Sfida nella sfida: tutte le volte che si sono affrontati Zidane e Simeone - Calcio News 24
Connettiti con noi

Archivio

Sfida nella sfida: tutte le volte che si sono affrontati Zidane e Simeone

Pubblicato

su

Da una parte Zidane e dall’altra Simeone: ecco tutti i confronti diretti tra loro due e contro le rispettive compagini

Luci a San Siro. Mancano pochissime ore al match dell’anno che alle ore 20:45 metterà di fronte Real Madrid e Atletico Madrid. Derby spagnolo in finale di Champions League, proprio come due anni fa a Lisbona: in quell’occasione furono i Blancos ad esultare alzando al cielo la decima coppa dalle grandi orecchie della sua gloriosa storia. Secondo atto quindi, possibilità di rivincita per i Colchoneros che sperano di chiudere nel migliore dei modi questa stagione facendo uno sgambetto proprio agli eterni rivali. Ma sarà anche la sfida tra Zinedine Zidane e Diego Simeone, i tecnici che in passato si sono affrontati tantissime volte con le scarpette ai loro piedi.

I PRECEDENTI TRA ZIDANE E SIMEONE – Da calciatori Zidane e Simeone si sono affrontati in 9 occasioni divise tra Italia e Spagna. Nei precedenti si contano 4 successi per l’ex centrocampista argentino, 3 per il francese e 2 pareggi. Nella stagione 1997/98 un confronto a testa: Inter – Juventus terminò sul punteggio di 1-0, risultato analogo al ritorno a Torino, ma in favore dei bianconeri. L’anno dopo i due si affrontarono soltanto in un Inter – Juventus terminata sul punteggio di 0-0. Poi il passaggio del Cholo alla Lazio. Nella stagione 1999/2000 furono tre le sfide tra i due: una in campionato e due in Coppa Italia. In Serie A la Lazio espugnò il Delle Alpi per 1-0 proprio con gol di Simeone. In coppa, invece, i bianconeri prima si imposero per 3-2 (in gol Zidane), e poi si arresero per 2-1 all’Olimpico (in gol Simeone). L’anno dopo, bilancio ancora a favore dei biancocelesti: 1-1 a Torino, 4-1 a Roma. L’unico confronto spagnolo tra i due, invece, risale ad un Real Madrid – Atletico della stagione 2003/04: ad esultare fu Zizou, 2-0 per i Blancos. Anche per quanto riguarda l’unico precedente in panchina è in vantaggio il Cholo: i due si sono affrontati lo scorso 27 febbraio al Bernabeu, ad esultare furono i Colchoneros per 1-0.

IL BILANCIO DI ZIDANE CONTRO L’ATLETICO MADRID – Nei confronti ufficiali da calciatore, Zinedine Zidane ha affrontato 8 volte l’Atletico Madrid, e tutte quando indossava la maglia del Real tra il 2002 e il 2006. Il bilancio è più che positivo: 6 vittorie per i Blancos e un solo pareggio. Più amaro, però, quello che è il suo bottino personale. Nei precedenti da calciatore, infatti, l’ex fuoriclasse francese non è mai riuscito a segnare ai Colchoneros. E’ storia più recente quella che invece riguarda l’esperienza da allenatore che però non si è aperta nel migliore dei modi: come già anticipato, nell’unico confronto l’Atletico si è imposto per 1-0 solo pochi mesi fa.

IL BILANCIO DI SIMEONE CONTRO IL REAL MADRIDSimeone da calciatore ha affrontato 13 volte il Real Madrid: ben 9 le sconfitte, 2 le vittorie e 2 i pareggi. 4 i precedenti con la maglia del Siviglia (una vittoria, un pareggio e 2 sconfitte), 5 quelli con l’Atletico Madrid con altrettante sconfitte, 2 con la Lazio (un pareggio e una sconfitta) e infine 2 con l’Inter (una vittoria e un sconfitta). Da allenatore sono invece 19 i precedenti tra il Cholo e i Blancos, tutti disputati sulla panchina dei Colchoneros: 7 le vittorie, 5 i pareggi e 7 le sconfitte tra campionato, Coppa del Re, Supercoppa Spagnola e Champions League. Due anni fa, di questi tempi, la sfida più importante tra Simeone e i rivali di sempre: nella finalissima di Lisbona, però, ad esultare fu proprio il Real