Italia Under 21, Bertolacci all'ultimo respiro: 1-1 con la Norvegia - Calcio News 24
Connect with us

2013

Italia Under 21, Bertolacci all’ultimo respiro: 1-1 con la Norvegia

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

bertolacci 2013 italia u21 ifa

La squadra di Mangia trova il pareggio nel finale e conquista il primo posto nel girone

EUROPEO UNDER 21 NORVEGIA ITALIA – Succede tutto nel finale tra Norvegia e Italia, con gli uomini di Skullerud che pregustano un incredibile primo posto nel girone ma vengono raggiunti all’ultimo respiro dalla rete di Bertolacci. Italia bella nel primo tempo, più concreta nella ripresa: la rete però non arriva anche a causa di qualche errore clamoroso da parte di Destro. Nei minuti finali la Norvegia trova la rete su rigore, ma all’ultimo secondo Bertolacci, entrato nella ripresa, riesce a segnare l’1-1 e a trascinare gli azzurrini al primo posto del girone. Pareggio che sta stretto all’Italia ma, per come si era messa la partita, è comunque un punto d’oro.

Norvegia e Italia si affrontano nell’ultima gara del girone, in una partita che ha poco da chiedere per quanto riguarda il discorso qualificazione: l’unica posta in palio è soltanto il primo posto nel raggruppamento, in modo da provare ad avere un accoppiamento più agevole per quanto riguarda le semifinali. Devis Mangia, vista la qualificazione già ottenuta, decide di effettuare un po’ di turn over, lasciando in panchina diversi uomini della squadra titolare: la coppia offensiva è formata da Paloschi e Destro, con Saponara e Sansone a supporto. L’atmosfera allo stadio non è delle più calde proprio a causa della situazione di classifica, ma le squadre in campo dimostrano di voler giocare la gara senza fare calcoli. L’Italia attacca sin dai primi minuti alla ricerca della rete ma, un po’ per la buona difesa della Norvegia, un po’ per gli errori in fase di appoggio, la squadra di Mangia non riesce a rendersi pericolosa e rischia di subire il contropiede avversario. La prima occasione della partita è proprio per gli azzurri al 24’: grande apertura di Saponara per Sansone, che controlla al vertice dell’area, si accentra e prova a calciare, ma il suo tiro finisce di poco a lato. Dieci minuti dopo l’Italia sfiora ancora la rete con Rossi, che prova la botta da fuori e trova la deviazione decisiva di Rogne in corner: sugli sviluppi del calcio d’angolo Caldirola stacca bene di testa ma questa volta è bravo Ostbo a respingere con un bel colpo di reni. L’Italia gioca bene, bei fraseggi a centrocampo e Rossi abile a proporsi in fase offensiva e a creare pericoli alla Norvegia. Nel finale del primo tempo Destro controlla un bel pallone al limite dell’area, si libera bene e incrocia il tiro, ma è ancora bravo Ostbo nella deviazione rasoterra.  Con l’occasione dell’attaccante della Roma si chiude il primo tempo: risultato ancora fermo sullo 0-0 ma l’Italia avrebbe sicuramente meritato il vantaggio.

La ripresa inizia con un cambio deciso da Mangia: dentro Bertolacci al posto di Saponara. La Norvegia scende in campo con più convinzione e nei primi minuti mette in difficoltà l’Italia: buona intensità da parte della squadra di Skullerud, ma Bardi non corre pericoli. Al 58’ l’Italia ha l’occasione più nitida della partita: Destro scatta sul filo del fuorigioco, sbaglia il primo controllo ma riesce comunque a saltare il portiere; l’attaccante azzurro si allarga però un po’ troppo e il suo tiro finisce sull’esterno della rete. Occasione nitidissima per gli azzurri, ma il risultato rimane fermo sullo 0-0. In questa ripresa gli azzurrini sono meno belli ma riescono ad arrivare dalle parti del portiere avversario con più facilità: ancora pericolosi Destro e Florenzi, ma Ostbo si fa trovare sempre pronto. La Norvegia sembra accontentarsi di questo pareggio che consentirebbe comunque l’accesso alla semifinale e non cerca mai di presentarsi dalle parti di Bardi, che in questo secondo tempo si limita a guardare la partita dalla sua porta. Nel finale arriva l’episodio che cambia la partita: lieve trattenuta di Caldirola in area e l’arbitro concede il calcio di rigore alla Norvegia; sul dischetto si presenta Strandberg che non sbaglia e segna la rete dell’1-0! L’Italia prova l’assalto nel finale e si butta in avanti alla ricerca della rete: all’ultimo respiro Ostbo perde un brutto pallone su un’uscita alta e Bertolacci riesce a trovare un gran gol con una girata al volo, permettendo agli azzurrini di pareggiare e di conquistare il primo posto nel girone.

TABELLINO

NORVEGIA (4-3-3): Ostbo; Linnes, Nordtveit, Rogne (54’ Strandberg), Hendestad; Konradssen, Henriksen, Berisha; Beget; De Lanlay, Nielsen (60’ Kastrati), King (74’ Ibrahim). All.: Skullerud

ITALIA (4-2-4): Bardi; Donati, Caldirola, Capuano, Regini; Rossi (61’ Florenzi), Crimi; Saponara (45’ Bertolacci), Paloschi, Destro (72’ Gabbiadini), Sansone. All.: Mangia

Marcatori:  89’ Strandberg (rig.) (N); 94’ Bertolacci (I)
Ammoniti
: Rogne (N); Ibrahim (N); Caldirola (I); Donati (I)