2015
Denis allo scadere: Atalanta e Empoli a braccetto verso la salvezza
Punto importante per la Dea, che riacciuffa i toscani allo scadere
All’ultimo respiro, ecco il Tanque. Atalanta e Empoli pareggiano 2-2 e volano verso la salvezza. Azzurri sempre avanti, prima con Saponara e poi con Maccarone, ma ripresi dal duo argentino Gomez – Denis.
PRIMO TEMPO – Punti salvezza in palio a Bergamo. Nel lunch match della 33^ giornata di Serie A, Atalanta e Empoli cercano di archiviare la permanenza in Serie A. Reja ritrova Cigarini e rispolvera Moralez, con Zappacosta nuovamente in panchina. Sarri deve rinunciare solo a Mario Rui, schierando per 10/11 la stessa squadra che non è andata oltre il 2-2 con il Parma. Match da subito molto vivo: prima occasione per i toscani, pericolosi con un destro di Vecino dal limite terminato sul fondo di un buon metro. Risposta immediata della Dea: sugli sviluppi di un calcio di punizione, Estigarribia si ritrova la palla sui piedi dall’altezza del dischetto, ma calcia debolmente tra le braccia di Sepe. Entrambe le squadre cercano di fare la partita, impostando il gioco dalle retrovie. Operazione che riesce meglio alla squadra di Sarri, più abituata a giocare palla a terra: con il passare dei minuti, infatti, i nerazzurri iniziano ad eccedere con i lanci lunghi, diventando troppo prevedibili. Cresce, invece, la spinta degli azzurri, trascinati da uno straordinario Saponara: l’ex Milan impegna Sportiello, bravo a respingere con i pugni. Poco dopo la mezzora, clamorosa occasione da gol per l’Empoli: corner di Valdifiori, zuccata di Rugani e salvataggio sulla linea, a Sportiello battuto, di Denis. Il gol è nell’aria e arriva dopo il quarantesimo minuto: scambio tra Saponara e Pucciarelli, con l’ex Milan che, complice la marcatura non proprio irresistibile del duo Masiello – Stendardo, entra in area e fredda Sportiello, infilando la palla sotto il sette. Reazione immediata dei padroni di casa, che trovano subito il pareggio: scambio tra Gomez e Moralez, con il Papu che, da due passi, appoggia in rete il gol del momentaneo 1-1. Il primo, per lui, con la maglia nerazzurra. Prima dell’intervallo, altra clamorosa occasione per gli ospiti: ripartenza fulminea, con Saponara bravissimo a liberare Maccarone al tiro. Il destro del capitano empolese è centrale e, sulla respinta di Sportiello, Pucciarelli mette alto di testa da due passi.
RIPRESA– Il secondo tempo, sotto il punto di vista del gioco, inizia come si era chiuso il primo: Atalanta lenta e macchinosa, Empoli devastante in contropiede. Nerazzurri vicini al gol al quinto: Gomez imbuca per Moralez, che parte sul filo del fuorigioco e libera al tiro Estigarribia. Il paraguaiano, dal limite, spara su Denis, che era scivolato al centro dell’area. Una fiammata della Dea, pericolosissima nemmeno sessanta secondi più tardi: bomba di Carmona dal limite e sfera alta di un nulla. Dal quarto d’ora, è solo show Empoli: Maccarone, liberato al tiro da Croce, riporta avanti i toscani, con un piattone precisissimo dall’interno dell’area di rigore. Atalanta colpita e vicina ad affondare: Vecino sfiora la traversa, Maccarone colpisce il palo, con deviazione provvidenziale di Sportiello. Reja prova il tutto per tutto, inserendo anche Bianchi, Emanuelson e D’Alessandro. Stendardo, Denis e Bianchi vanno vicini al pareggio. Che arriva a tempo scaduto, con una zuccata del Tanque. Quarto gol in tre partite e un punto pesantissimo: la banda nerazzurra mette le mani su un’altra salvezza.
COMMENTO – Partita importantissima per la classifica, ma molto aperta. Atalanta e Empoli hanno dato vita ad un bello spettacolo, sotto il punto di vista del gioco e delle occasioni. Meglio, in entrambi i casi, i toscani. La sensazione è che la Dea stia crescendo settimana dopo settimana, ma ancora manchino intensità e continuità. Tra le fila ospiti, devastante Saponara: gran gol nel primo tempo e tante giocate di qualità.
TABELLINO ATALANTA – EMPOLI 2-2
Marcatori: Saponara (Emp) al 41′ pt, Gomez (Ata) al 43′ pt, Maccarone (Emp) al 15′ st, Denis (Ata) al 48′ st
Ammoniti: Benalouane (Ata) al 33′ pt per gioco falloso, Pucciarelli (Emp) al 12′ st per gioco scorretto
Espulsi:
Atalanta (4-2-3-1): Sportiello; Benalouane (dal 30′ st Emanuelson) , Stendardo, Masiello, Dramé; Carmona, Cigarini; Estigarribia (dal 24′ st D’Alessandro), Moralez, Gomez (dal 24′ st Bianchi) ; Denis. Allenatore: Reja.
A disposizione: Frezzolini, Merelli, Del Grosso, Bellini, Migliaccio, Baselli, Biava, Zappacosta, Rosseti.
Empoli (4-3-1-2): Sepe; Laurini (dal 34′ st Barba) , Tonelli, Rugani, Hysaj; Vecino, Valdifiori, Croce; Saponara (dal 41′ st Mario Rui); Maccarone, Pucciarelli (dal 14′ st Zielinski) . Allenatore: Sarri.
A disposizione: Pugliesi, Bassi, Somma, Signorelli, Diousse, Brillante, Mchedlidze, Tavano