2015
Super Toni e il Verona esulta: 3-2 al Sassuolo
Doppietta del centravanti che regala il successo ai suoi nonostante l’inferiorità numerica
Il Verona mette in campo il cuore e conquista altri tre punti importantissimi. Nonostante l’inferiorità numerica dovuta all’espulsione di Rafael, la squadra di Mandorlini è riuscita a battere per 3-2 il Sassuolo grazie alle reti di Gomez, Toni (doppietta), Moras (autorete) e Floro Flores. Riviviamo insieme il match:
PRIMO TEMPO – La gara inizia subito con ritmi altissimi con la prima occasione in favore degli ospiti che arriva dopo 4′: Sansone sbuca alle spalle dei difensori avversari, crossa al centro per Zaza che in equilibrio precario non riesce a trovare lo specchio della porta. Poco dopo sono gli scaligeri ad impostare in zona offensiva, Consigli è bravo a chiudere tempestivamente su Jankovic. L’esterno offensivo, dopo lo scontro, è però costretto ad abbandonare il terreo di gioco per far spazio a Valoti. Subito dopo la sostituzione sono ancora i neroverdi a rendersi pericolosi in avanti, ma il colpo di testa di Acerbi non è preciso. Sul ribaltamento di fronte è nitidissima l’occasione per Luca Toni che impatta alla perfezione di testa con il pallone che termina fuori di un niente. Sul ribaltamento di fronte, però, arriva la doccia fredda per i gialloblu: Rafael, in uscita su Sansone, commette fallo di mano fuori dall’area di rigore rimediando il rosso diretto. Sul calcio di punizione seguente scalda subito i guanti Benussi deviando in angolo l’isidioso tentativo di Sansone. Poco prima della mezz’ora è Missiroli a provarci dalla distanza, la sua conclusione termina alta. Nonostante il forcing della squadra di Di Francesco, è l’Hellas a passare in vantaggio: splendido assist di Sala che serve con un filtrante perfetto Juanito Gomez che sfrutta alla perfezione mettendo in rete. Mezzo pallonetto e Consigli battuto, è 1-0. Il Sassuolo però ci mette poco a pareggiare: affondo di Missiroli sull’out sinistro, cross al centro velenosissimo che Moras, nel tentativo di anticipare Zaza, mette nella propria rete. Autogol che vale l’1-1. Sull’azione successiva ci riprova Peluso, Benussi è bravo a deviare in angolo. Gli scaligeri si rifanno vedere in avanti al 40′ con Moras che prova a riscattarsi non riuscendo però a trovare lo specchio della porta. Sul corner successivo è ancora Gomez a provarci di testa, la palla sorvola la traversa. Il tendem Juanito Gomez – Toni prova a dare la scossa ai suoi prima dell’intervallo, troppo deboli però i tentativi dei due che vengono bloccati facilmente da Consigli. Il primo tempo si chiude in parità.
SECONDO TEMPO – La ripresa inizia con il Sassuolo che prova subito a mettere la gara in discesa, il tentativo di Zaza però è troppo debole. Il Verona però è vivo e al 52′ è Obbadi a provarci, il suo tiro dalla distanza viene bloccato in due tempi da Consigli. Al 57′ è Longo ad inserirsi alle spalle dei difensori provando un colpo di testa che però termina alto sulla traversa. L’Hellas non demorde e al 63′ arriva il secondo vantaggio: lo scatenato Juanito Gomez serve alla perfezione Luca Toni che a tu per tu con Consigli non può fallire il 2-1. I neroverdi provano a reagire ma al 71′ arriva la rete che chiude virtualmente i conti. Luca Toni, ancora lui, salta mezza difesa avversaria prima di metterla dentro: doppietta e 3-1 per la punta della squadra di Mandorlini. Gli ospiti vogliono rientrare in gara quanto prima ma il siluro di Brighi trova sulla sua strada un super Benussi che devia con l’aiuto del palo. I padroni di casa, ancora con Juanito Gomez, sfiorano addirittura il poker con il colpo di testa che termina di pochissimo fuori. Quando la gara sembrava conclusa, però, è stato Floro Flores a riaprire i giochi siglando la rete del 3-2 all’89’ e ridando speranza ai suoi. A nulla serve l’assalto finale: il Verona vince 3-2!
IL CUORE OLTRE L’OSTACOLO – Un super Toni, ma non solo, ha regalato un’importantissima vittoria all’Hellas Verona. La superiorità numerica del Sassuolo durata dal 17′ del primo tempo non si è mai vista con i padroni di casa che sono stati bravi a compattarsi colpendo nel momento più opportuno. Vittoria strameritata per gli scaligeri: un successo che può far star tranquilli i gialloblu in ottica salvezza.
TABELLINO – Hellas Verona – Sassuolo 3-2
Marcatori: 30′ J. Gomez (H), 35′ Moras aut. (S), 63′ Toni (H), 71′ Toni (H), 89′ Floro Flores (S)
Ammoniti: Greco (H), Berardi (S), Cannavaro (S), Moras (H), Obbadi (H)
Espulsi: Rafael (H)
HELLAS VERONA (4-3-3): Rafael; Pisano, Marquez, Moras, Agostini; Sala (83′ Fernandinho), Obbadi, Greco; J. Gomez, Toni, Jankovic (14′ Valoti) (19′ Benussi). In panchina:, G. Rodriguez, Sorensen, Marques, Christodoulopoulos, Saviola, Brivio, Campanharo, Martic, Tachtsidis. Allenatore: Mandorlini.
SASSUOLO (3-4-3): Consigli; Acerbi, Cannavaro, Peluso; Lazarevic (58′ Brighi), Biondini, Missiroli, Longhi (58′ Floccari); Berardi, Zaza, Sansone (73′ Floro Flores). In panchina: Pomini, Pegolo; Bianco, Natali, Fontanesi, Alhassan, Chibsah, Taider, Sereni. Allenatore: Di Francesco.