2013
Amichevole, Italia – Haiti: le pagelle
Bene Giaccherini e la sorpresa Saint, male Astori e Cerci
PAGELLE ITALIA HAITI AMICHEVOLE – Si è giocata allo stadio Sao Januario di Rio de Janeiro l’amichevole benefica tra la nazionale italiana e quella di Haiti. Vi ricordiamo che potete seguire la nostra sintesi e rivivere le emozioni della gara, mentre qui trovate le pagelle dell’incontro.
ITALIA
Sirigu 6: Pensava di entrare in campo solo per fare presenza e invece Haiti qualche grattacapo gliel’ha creato. Roba non trascendentale ma ha svolto bene il compito stasera il portiere del PSG. (46′ Marchetti 5.5: Non può nulla sul rigore, sul 2-2 invece…).
Maggio 5: La fascia destra dovrebbe essere il suo terreno di conquista, la sua autostrada, il suo binario e invece Maggio stasera è rimasto nell’hangar. Buone le (poche) chiusure difensive, non bene in appoggio. Assente sul 2-2.
Bonucci 5: Anche lui come tanti altri compagni pensava di entrare in campo e mettersi a un tavolino per fare un torneo di briscola e invece no, lo juventino ha dovuto faticare e ha perso la bussola negli ultimi 10 minuti.
Astori 5: A differenza di Bonucci passeggia in mezzo al campo meritandosi ampiamente un bel “non giudicabile”, poi commette una topica enorme e fa un inutile quanto sciocco fallo da rigore.
De Sciglio 5: Haiti non ha fenomeni ma nel’atletica leggera i suoi giocatori batterebbero tutti, ne sa qualcosa De Sciglio che se la deve vedere con degli emuli di Bolt. Non benissimo il milanista, troppo spesso disattento.
Candreva 6.5: E’ uno dei giocatori più in forma della nazionale e lo dimostra con l’assist del vantaggio italiano, spinge molto e crea qualche grana agli avversari guadagnandosi un’ampia sufficienza.
Aquilani 6: La posizione centrale nel centrocampo a tre gli si addice ma in realtà non è che dia tantissimo apporto alla causa. Ha l’alibi di non essere tanto cercato dai compagni, quando ha palla però fa sempre cose giuste. (72′ Marchisio 6.5: Tocca il suo primo pallone mettendolo in rete. Sarebbe stato un senza voto perfetto.)
Giaccherini 7: Segna il primo gol in nazionale sfruttando la pochezza della difesa avversaria. Entra negli annali della storia degli azzurri con la rete più veloce, nel complesso fa una partita convincente. (54′ Montolivo 6.5: Molto abile nella gestione del pallone, il suo ingresso si fa sentire).
Cerci 5: Fuori fase più degli altri, se i suoi compagni sembrano svogliati, lui pare quello di Firenze. Prova poche volte il dribbling e quando ha la palla per il gol la sciupa con un pallonetto inutile. Poteva, anzi doveva, far meglio. (59′ El Shaarawy 5.5: Troppo impreciso in zona gol, il ritorno alla marcatura sta diventando un’ossessione).
Gilardino 5.5: Si sa che il Gila è un attaccante mortifero, di quelli che sfruttano un’occasione nella partita per castigare gli avversari ma stasera non ha fatto molto. Un palo a fine primo tempo, poteva essere più cinico. (54′ Balotelli 6.5: Partita mediocre se non fosse per la splendida giocata che porta al 2-0).
Diamanti 6.5: La palla che dà spalle alla porta a Candreva dopo quindici secondi è un inno alle verticalizzioni alla Franco Scoglio. Sinistro fatato, fa gridare al gol con una punizione finita fuori di poco al 45′. Bella gara. (54′ De Rossi 6: Dà esperienza alla manovra azzurra).
All. Prandelli 4: Italia appesantita sia mentalmente che fisicamente, il viaggio e la fatica possono aver detto la loro in questo caso, speriamo di non essere così quando le partite inizieranno a contare.
HAITI
Montrevil 5.5: Non è Buffon e questo lo avevamo visto, ma non è nemmeno quel colabrodo che uno si aspetterebbe. Stilisticamente orrendo, sbaglia sul 2-0.
Alceant 6: Buon esterno difensivo, ha gamba anche se la tecnica non è la sua qualità migliore. Non è male questo terzino.
La France 5: Giaccherini non è un colosso e lo anticipa con una facilità da oratorio senza che La France (d’outre mer, è il caso di dire) faccia nulla per stopparlo. (56′ Desmarets 5: Invisibile il 34enne del Belenenses).
Avenska 5: La banda del buco è la coppia centrale haitiana. Anche Avenska è troppo irruente e sembra non aver ancora in testa alcuni rudimenti del pallone. (82′ Meshack s.v.)
Guerrier 6.5: Dalla sua parte stazione il peggior Cerci stagionale, si merita la sufficienza grazie a una partita intelligente in copertura.
Monuma 6.5: Tocca un’infinità di palloni senza mai demeritare. Anche lui i aspettata nota lieta.
Alexandre 6: Mediano vecchia maniera, partita abbastanza discreta.
Maurice 5.5: Molto falloso, al 45′ compie due scorrettezze in venti secondo su Diamanti. Gioca troppo col freno a mano tirato.
Charles 6: Lo si nota soprattutto perché è il tiratore dei calci piazzati. piede leggermente educato ma partita senza infamia e senza lode. (72′ Saurel 6.5: Segna su rigore, potrà raccontarlo ai nipoti).
Saint 7: Gioca in Malesia ed è la classica punta sconosciuta che si esalta con l’Italia. Partita molto bella dell’attaccante, una spina nel fianco della difesa italiana grazie alla sua tecnica e alla velocità. (70′ Peguero 7: Lotta negli ultimi 20 minuti e segna lo storico gol del pari.).
Louis 5: A differenza del compagno di reparto, Louis non ha inciso più di tanto nelle azioni offensive della nazionale caraibica. (62′ Joseph 5: Fa pochissimo, sostituzione poco utile).
All. Cantero 5: Voto di stima perché la sua squadra ben figura in questa partita. Se la gioca, rischia e fa bene. E’ un 2-2 storico, se così si può dire.