2015
Gioia Rossettini: Juventus – Cagliari termina 1-1
E’ un gol del francese, al rientro dall’infortunio, a decidere la gara dello Stadium
Juventus – Cagliari: una festa per i bianconeri, un’opportunità in più per raggiungere la salvezza per i ragazzi di Festa. Lo scontro della 35^ giornata dello Juventus Stadium è finito 1-1 con i rossoblù che sono riusciti ad agguantare il pari nel finale..
PRIMO TEMPO – Il primo brivido è proprio di Paul Pogba, rientrato dall’infortunio dopo due mesi: il francese ci prova con un tiro su punizione, che esce di poco alla destra di Brkic. Il Cagliari prova ad impensierire i bianconeri con la qualità: al 9’ Farias manda a vuoto due difensori della Juve in area, e arriva a calciare di sinistro, ma il tiro è troppo debole e Storari blocca facilmente. Abbastanza impreciso Romulo nei primi minuti: l’italo-brasiliano perde un paio di palloni pericolosi sulla sua trequarti, ma il Cagliari non riesce ad approfittarne. Grande occasione per i ragazzi di Festa poco dopo il quarto d’ora: Donsah pesca bene Cop in area, che si gira e serve Farias a rimorchio, ma ci pensa il sempre presente Marchisio a contrastare l’attaccante e a guadagnare addirittura rimessa dal fondo. I ritmi comunque non sono altissimi, anzi molto blandi: la Juventus tiene palla, ma non trova varchi. Il primo angolo in favore dei bianconeri arriva al 28’, ma si conclude con un nulla di fatto. Gran tiro al volo di Padoin al 30’: il terzino fa partire una conclusione col destro dalla trequarti, la palla arriva bassa ma potente in porta ma Brkic blocca. Il Cagliari sfonda con costanza sulla sinistra, porzione di campo la cui competenza è affidata a Romulo: Donsah trova quasi sempre il varco, e Barzagli è costretto a scalare costantemente per evitare guai peggiori. Brivido Juve al 37, però, quando Coman rientra sul destro e scarica un destro dal limite dell’area che esce poco sopra la traversa sorvegliata da Brkic. L’occasione per passare arriva sui piedi di Pogba: il francese raccoglie un cross in area di rigore, si gira e tenta la volèe col destro, ma la palla finisce alta. Poco dopo anche Coman ci prova di testa, prendendo il tempo a Balzano, ma colpisce solo l’esterno della rete. Ma la Juventus passa in vantaggio allo scadere, anche con un po’ di fortuna: Pogba ci prova dal limite dell’area, la conclusione viene deviata e si infila in rete, battendo l’incolpevole Brkic. Il primo tempo si chiude così, con la Juventus in vantaggio grazie alla rete di un campione.
SECONDO TEMPO – La Juve continua a fare la partita, ma sempre con tranquillità. Al minuto 11 Ogbonna salva il gol del pareggio del Cagliari: Joao Pedro tira, la difesa ribatte e la palla scivola accanto Farias, ma il difensore bianconero utilizza sapientemente il suo corpo ed evita la conclusione dell’attaccante. Al 19’ buona conclusione di Romulo, che però esce fuori di poco. Festa vuole segnare, ed a metà del secondo tempo inserisce Sau per il buon Donsah. Entrato da poco, Sau impensierisce Storari con una bella girata dall’interno dell’area: la conclusione però pecca di potenza, e finisce tranquilla tra le braccia del portiere. La svolta per il Cagliari arriva al 40′: punizione dalla sinistra, cross in area e Rossettini stacca di testa, la conclusione va sul palo ma è sempre il difensore a ribadire in rete. I sardi potrebbero anche portare a casa la partita, quando al 46′ Ekdal serve Sau in area di rigore, ma il piattone destro dell’attaccante finisce in curva.
POGBA SUGLI SCUDI – Malgrado il pari, la Juventus può sorridere. Allegri ha ritrovato Pogba dopo l’infortunio: il francese si è reso protagonista dopo 52 giorni di assenza dal campo da gioco, e sarà sicuramente un’arma in più al Bernabeu mercoledì sera. Bene il Cagliari, che ha dimostrato di crederci fino alla fine, e alla fine ha guadagnato un pareggio meritato. La sensazione è che però non basterà il punto preso allo Stadium per raggiungere la salvezza.
TABELLINO – Juventus – Cagliari 1-1
Marcatori: al 45’ pt Pogba, al 40′ st Rossettini
Ammoniti: al 32’ pt Avelar, al 12’ st Marchisio
Espulsi: –
JUVENTUS (4-3-3): Storari; Romulo, Barzagli, Ogbonna, Padoin; Pereyra (dal 30’ st Vitale), Marchisio (dal 14’ st Sturaro), Pogba (dal 18’ st De Ceglie); Pepe, Matri, Coman. In panchina: Buffon, Rubinho, Lichtsteiner, Bonucci, Chiellini, Evra, Marrone, Llorente, Morata. Allenatore: Allegri.
CAGLIARI (4-3-1-2): Brkic; Balzano, Rossettini, Ceppitelli (dal 28’ st Diakitè), Avelar; Donsah (dal 23’ st Sau), Crisetig, J.Pedro; Ekdal; Cop (dal 32’ st Longo), Farias. In panchina: Colombi, Barella, Murru, Cossu, Capuano, Pisano, Conti, Cragno. Allenatore: Festa.
Arbitro: Peruzzo.