2013
Serie A – 32^ giornata, Parma – Udinese: le pagelle
PARMA UDINESE SERIE A PAGELLE – Si è giocato da poco l’incontro tra Parma e Udinese valido per la trentaduesima giornata di Serie A 2012-2013. Vi ricordiamo che potete seguire la nostra sintesi, mentre di seguito troverete le pagelle della partita.
Lucarelli 5: Il migliore del reparto difensivo del Parma fino a quando non si inventa un colpo di tacco che lancia il contropiede del due a zero per gli ospiti. Paga caro questo errore.
Paletta 4: In netta difficoltà, l’ammonizione al ventesimo (forse eccessiva) lo fa giocare con il freno a mano tirato, non sembra brillante come nelle precedenti uscite. In difesa non ne centra una.
Santacroce 5: Il meno impegnato del pacchetto difensivo, ma comunque quando ha palla tra i piedi non dà mai l’impressione di essere sereno. (52′ Belfodil 5.5: Dà un po’ più di solidità all’attaco e si muove molto ma nulla di decisivo).
Biabiany 5.5: Nella gara tra emuli di Bolt con Gabriel Silva il francese prova a non sfigurare e a livello di velocità non lo fa affatto, ma non crea grandissimi problemi nonostante ci provi più degli altri. (63′ Ninis 5.5: il suo ingresso serve a poco).
Rosi 4.5: L’arma in meno del Parma, nella prima frazione di gioco non tocca un pallone uno e riceve anche qualche fischio. Non ingrana per niente, giornata da dimenticare.
Marchionni 6: Tra lui e Biabiany corrono almeno 50 km/h ma comunque sono gli unici che cercano di fare qualcosa mettendo palla in mezzo e cercando il traversone. Impreciso ma sufficiente.
Valdes 4: Regista per modo di dire, il pallone passa pochissimo dai suoi piedi e le sue incursioni si contano sulle dita di una mano, peccato perché la sua qualità poteva essere decisiva. Sbaglia qualsiasi cosa. (76′ Galloppa s.v.)
Gobbi 5: Dusan Basta è un incubo e per il povero Gobbi la partita è obbligatoriamente di copertura, non riesce a tenere il serbo e nelle poche sortite in avanti l’ex viola è confusionario.
Sansone 4: Seguiamo insieme la prossima puntata di Chi L’ha Visto? per sapere se almeno la Sciarelli ha materiale su di lui. Tocca meno palloni di Yanagisawa ai tempi d’oro e non è mai nel pieno della manovra.
Amauri 6: Anche lui come il collega di reparto si fa vedere pochissimo ma almeno ha l’alibi di non essere servito a dovere, mezzo voto in più per la solita grinta.
Heurtaux 6.5: Nota lieta della difesa bianconera, blocca bene le incursioni dei padroni di casa e si fa notare anche in alcune sortite in avanti.
Domizzi 6: Svolge il solito compito di leader difensivo e in assenza di Di Natale si prende anche la briga di battere qualche calcio piazzato. Sufficiente.
Danilo 7: Il gol del due a zero nasce da una delle sue rarissime uscite dalla difesa palla al piede, molto bravo il brasiliano sia in marcatura che in attacco.
Basta 6.5: Stravince il duello con Gobbi sulla fascia di competenza, anche lui come alcuni compagni fa vedere di essere in formissima e lo si nota soprattutto nell’assist del due a zero.
Allan 7: Sorprende di partita in partita per la tenacia e la signorilità con cui comanda la linea mediana dei bianconeri. Sfiora sul finale del primo tempo un gol stratosferico e si dimostra ancora uno dei più in forma.
Lazzari 6.5: Pressing apprezzabile e partita di contenimento. Mette da parte la qualità e gioca da mediano.
Silva 6: Lui e Biabiany si annullano a vicenda e non riescono a essere decisivi. In particolare il brasiliano, sempre bravo palla al piede, non sembra tonico nel momento dell’ultimo passaggio.
Pereyra 7.5: Un moto perpetuo, anche quando perde la sfera è un pitbull che va aggredire il portatore di palla. Il gol del due a zero porta anche la sua firma. Il 3-0 è facile ma comunque tesimonia la sua caparbietà.
Zielinski 7: Quando è nato lui, Di Natale già era nella primavera dell’Empoli. Bella prova condita dall’intelligente assist per il gol di Muriel. (70′ Badu 6: Dà una mano nel gestire il risultato).
Muriel 8: Il gol dell’uno a zero è un gioiello e non solo per via dell’ex leccese, il quale però è molto bravo a trovare l’angolo basso. Il due a zero invece è facilissimo. Dà molti segni di miglioramento e mostra un bel carattere. (79′ Ranegie s.v.)
Parma 0-3 Udinese
Parma (3-5-2): Mirante; Santacroce (52′ Belfodil), Paletta, Lucarelli; Rosi, Biabiany (63′ Ninis), Valdes (76′ Galloppa), Marchionni, Gobbi; Amauri, Sansone. A disp.: Pavarini, Bajza, Ampuero, Morrone, Mesbah, Galloppa, Strasser, Boniperti, Cerri, Benalouane. All.: Donadoni
Udinese (3-4-2-1): Brkic; Heurtaux, Danilo, Domizzi; Basta, Allan, Lazzari, Gabriel Silva; Pereyra, Zielinski (70′ Badu); Muriel (79′ Ranegie). A disp.: Padelli, Pawlowski, Angella, Faraoni, Rodriguez, Campos Toro, Pasquale, Merkel, Pinzi, Maicosuel. All.: Guidolin.
Arbitro: Merchiori. Guardalinee: De Luca e Crispo. IV Uomo: Niccolai. Add1 e Add2: Gavillucci e Roca.
Marcatori: 12′ e 43′ Muriel (U), 62′ Pereyra (U)
Ammoniti: Paletta (P), Muriel (U)