2013
Clamoroso al Franchi, il Milan vince 2-1 e va in Champions
SIENA MILAN SERIE A SINTESI – E’ finito ufficialmente il campionato. Per l’ultima giornata di campionato, vale a dire per la 38° del 2012-13, allo Stadio Artemio Franchi di Siena i padroni di casa bianconeri hanno affrontato il Milan. Vi ricordiamo di leggere pure le nostre pagelle, ma andiamo a vedere come è andata la gara nella nostra dettagliata sintesi del match.
PRIMO TEMPO, BRIVIDI BIANCONERI – Il Milan parte forte e nei primi due minuti conclude due volte dalla distanza, prima Robinho e poi Balotelli mettono i brividi a Pegolo, su un corner susseguente è invece Terlizzi che salva su Zapata a botta sicura da un metro. L’aggressività rossonera è prepotente e l’approccio del Diavolo è ottimo, lo dimostra lo sfondamento di Abate sulla destra al 5′, l’ex empolese crossa per Nocerino che al volo manda alto da buona posizione. La pressione dei lombardi rimane costante ma il Siena comincia a prendere le misure e al 10′ ci prova con un tiro a giro di Rosina che finisce in curva. Sempre Milan però: al 17′ Robinho mette la palla bassa in mezzo, Pegolo non tocca e Niang a porta vuota non riesce a colpire. Il francese poco dopo riesce a rifarsi salvando di testa su una palla diretta a Rubin a pochi passi da Abbiati. Pegolo è ancora protagonista al 22′ su un tiro a giro di Robinho proprio mentre dalla panchina senese piovono proteste per un precedente possibile fallo di Ambrosini su Vitiello in area di rigore rossonera. Il Milan va in bambola e al 26′ è Terzi a portare in vantaggio la Robur con un colpo di testa preciso, troppo ferma però la difesa degli ospiti. Tre minuti dopo ci si mette anche la sfortuna, Balotelli va di testa su un cross di Abate e colpisce la traversa a Pegolo battuto. Il Siena prende tantissimo coraggio e chiude tutti gli spazi, riuscendo a fermare le azioni rossonere e a rendersi sempre pericoloso, i rossoneri soffrono in maniera impressionante. I tentativi milanisti si fanno sempre più velleitari e le sparute conclusioni da fuori finiscono tutte sugli spalti del Franchi. Proprio su una punizione di balotelli parata ancora da Spiderman Pegolo Bergonzi fischia la fine della prima frazione.
SECONDO TEMPO, – Il Milan ritorna in campo nella ripresa con pazzini punta centrale ma le occasioni per i rossoneri latitato e il Siena può far male in contropiede. Da Pescara continuano ad arrivare pessime notizie, per arrivare in Champions ai rossoneri servirebbe una vittoria. E’ un secondo tempo di grandissima intensità e il Milan ci prova in tutte le maniere, inserendo anche El Shaarawy come quarta punta. Piovono palloni in mezzo all’area bianconera ma la retroguardia della Robur compie un lavoro straordinario e sventa i maggiori pericoli. L’ingresso del Faraone dà linfa all’attacco del Diavolo e proprio il ligure va a concludere da fuori al 65′, ma indovinate chi è che para, sempre Pegolo. Un minuto dopo l’ex genoano di testa alza di poco sulla traversa della porta senese, ancora pericolosi i lombardi. Al 67′ cambia il match, Ambrosini entra scomposto su Calello e Bergonzi lo ammonisce per la seconda volta dandogli il rosso; passa un secondo e sulla ripresa dell’azione Terlizzi segue il capitano rossonero negli spogliatoi per un duro intervento su Balotelli. Il Siena prova a sfruttare gli ampi spazi che si aprono a quel punto e Emeghara cerca di beffare Abbiati. Al 79′ si riinova il duello Balotelli-Pegolo, sempre il rossonero su punizione e sempre il bianconero respinge in bello stile. Gli animi sono incandescenti e il Milan va avanti spinto pidalla foga che dalla lucidità ma su un cross di De Sciglio Felipe affossa Balotelli e Bergonzi dà penalty: Balotelli come al solito segna poco dopo l’espulsione di mister Iachini per proteste. Passano tre minuti e il Milan trova il gol della rimonta con Mexes in amniera clamorosa, sugli sviluppi di una punizione Mexes mette dentro il tap-in del 2-1. Impazzisce anche Bergonzi, si fa per dire, perché sbaglia cartellino al 90′ e espelle Felipe, poi si accorge di aver sbagliato e tra una ristaa e l’altra dà il giallo al brasiliano. Clamorosoamente il Milan poi vince e va ai preliminari di Champions dopo aver visto le streghe.
Tabellino:
Siena 1-2 Milan
Siena (3-4-2-1): Pegolo, Terzi, Terlizzi, Felipe, Vitiello, Bolzoni, Calello, Della Rocca, Rubin (89′ Bogdani), Rosina (61′ Agra), Emeghara (75′ Paci). A disposizione: Farelli, Uvini, Angelo, Valiani, Paolucci, Verre, Belmonte, Matheu, Sestu. Allenatore: Iachini.
Milan (4-3-3): Abbiati, De Sciglio, Mexes, Zapata, Abate (77′ Constant), Montolivo, Ambrosini, Nocerino (60′ El Shaarawy), Niang (46′ Pazzini), Balotelli, Robinho. A disposizione: Amelia, Vasconcelos, Traorè, Salamon, Bonera, Yepes, Antonini, Zaccardo. Allenatore: Allegri.
Arbitro: Bergonzi Guardalinee: Di Liberatore e Cariolato Add1 e Add 2: Damato e Russo IV Uomo: Dobosz
Marcatori: 26′ Terzi (S), 84′ rig. Balotelli (M), 87′ Mexes (M)
Ammoniti: Terlizzi (S), Ambrosini (M), Vitiello (S), Rubin (S), Felipe (S)
Espulsi: 67′ Ambrosini (M), 68′ Terlizzi (S), 83′ all. Iachini (S)