Da Cagliari all'Italia: la coppia Joao Pedro-Farias diventa tricolore? - Calcio News 24
Connettiti con noi

Cagliari News

Da Cagliari all’Italia: la coppia Joao Pedro-Farias diventa tricolore?

Pubblicato

su

diego farias cagliari

Joao Pedro e Diego Farias per l’Italia? La coppia di fantasisti del Cagliari vicina ad ottenere la cittadinanza tricolore, in quanto oriundi per entrambi potrebbe esserci la possibilità di una convocazione azzurra

Due nuovi oriundi per l’Italia? Joao Pedro e Diego Farias ci provano. Sì, perché entrambi gli attaccanti brasiliani del Cagliari, nelle ultime settimane, avrebbero accelerato i tempi per potere ottenere la cittadinanza tricolore. Non è un caso che Joao Pedro e Farias, colleghi in campo e grandissimi amici fuori, ambiscano entrambi, nello stesso momento, a poter magari vestire nel futuro prossimo la maglia della nostra Nazionale: l’ultima stagione, per ambedue, è stata interlocutoria, non positiva di certo, ma l’idea principale dei due fantasisti brasiliani è quella di radicarsi in Italia, dove vivono già da diverso tempo. Le situazioni, per quanto simili, sono però un tantino diverse: Joao Pedro, reduce da qualche acciacco fisico di troppo, ha già passaporto comunitario (per la precisione portoghese), ma ha sposato un’italiana, la palermitana Alessandra, dunque ha effettivamente diritto ad ottenere in tempi stretti cittadinanza, anche perché non ha presenze con la nazionale maggiore brasiliana (solo qualcuna con quella Under 17). Farias, che non vanta alcuna presenza con rappresentative brasiliane, invece è in Italia dal 2007, dunque da circa dieci anni: per legge un cittadino extracomunitario può ottenere passaporto italiano dopo appunto un decennio di residenza continuativa nel nostro Paese. Parrebbe proprio questo il caso. Joao Pedro e Farias, due trequartisti direttamente da Cagliari, ma l’Italia ne ha proprio bisogno? Al momento parrebbe proprio di no, ma bisognerà valutare con attenzione…

Joao Pedro e Diego Farias: quale futuro di mercato?

Anche perché, giudicando il rendimento di questa stagione (entrambi i giocatori sono stati frenati parecchio dagli infortuni), due così non è che facciano granché comodo alla nostra Nazionale, ma è pure vero che la scorsa stagione, in Serie B, con la maglia del Cagliari la coppia Pedro-Farias ha saputo fare la differenza. Il futuro adesso è un punto di domanda per entrambi: pare difficile che i rossoblu decidano di tenere la coppia di brasiliani, più probabile che uno dei due parta o che addirittura a partire siano ambedue, come riporta stamane L’Unione Sarda. Come detto però, Joao Pedro e Diego Farias sono ormai italiani di adozione e probabilmente per tutti e due il futuro sarà ancora in Serie A.