Brasile 2014, gruppo D: Costa Rica - Inghilterra, sintesi e pagelle - Calcio News 24
Connettiti con noi

2014

Brasile 2014, gruppo D: Costa Rica – Inghilterra, sintesi e pagelle

Pubblicato

su

Pareggio senza reti, la Costa Rica si qualifica al primo posto

MONDIALI COSTA RICA INGHILTERRA SINTESI PAGELLE TABELLINO – Allo stadio Mineirao di Belo Horizonte si sono appena sfidate Costa Rica e Inghilterra, con gli uomini di Jorge Pinto alla ricerca di una storica qualificazione al primo posto nel girone contro un’Inghilterra già eliminata e scesa in campo solo per difendere l’orgoglio ferito. Il pareggio a reti inviolate regala alla formazione costaricana l’accesso, come prima del gruppo D, agli ottavi di finale: meglio di qualsiasi possibile previsione della vigilia.

STURRIDGE CI PROVA – Subito pericolosa la Costa Rica, sicuramente più motivata: Campbell ci prova dalla distanza ma il suo sinistro, deviato, si perde sul fondo. Gli uomini di Pinto pressano alti e si dimostrano molto mobili in attacco, con Ruiz, Cambell e Brenes che spesso si scambiano di posizione. L’Inghilterra dal canto proprio fa possesso e si porta avanti, rivelandosi però prevedibile e troppo lenta rispetto ai più pimpanti costaricani. Il primo lampo inglese arriva al 12′ con un bel tiro da fuori di Sturridge, il pallone esce di pochissimo sulla sinistra. Dopo un buon avvio la formazione di Pinto rallenta il ritmo, gli uomini di Hodgson a loro volta non hanno interesse ad accelerare. Sono solo i lampi di Sturridge a ravvivare il match, ancora un tentativo dalla distanza per l’attaccante del Liverpool, stavolta il pallone esce di molto a lato. Al 26′ è invece Duarte a fermare uno Sturridge in forma: il difensore costaricano ferma l’inglese proprio al momento del tiro, a due passi dalla porta. Ruiz e Campbell intanto mostrano un’ottima intesa, il primo in particolare delizia i presenti con una rabona. L’Inghilterra sposta il baricentro in avanti ma non riesce a trovare occasioni degne di nota, con la difesa costaricana che si rivela reattiva come sempre in questo Mondiale. Unica occasione, al 35’, è quella capitata nuovamente sulla testa di Sturridge: pallone alto su buona sponda di Jones. Hodgson prova ad invertire gli esterni, Lallana e Milner, per cogliere impreparata la Costa Rica che, dal canto proprio, risponde con frequenti scambi di posizione tra Campbell e Brenes. Nel finale di primo tempo Wilshere e Barkley provano a far vedere le loro potenzialità, il primo gestisce bene il pallone e serve il secondo che, dopo una buona azione personale, spara a lato. Il primo tempo si chiude sullo 0-0.

POCHE EMOZIONI – In avvio di ripresa l’Inghilterra prova a far male, Navas è pronto ad uscire sul solito Sturridge anticipandolo. A fare la partita sono i britannici, a livello di possesso palla se non altro, ma la difesa costaricana è come sempre compatta e risponde bene. Al 58′ Lallana riesce ad inserirsi con rapidità sulla sinistra, il suo pallone in mezzo è pericoloso e Sturridge si avventa sul pallone ma Navas è ancora reattivo e blocca. Reattivo anche Foster, al 63′, su un tentativo dalla distanza di Bolanos, appena entrato, ben servito da Ruiz. L’Inghilterra risponde subito però e, dopo un bello scambio tra Wilshere e Sturridge, sfiora il gol: neanche a dirlo, è ancora Sturridge a provarci. Quando mancano venti minuti al termine il copione della partita rimane invariato: l’Inghilterra tiene palla e la Costa Rica prova a rendersi pericolosa in contropiede, l’uscita dal campo di Campbell però si fa sentire. Hodgson intanto inserisce Gerrard, un’ultima vetrina per lui e per l’altra bandiera Lampard prima di salutare il Mondiale. Sterling intanto, entrato al posto di Lallana, si mostra pimpante e prova a portare scompiglio nella retroguardia costaricana. Entra in campo anche Rooney e, a pochi minuti dalla sostituzione, tenta un pallonetto da fuori area per beffare Navas: per impensierire il costaricano ci vuole ben altro. La Costa Rica intanto abbassa ulteriormente il ritmo, negli ultimi dieci minuti, e l’Inghilterra stessa non si danna l’anima per cercare il gol in una partita che non ha più molto da dire fino al fischio finale dell’arbitro.

SEMPRE PIU’ UN SOGNO – Alla Costa Rica basta il pareggio per raggiungere il primo posto, e primo posto è. Gli uomini di Pinto entrano di fatto nella storia e, al di là della partita di oggi, si dimostrano una delle sorprese più importanti del Mondiale. La sfida contro l’Inghilterra mette in mostra ancora una volta la solidità difensiva dei costaricani, gli uomini di Hodgson dal canto loro ci provano più volte con Sturridge ma sono ormai proiettati oltre questo match, alla rinascita dopo la deludente eliminazione.

PAGELLE

Costa Rica (5-4-1): Navas 7; Gamboa 6, Duarte 7, Gonzalez 6, Miller 5,5, Diaz 6,5; Ruiz 6,5, Tejeda 6, Borges 6 (78′ Barrantes sv), Brenes 5,5 (59′ Bolanos 6); Campbell 6 (65′ Urena 6). Commissario tecnico: Jorge Luis Pinto.

Inghilterra (4-2-3-1):  Foster 6,5; Jones 6, Smalling 6,5, Cahill 6, Shaw 6; Lampard 6, Wilshere 6,5 (72′ Gerrard 6,5); Milner 6 (76′ Rooney 6), Barkley 6,5, Lallana 6 (61′ Sterling 6); Sturridge 6,5. Commissario tecnico: Roy Hodgson.

TABELLINO

Costa Rica – Inghilterra 0-0

Costa Rica (5-4-1): Navas; Gamboa, Duarte, Gonzalez, Miller, Diaz; Ruiz, Tejeda, Borges (78′ Barrantes), Brenes (59′ Bolanos); Campbell (65′ Urena). A disposizione: Pemberton, Cambronero, Umana, Myrie, Acosta, Francis, Calvo, Granados, Cubero. Commissario tecnico: Jorge Luis Pinto.

Inghilterra (4-2-3-1):  Foster; Jones, Smalling, Cahill, Shaw; Lampard, Wilshere (72′ Gerrard); Milner (76′ Rooney), Barkley, Lallana (61′ Sterling); Sturridge. A disposizione: Hart, Forster, Johnson, Jagielka, Henderson, Welbeck, Lambert. Commissario tecnico: Roy Hodgson.

Ammoniti: Inghilterra – Barkley, Lallana. Costa Rica – Gonzalez

Arbitro: Djamel Haimoudi (ALG) Assistenti: Achik (MAR), Etchiali (ALG) IV: Faghani (IRN).