Vazquez spinge il Palermo, per il Cagliari retrocessione e contestazione - Calcio News 24
Connect with us

2015

Vazquez spinge il Palermo, per il Cagliari retrocessione e contestazione

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

vazquez esulta palermo away dicembre 2014 ifa

Decisivo il gol di Franco Vazquez nel primo tempo

Ennesimo rimpianto per il Cagliari, che non riesce a sfruttare la sconfitta dell’Atalanta contro il Genoa per lasciare accesa una flebile speranza di salvezza. La squadra sarda, pur avendo provato a superare il Palermo, non è riuscita a evitare la sconfitta e, quindi, ha aritmeticamente conquistato l’uscita dalla Serie A, imboccando la strada che conduce alla Serie B. Lacrime a fine partita tra i giocatori, pesante contestazione invece da parte dei tifosi sardi.

PRIMO TEMPO – Il Cagliari si rende pericoloso al 3’ con M’Poku: Avelar aggira Quaison e cerca Farias, il quale appoggia per il trequartista che manda il pallone di poco fuori. E’ il Palermo, però, a sbloccare la partita: all’8’ cross di Quaison dalla destra, Rossettini impreciso nella respinta e allora Vazquez può segnare con un preciso tiro a giro. La reazione del Cagliari non si fa attendere: bel triangolo tra M’Poku e Cop, che poi in area di rigore non riesce ad anticipare Sorrentino. Il raddoppio potrebbe arrivare al 14’ con la conclusione ravvicinata di Belotti, che stava approfittando della fragilità difensiva sarda, ma trova l’opposizione di Brkic. Ancor più clamoroso, però, l’errore di Avelar, che riceve un suggerimento delizioso da M’Poku ma poi angola troppo la conclusione a tu per tu con Sorrentino. Conclusione potente di Chochev al 25’, che ha il tempo di controllare il pallone in area di rigore, ma lo spedisce sopra la traversa. Risponde subito Ekdal con un gran destro di collo pieno, ma Sorrentino si salva in corner. Ci prova al 30’ anche Donsah, ma anche in questo caso la conclusione è imprecisa. Altra chance non sfruttata bene dal Palermo: al 32’ Chochev sbaglia il controllo a tu per tu con Brkic e permette a Balzano di recuperare. Incredibile l’errore al 35’ di Farias, che perde troppo tempo nel primo controllo e permette a Sorrentino di coprire lo specchio della porta, lasciata vuota per l’intervento su Cop. Non c’è bisogno, invece, al 40’ del tocco del portiere rosanero sul tiro di Avelar da calcio di punizione, sfilata a lato.

SECONDO TEMPO – Vuole chiudere la partita il Palermo, che al 50’ cerca di far male al Cagliari in contropiede, ma Vazquez, servito da Belotti, spedisce troppo alta la palla sopra la traversa. Bravo Ekdal nell’incursione centrale al 57’, ma il suo sinistro a giro mette solo paura alla difesa rosanero. Giro a 360° con il pallone per Joao Pedro, che poi cerca la conclusione dalla distanza senza impensierire Sorrentino. Continua a creare il Cagliari: al 60’ è Cop a sfidare Sorrentino, il quale però chiude lo specchio della porta. La notizia del vantaggio del Genoa sull’Atalanta scuote il Cagliari, che prova a spingere con maggiore intensità per riaprire la partita, ma è Quaison ad avere una ghiotta occasione al 71’ per raddoppiare, ma sul suo tiro arriva efficacemente Brkic. Ancor più incredibile l’occasione fallita da Quaison al 73’, perché anziché tirare agevolmente il pallone in rete, lo spedisce tra le braccia del portiere avversario. Carica il destro Joao Pedro al 75’, ma ci vuole di meglio per far male a Sorrentino. All’81’, invece, sfiora il palo Belotti con un colpo di testa. Non perfetto ma efficace poi l’intervento di Sorrentino all’88’ sul calcio di punizione di Joao Pedro. Perde fiducia il Cagliari nei minuti finali, rassegnandosi alla retrocessione tra le lacrime in panchina di Cossu e Conti e la contestazione pesante dei tifosi.

ENNESIMO RIMPIANTO – Ha concesso tante occasioni da gol oggi il Palermo, ma non ha regalato nulla al Cagliari, che ha dimostrato di non essere in questa stagione all’altezza della massima serie. Senza dubbio la squadra di Festa ha creato una mole importante di gioco quest’oggi, ma la fragilità della difesa e l’inconsistenza offensiva negli ultimi metri, leitmotiv della stagione, si sono rivelate ancora una volta decisive ai fini del risultato e della retrocessione dopo 11 stagioni.

TABELLINO – CAGLIARI 0 – 1 PALERMO

Marcatori: 9’ Vazquez

Ammoniti: Rigoni, Chochev, Balzano, Ekdal, Diakitè, Gonzalez

CAGLIARI (4-3-1-2): Brkic; Balzano (84’ Longo), Diakitè, Rossettini, Avelar; Donsah (46’ Joao Pedro), Ekdal, Dessena; M’Poku (63’ Sau); Cop, Farias. In panchina: Colombi, Gonzalez, Murru, Pisano, Capuano, Conti, Cossu, Crisetig. Allenatore: Festa.

PALERMO (3-5-2): Sorrentino; Vitiello, Gonzalez, Andelkovic; Daprelà, Rigoni (67’ Della Rocca), Jajalo (88’ Maresca), Chochev, Quaison (91’ Bentivegna); Vazquez, Belotti. In panchina: Fulignati, Ujkani, Lazaar, Milanovic, Ortiz, Rispoli, Terzi, Dybala. Allenatore: Iachini.