2015
Handanovic paperone e super Morata: Inter-Juventus finisce 1-2
Non basta l’ottima gara della formazione di Mancini, tradita dal suo estremo difensore
E’ terminata pochi istanti fa la sfida tra l’Inter di Roberto Mancini e la Juventus guidata da Massimiliano Allegri, valevole per la 36^ giornata di Serie A. Il match è terminato…
PRIMO TEMPO – Parte forte l’Inter: al 2’ Icardi ci prova dai venti metri, ma Storari devia in ottimo modo in angolo la bordata dell’argentino. Dopo un minuto risponde Morata: slalom sulla sinistra dello spagnolo, ma il suo tentativo finisce sull’esterno della rete. Al 10’ è vantaggio Inter: è Icardi a deviare in maniera decisiva un destro dal limite di Brozovic. Buona iniziativa nerazzurra al 19’: Palacio scambia con D’Ambrosio sulla destra, con il numero 33 che prova un tiro-cross sventato con sicurezza da Storari. Si fa sotto la Juventus 5’ più tardi: dopo un ottimo scambio sulla sinistra con Matri, Morata prova il sinistro dal limite ed è solo un super Handanovic a negargli il gol dell’1-1. Grande occasione per i nerazzurri al 24’: Lichtsteiner chiude male su Icardi mettendo Palacio a pochi passi da Storari, ma il sinistro dell’argentino viene respinto in grande stile dall’estremo difensore bianconero. Risponde Sturaro per la Juventus al 27’: il centrocampista bianconero prova il tiro al giro dal limite, ma Handanovic è attento e devia in out. Al 38’ viene annullato un gol all’Inter: Brozovic viene segnalato in fuorigioco dopo la traversa colpita da Shaqiri dal limite. Episodio importante al 40’: Vidic stende in area di rigore Matri e l’arbitro sancisce un penalty per la Juventus; sul dischetto va Marchisio e non sbaglia: 1-1.
SECONDO TEMPO – Subito pericoloso Morata: lo spagnolo sfugge via sulla sinistra ma, a tu per tu con Handanovic, sbaglia il tiro. Al 49′ ci prova Icardi dal limite, ma il suo destro termina a lato della porta difesa da Storari. Ci prova Morata al 60′ dalla distanza: palla fuori dallo specchio. Pericoloso Shaqiri al 65′: lo svizzero si smarca nelle vie centrali e prova il destro a giro, palla fuori di un soffio. Ancora nerazzurri al 70′ con Icardi: il destro dalla distanza dell’argentino è però velleitario. Nerazzurri vicinissimi al gol al minuto 70′: Kovacic inventa dalla trequarti un pallone perfetto per D’Ambrosio che, da ottima posizione,prova il sinistro al volo, che termina fuori di un soffio. Ci prova nuovamente dal limita Brozovic al 79′: il sinistro del croato termina sul fondo. Inaspettatamente, la Juventus trova il gol del vantaggio al minuto 83 con Morata che, dal limite, riesce a beffare Handanovic. Dopo due minuti grande occasione per i padroni di casa: prima ci prova Palacio e poi Icardi, ma Storari è fenomenale.
DERBY D’ITALIA GODIBILE – Vittoria un po’ fortunata quella ottenuta dalla Juventus in questo anticipo della 36^ giornata di Serie A, che passa al Meazza grazie alla rete al minuto 83′ di un super Morata, aiutato da un Handanovic versione paperone. L’Inter gioca una bella partita e crea diverse occasioni da rete trascinata da Icardi, sempre più fondamentale negli schemi di Mancini. Di contro, i bianconeri sono riusciti a rispondere colpo su colpo alla compagine meneghina, nonostante le importanti assenze. Riassumendo: bel derby d’Italia, ricco di occasioni e sorprese, soprattutto riguardo il risultato finale.
TABELLINO – Inter 1-2 Juventus
Marcatori: 10’ Icardi (I), 42’ Marchisio (J), 83′ Morata (J)
Ammoniti: 32’ Ranocchia (I), 35’ Brozovic (I), 40’ Vidic (I), 52′ Morata (J), 54′ Lichtsteiner (J), 58′ Kovacic (I), 68′ Juan Jesus (I)
Espulsi:
Inter (4-3-1-2): Handanovic; D’Ambrosio, Ranocchia (89′ Gnoukouri, Vidic, Jesus; Brozovic (82′ Podolski), Medel, Kovacic; Shaqiri (71′ Nagatomo); Palacio, Icardi. A disposizione:Carrizo, Andreolli, Podolski, Kuzmanovic, Obi, Santon, Felipe, Puscas, Dimarco, Bonazzoli. Allenatore: Mancini
Juventus (4-3-1-2): Storari; Lichtsteiner (55′ Ogbonna), Barzagli, Bonucci, Padoin; Romulo, Marchisio, Sturaro; Pereyra (77′ Pogba); Matri (66′ Llorente), Morata. A disposizione: Rubinho, Audero, De Ceglie, Asamoah, Marrone, Pepe, Coman. Allenatore: Allegri