2015
Tenacia, ripartenze e Cop: il Cagliari stende la Fiorentina 1-3
Colpo esterno per la formazione di Festa
E’ giunta al termine pochi istanti fa la sfida tra la Fiorentina di Montella ed il Cagliari guidato da Festa, match valevole per la 32^ giornata di Serie A. La gara è terminata 1-3 per gli ospiti: riviviamo l’incontro dell’Artemio Franchi con una ampia sintesi e con il tabellino.
PRIMO TEMPO – La prima azione pericolosa è dei rossoblu: Ekdal al 4’ prova il destro dalla distanza, ma Neto è bravo a distendersi sulla destra ed a sventare la minaccia. E dopo 3’ il Cagliari passa: Pasqual spazza via male, arriva Farias che dalla linea di fondo mette un cross perfetto per Cop che, sfuggendo alla stretta marcatura di Savic, insacca di rapina. Ancora Cagliari pericoloso al 17’ in contropiede: Farias supera Savic sulla sinistra, si accentra ma il suo destro è deviato in maniera provvidenziale da Tomovic in angolo. Vicina al pareggio la Fiorentina al 23’: cross dalla sinistra Pasqual, Brkic sbaglia il tempo dell’uscita e Salah sbuca sul secondo palo, ma il tentativo dell’egiziano termina sull’esterno della rete. Clamoroso gol sbagliato da Cop: invenzione di Mpoku, Basanta sbaglia il fuorigioco ed il centravanti croato, tutto solo davanti a Neto, spara fuori in malo modo. Risposta viola al 32’: ancora Pasqual sfugge via sull’out di sinistra, cross pennellato per Borja Valero che colpisce di testa sfiorando il palo. Azione simile un minuto dopo: cross di Pasqual, Gilardino taglia sul primo palo e tenta la spizzata, palla fuori di poco. Pericolosa nuovamente la Fiorentina al 40’: Pizarro raccoglie una palla sporca al limite e prova la botta con il sinistro, ma Diakitè sventa la minaccia deviando in angolo. Al 45’ è il turno di Diamanti, bravo sul lato destro dell’area piccola a liberarsi di Ekdal ma il suo destro ad incrociare termina a lato.
SECONDO TEMPO – Nell’intervallo fuori Diamanti e dentro Vargas, ed il Loco si fa subito vedere: al 55’ si libera sull’out di sinistra e cross in modo perfetto per Gilardino che, a pochi passi dalla porta rossoblu, colpisce male di teste e regala il pallone a Brkic. Gol sbagliato, gol subito: al 58′ infatti Cop trova la rete dello 0-2 beffando con una finta Savic sull’out destro dell’area di rigore ed incrociando di sinistro nell’angolino, con Neto incolpevole. Va vicino al tris Cop al 64′: Farias sfugge via a Basanta, prova il destro ma Neto è bravo a respingere; sulla ribattuta arriva il numero 90 rossoblu ma Pasqual è strepitoso nell’opporsi al tentativo dell’attaccante di Festa. Pasqual che viene imitato al 70′ da Diakite: il centrale difensivo rossoblu respinge un tiro pericolosissimo di Vargas. Un minuto dopo è Joao Pedro a tentare il tris rossoblu: il tiro dai 25 metri del brasiliano viene deviato in angolo da Neto. Ma al minuto 71 è Gilardino la riapre: il bomber di Biella è bravo a sfruttare da rapinatore d’area nel migliore dei modi un cross di Vargas dalla sinistra. Subentrato a Pasqual, Mario Gomez si rende pericoloso all’84’: su calcio d’angolo il tedesco impatta male da ottima posizione ed il suo tentativo termina a lato. Butta via una buona occasione al 91′ la Fiorentina su calcio d’angolo, con Savic che calibra male il colpo di testa da ottima posizione. A spegnere le ultime speranze viola ci pensa Farias al 92′: il fantasista rossoblu fa un coast to coast, mettendo a sedere Tomovic e seccando Neto con un destro precisissimo.
DELUSIONE VIOLA – Passo indietro per una Fiorentina disattenta e poco precisa dopo la vittoria in Europa League contro la Dinamo Kiev. Sono infatti tanti gli errori commessi da Salah e compagni negli ultimi trenta metri, con il turnover adottato da Montella che non ha avuto l’effetto sperato, anzi. Errori in fase di finalizzazione che il Cagliari targato Festa non commette, con un ritrovato Cop ed uno Mpoku mai domo: a facilitare il lavoro degli attaccanti rossoblu la pessima prestazione di Savic e del collega Basanta. Bene Gilardino, al primo gol in stagione, e Pasqual per i viola.
TABELLINO – FIORENTINA – CAGLIARI 1-2
Marcatori: 7’ Cop (C), 59′ Cop (C), 71′ Gilardino (F), 92′ Farias (C)
Ammoniti: 9’ Borja Valero (F), 21’ Avelar (C), 63′ Ekdal (C), 72′ Murru (C), 72′ Farias (C), 82′ Sau (C)
Espulsi:
Fiorentina (4-3-3): Neto; Tomovic, Savic, Basanta, Pasqual (74′ Gomez); Badelj, Pizarro, Borja Valero (58′ Joaquin); Salah, Gilardino, Diamanti (46′ Vargas). A disposizione: Tatarusanu, Alonso, Rosi, Gonzalo, Lazzari, Kurtic, Ilicic, Mati Fernandez, Aquilani. Allenatore: Montella
Cagliari (4-3-3): Brkic; Pisano, Ceppitelli, Diakitè, Avelar (62′ Murru); Joao Pedro (79′ Donsah), Dessena, Ekdal; Mpoku, Cop (69′ Sau), Farias. A disposizione: Cragno, Colombi, Capuano, Gonzalez, Donsah, Crisetig, Cossu, Conti, Balzano, Barella. Allenatore: Festa