Inter, Cambiasso: "Stagione da non ripetere. Farei l'allenatore se..." - Calcio News 24
Connect with us

2012

Inter, Cambiasso: “Stagione da non ripetere. Farei l’allenatore se…”

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

cambiasso fn

INTER PRELIMINARI ESTEBAN CAMBIASSO – L’Inter dovrà affrontare i preliminari di Europa League contro l’Hajduk di Spalato per poter accedere alla fase finale e giocarsi la manifestazione europea. A tal proposito è intervenuto ai microfoni de “La Gazzetta dello SportEsteban Cambiasso, centrocampista argentino dei nerazzurri e faro della formazione di Andrea Stramaccioni. Tuttavia, l’ex Real Madrid non fa drammi ed a chi gli chiede se il preliminare possa poi trasformarsi in una fatica da portarsi dietro per l’intera stagione risponde: “Non mettiamola giù così dura: l’Udinese l’anno scorso è arrivata terza dopo aver giocato dei preliminari. Se vedi problemi che in realtà non ci sono, poi magari ti convinci davvero che siano un problema. Sottovalutazione dell’Europa League? Zero rischi”.

Al centro del campo Cambiasso è un motorino instancabile. Può essere che il continuo movimento irrefrenabile per così tante gare consecutive possa aver tolto qualche anno di carriera al sudamericano? Secondo lui la spiegazione reale è un’altra: “Credo di aver corso quello che era necessario, ma so che poco non è stato. Ma credo anche che la carriera possa accorciarmela più che altro il modo che ho di vivere il calcio: se uscissi dalla Pinetina e riuscissi a staccare per pensare solo alla famiglia, forse me la allungherei. Ma se non avessi sempre fatto così, sarei arrivato a questi livelli? Se ho mai chiesto di giocare di meno? No, perché quando un allenatore decide, lo fa calcolando le forze che ha e quello che gli serve: se lo avessi fatto, mi sarei sentito di togliere qualcosa all’allenatore e alla squadra. Più importante dentro o fuori dal campo? Il campo è la cosa che rende più felice un giocatore, ma non mi sono mai fermato a chiedermi se sono più felice per i 90’ che sto in campo o per quanto lavoro per l’Inter durante la settimana anche fuori dal campo”.

Cambiasso commenta brevemente anche le parole di Lúcio sugli scudetti vinti dalla Juventus che hanno creato qualche polemica nell’ambiente interista: “A Bari, prima del Trofeo Tim, è stato lui a venire da noi per spiegarsi. Ho detto tutto”.

Sul fatto che gli argentini abbiano creato una sorta di “clan” nell’Inter che prende le decisioni per la squadra, Cambiasso ha reagito così: “Da arrabbiarsi, perché significa strumentalizzare con cattiveria certe situazioni, tipo una stagione negativa come la scorsa. Perché quando vincevamo tutto non si diceva?”. E sugli errori da non dover ripetere dopo lo scoro anno: “Dovrei scegliere fra troppi, ci metterei troppo. Di sicuro l’Inter può permettersi un anno di errori così, ma non più di un anno“.

Sul suo futuro ed il desiderio un giorno di perseguire la carriera di allenatore: “Non so neanche se farò l’allenatore: è una scelta di vita, dovrò pensare anche alla famiglia. Se avessi la garanzia di poter cambiare così poche squadre in così tanti anni, come ho fatto da calciatore, firmerei adesso: ma questa per un allenatore è un’eccezione, non la regola”.