2015
Troppo Berardi per il Milan: il Sassuolo trionfa 3-2
Tripletta per l’attaccante di Di Francesco, bestia nera del Milan
Una partita che serve al Milan per cercare di chiudere in maniera dignitosa la stagione, come affermato dagli ambienti rossoneri: contro il Sassuolo l’obiettivo della squadra di Inzaghi è vincere. Cosa che non è successa, dal momento che il Sassuolo ha vinto grazie alle tripletta di Berardi.
PRIMO TEMPO – Prende subito campo il Milan, che cerca di spingere sulla corsia di destra provando a sfruttare la qualità di Honda: il giapponese appare ispiratissimo sin dalle prime battute, e insieme ad Abate mette in difficoltà Peluso. La partita scorre tranquilla sino al 14’, quando Berardi prova il tiro dalla trequarti: Diego Lopez si fa sorprendere, fa una papera, e la palla scivola verso la linea di porta, e Damato, giudice di porta, segnala il gol. Il replay lascia qualche dubbio, non si capisce se la sfera abbia oltrepassato del tutto la linea. I rossoneri provano a reagire, ma tengono comunque i ritmi troppo bassi: solo Honda riesce ad accendere la luce ogni tanto, ma le sue sortite non trovano appoggio. A questo punto arriva il raddoppio del Sassuolo, che inizia con un bel recupero di Fontanesi: Missiroli innesca Berardi in profondità, Paletta non riesce a stargli dietro, e l’attaccante batte Diego Lopez con un bel collo esterno di sinistro in diagonale. 2-0 Sassuolo, ma la reazione del Milan arriva immediatamente, due minuti dopo. E’ Jack Bonaventura a prendersi la responsabilità di risollevare la squadra: l’ex Atalanta prova l’azione personale da destra, entra in area e batte Consigli con una punta da calcetto. Distanze accorciate. Poco dopo ancora un’occasione per la squadra di Inzaghi: Honda prova il tiro a giro dal limite dell’area, Consigli respinge e Destro prova il tap-in di desta, ma l’attaccante non centra la porta. A meno di 10’ dalla fine del primo tempo, Inzaghi cambia modulo, e si schiera col 4-2-3-1, con Van Ginkel sulla sinistra, Bonaventura in mezzo e Honda sulla corsia di destra. La solfa però non cambia, e la prima frazione si chiude col Sassuolo in vantaggio per 2-1.
SECONDO TEMPO – Inzaghi inserisce subito Suso al posto di Abate: il terzino lascia il campo per un infortunio. Poli scala dunque terzino, con l’ex Liverpool che va a destra. Episodio dubbio al 4’: de Jong protegge la palla che sta per uscire dalla pressione di Berardi, e sferra una piccola gomitata all’attaccante. L’arbitro di porta non vede, anche se a pochi centimetri, e l’olandese non viene punito. Il Milan però trova il 2-2 al 6’: Suso crossa dalla destra, Consigli sbaglia l’uscita e Alex insacca di testa a porta vuota. Rimonta completata per la squadra di Inzaghi. La partita però cambia al 13’, quando Bonaventura, già ammonito, si becca il secondo giallo per aver toccato la palla col braccio: seconda ammonizione ed espulsione. Ottima occasione per Poli al 19’: Destro, allargatosi sulla destra, mette un cross basso che il centrocampista raccoglie, ma che non riesce a girare in maniera precisa col sinistro. E’ Berardi che però fallisce l’occasione più clamorosa della giornata: l’attaccante del Sassuolo si ritrova la palla tra i piedi, solo contro Diego Lopez più avanti rispetto al dischetto del calcio di rigore, ma Berardi spreca tutto calciando addosso al portiere del Milan. Berardi riesce comunque a firmare la sua tripletta al 33’: Floro Flores mette in mezzo dalla sinistra, cross basso, Zaza sbaglia lo stop e la palla finisce a Berardi, che insacca Diego Lopez per la terza volta. Nel finale la reazione del Milan è inesistente, anzi Suso si becca un rosso diretto per una brutta entrata.
TROPPO BERARDI PER QUESTO MILAN – Il Milan non riesce a vincere la terza partita di fila, cosa mai accaduta in questa stagione. Berardi troppo determinante per il Sassuolo quando vede rossonero: dopo il poker dello scorso anno, oggi tripletta per l’attaccante neroverde. Una vittoria meritata, col Milan che non è mai riuscito a impensierire Consigli, malgrado i due gol. Brutta prestazione dei rossoneri, sia in difesa che in attacco.
TABELLINO – Sassuolo – Milan 3-2
Marcatori: 14’ pt, 31’ pt e 33’ st pt Berardi, 33’ pt Bonaventura, 6’ st Alex
Ammoniti: 16’ pt Bonaventura, 40’ pt Bonera, 46’ pt Missiroli, 27’ st Honda, 39’ st El Shaarawy, 41’ st Paletta
Espulsi: 13’ st Bonaventura, 49′ st Suso
SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Fontanesi (29’ st Magnanelli), Acerbi, Cannavaro, Peluso; Biondini, Missiroli, Taider (15’ st Brighi); Berardi, Zaza, N.Sansone (25’ Floro Flores). In panchina: Pomini, Celeste, Longhi, Natali, Bianco, Chibsah, Floccari, Lazarevic. Allenatore: Di Francesco.
MILAN (4-3-3): Diego Lopez; Abate (dal 46’ Suso), Alex, Paletta, Bonera; Poli, De Jong, Van Ginkel; Honda (34’ st El Shaarawy), Destro (23’ st Pazzini), Bonaventura. In panchina: Abbiati, Gori, Zaccardo, Bocchetti, Mexes, Albertazzi, C.Zapata, Mastalli. Allenatore: Inzaghi.
Arbitro: Guida.