2013
Italia: bilancio in rosso, alla Juventus qualche soldo
La spedizione azzurra è costata più di quanto poi la FIGC incasserà
FIFA CONFEDERATIONS CUP ITALIA JUVENTUS – Il bilancio di questa Confederations Cup per l’Italia, da un punto di vista sportivo, può tutto sommato non essere considerato dei peggiori. Dal punto di vista economico, tuttavia, per gli “Azzurri” il piatto piange. A rivelarlo oggi è stato il “Corriere dello Sport” che ha fatto un po’ i conti in tasca alla spedizione azzurra.
IN ROSSO – In totale, tra spese di viaggio e di soggiorno, la nazionale italiana ha speso per la Confederations Cup circa 2,5 milioni di euro. Qualora oggi dovesse riuscire a vincere la finale per il terzo posto contro l’Uruguay, ne incasserebbe al massimo 2,3, se perdesse addirittura 1,9. Insomma, in ogni caso sarà in passivo.
SPICCIOLI AI BIANCONERI – Ci sono poi gli indennizzi che la FIFA deve ai club che prestano i propri giocatori alle nazionali (circa 1.200 dollari al giorno a giocatore): la Juventus, per capirci, che ha portato il numero massimo di giocatori in Brasile, ovvero 8, intascherà circa 150mila euro. Non proprio tanti soldi per un grosso club.