2013
Montali: «Roma contestata? Servono interlocutori di qualità»
CALCIOMERCATO ROMA FIORENTINA MONTALI – Intervenuto ai microfoni di “Radio Sportiva”, Giampaolo Montali ha parlato della situazione in casa Roma. L’ex dirigente giallorosso, nonché ex allenatore dell’Italvolley, ha dichiarato: «Quando si lavora nel mondo dello sport, si deve avere un grande rispetto dei tifosi, sebbene il rapporto debba essere basato sul rispetto reciproco. Se ci si parlasse di più e meglio, con degli interlocutori di qualità, che sappiano parlare con il cuore alla gente, certi episodi si potrebbero evitare. Roma, d´altronde, è capace di portarti dalle stelle alle stalle nella stessa stagione. Ricordo, che, al mio esordio, eravamo insultati, la gente ci accoglieva all´Olimpico lanciandoci pomodori e sassi. Esattamente quattro mesi dopo, le mamme alzavano i bambini per fargli baciare i vetri del pullman».
Sull’arrivo di Mario Gomez alla Fiorentina, Montali ha spiegato: «La scelta della Fiorentina in questo mercato è stata molto precisa: ha deciso di innalzare il profilo della squadra della scorsa stagione, non si è limitata ad acquisti di routine, ma ha avuto il coraggio di pensare in grande, innestando giocatori, che, in questo momento, potevano andare in qualunque campionato. Questo denota che, in questo momento, ci sono delle squadre che hanno il coraggio di pensare in grande e la Fiorentina è una di queste. L´entusiasmo dei tifosi è giustificato, perché la squadra ha mantenuto un´ossatura importante. Personalmente, spero ancora che Pizarro non se ne vada, perché è un giocatore in grado di fare la differenza. Con lui, di diritto, la Fiorentina potrebbe giocare per vincere lo scudetto».
Infine, sullo stato del calcio italiano, Montali ha concluso: «In genere si pensa che il valore di un campionato aumenti in maniera direttamente proporzionale agli investimenti. Io, invece, credo nell´importanza della forza delle idee. Alcune società come la Juventus, o l´Inter, che ha cambiato radicalmente idea di gioco, o la Roma, con l´arrivo di Garcia, che io guardo con particolare interesse, stanno facendo guadagnare valore al calcio italiano, perché hanno avuto il coraggio di portare nuove idee. Questo deve essere il nuovo valore del campionato italiano».