udinese e tutti i miei giocatori. La dedica va ai miei genitori”.
Nello scorso campionato, Guidolin aveva condotto l’Udinese al quarto posto finale in campionato e all’approdo agli spareggi di UEFA Champions League. Eliminati dall’Arsenal FC, i friulani hanno superato la fase a gironi di UEFA Europa League e quindi i sedicesimi di finale, unica formazione italiana ancora in lizza nel torneo. Negli ottavi, i Bianconeri se la vedranno contro gli olandesi dell’AZ Alkmaar (8 e 15 marzo).“, recita la nota.