2013
Il Milan gioca con un Balotelli in più, Torino troppo sfortunato
SINTESI MILAN TORINO – Milan e Torino si affrontano con molto in palio, come spesso accade alla fine di una stagione. I rossoneri, dopo il passo falso ieri della Fiorentina, cercano l’allungo per la Champions League. I granata invece, vicini alla salvezza da troppo tempo per non preoccuparsi.
PRIMO TEMPO: ROSSONERI UN PO’ SVOGLIATI – Torino subito aggressivo, Milan più attento in fase difensiva. Al terzo minuto appena i granata partono all’assalto: Cerci lanciato in area apre il piatto, Abbiati para. Il Milan risponde per le rime: all’8′ Muntari dalla distanza prova a sorprendere Gillet e per poco non ci riesce, l’estremo difensore ribatte, arriva Boateng che spara addosso a Gillet nuovamente: pericolo bello grosso per il Torino. Al 14′ Muntari riprova il tiro: alto. 15′: MIRACOLO DI ABBIATI, con Barreto lanciato in area che colpisce a botta sicura dopo essersi infilato come una lama nel burro. Risponde al 23′ Boateng, che prende palla di testa, solo in area, schicciando però a terra: fuori. Al 34′ tiro di El Shaarawy diretto in porta, Vives devia in scivolata in angolo: proprio sull’azione seguente Mexes per poco non insacca, Gillet devia di schiena, un po’ fortunosamente, ma l’arbitro non s’accorge di nulla e non ridà angolo. 38′: doppio passo e tiro di Boateng da fuori area, troppo lontano per sorprendere chiunque.
SECONDO TEMPO – Al 4′ minuto Mexes allarga il braccio facendo fallo: giallo, l’arbitro non perdona. Il Milan prova a spingere, ma deve stare attento alle ripartenze del Torino. 64′ INCREDIBILE OCCASIONE PER IL TORINO, Barreto prende palla in mezzo all’area da Cerci, tira al volo ma Abbiati fa un secondo miracolo, istinto puro. Al 73′ giallo a Muntari per fallo tattico su Basha. Al 76′ Di Cesare corre per 70 metri e tira in corsa: fuori. Al 82′ Robinho, appena entra, conclude sul primo palo: Gillet para. 84′, INCREDIBILE, GOL DEL MILAN: Balotelli regala il sogno Champions ai suoi con un colpo corretto in rete, prima vera grande occasione per i suoi. Il Torino prova le ripartenze, ma il Milan concede poco.
COMMENTO – Il Milan non meritava di vincere, bisogna dirla tutta: quando però giochi con Balotelli in giornata, giochi sempre con un gol di vantaggio. Il Torino gioca ben messo in campo, ma non segna e questo alla lunga è un problema. Adesso i granata tremano: peccato, perchè non sono la squadra che gioca peggio in campionato.
TABELLINO – Questo il tabellino di Milan – Torino, 35^ giornata di Serie A:
Milan (4-3-3): Abbiati, Abate, Zapata, Mexes, Constant, Flamini (79′ Robinho), Muntari, Nocerino, Boateng (Niang 76′), Balotelli, El Shaarawy (Pazzini 55′). A disp.: Amelia, Pazzini, Gabriel, Zaccardo, Bonera, Yepes, Antonini, De Sciglio, traoré, Salamon, Niang, Robinho. Allenatore: Allegri
Torino (5-3-2): Gillet, Darmian, Di Cesare (D’Ambrosio 82′), Ogbonna, Rodriguez, Masiello, Basha, Brighi (Santana 75′), Vives, Cerci, Barreto (Meggiorini 82′). A disp.: Santana, D’Ambrosio, Caceres, Gazzi, Bakic, Menga, Birsa, Bianchi, Meggiorini, Jonathas, Coppola. Allenatore: Ventura
Arbitro: Damato
MARCATORI: 84′ Balotelli (M)
AMMONITI: Mexes (M) 49′, Muntari (M) 73′, Balotelli (M) 84′
ESPULSI: