Una gara senza storia: 4-2 dell'Empoli sul Napoli - Calcio News 24
Connect with us

2015

Una gara senza storia: 4-2 dell’Empoli sul Napoli

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

maccarone esulta empoli febbraio 2015 ifa

Pioggia di autogol, ma lezione di calcio della compagine di Sarri

Il Napoli non riesce a conquistare la quarta vittoria consecutiva in campionato. Nel posticipo della 33^ giornata di Serie A l’Empoli ha dominato in lungo e in largo affossando i partenopei con un netto 4-2. Di Maccarone, Britos (autogol), Saponara, Laurini (autogol), Albiol (autogol) e Hamsik le reti decisive. Riviviamo insieme il match:

PRIMO TEMPO – I padroni di casa partono subito con il piede sull’acceleratore approfittando di un paio di sbavature di Koulibaly, nessun pericolo però dalle parti di Andujar. Dopo 5′ arriva la prima nitida occasione da rete: Maccarone libera Pucciarelli che vede respingersi la botta a colpo sicuro da Britos. La rete è però nell’area e proprio Maccarone approfitta dell’ennesima disattenzione del difensore francese: filtrante di Pucciarelli e diagonale di Big Mac che sigla l’1-0. La reazione del Napoli arriva con una conclusione a giro di Mertens deviata però in angolo dalla difesa dei toscani. Stessa sorte anche per il primo tentativo di Higuain, solo corner per lui. Al 20′ arriva il primo tiro in porta degli ospiti: Hamsik dal limite appoggia per Inler che calcia però troppo centrale, Sepe blocca in due tempi. Alla mezz’ora è Ghoulam a provarci dalla lunga distanza, il mancino dell’esterno termina alto sulla traversa. Pochi minuti dopo è Hamsik a rendersi pericoloso, il suo tentativo di controbalzo è troppo largo e attraversa tutta l’area piccola prima di perdersi sul fondo. Prima dell’intervallo però il Napoli va in tilt: Andujar, in uscita, devia sul corpo di Britos che involontariamente mette la palla nella propria porta. E’ 2-0 ma l’Empoli non si ferma. Passano infatti solo pochi secondi e, dopo una splendida serpentina di Pucciarelli che si vede respingere da Andujar il tentativo sottomisura, è Saponara a ribadire in rete con una splendida girata al volo. 3-0 e squadre negli spogliatoi. 

SECONDO TEMPO – La ripresa inizia con il Napoli che non riesce proprio a reagire, con i padroni di casa che controllano agevolmente il match. Dopo il primo quarto d’ora da sbadigli, i partenopei ritornano in gara al 64′: affondo di Maggio sull’out destro, cross al centro e rimpallo che favorisce la deviazione di Laurini che, proprio come Britos, mette la palla alle spalle del proprio portiere. 3-1 e piccolo segnale della compagine di Benitez. Subito dopo l’Empoli si riporta in avanti, Andujar è bravo a mettere in angolo. La rete però scuote il Napoli che al 73′ va vicinissimo alla seconda rete con un bel destro di Callejon, il missile termina di poco fuori. Subito dopo è Hamsik a trovare lo specchio della porta, bravo Sepe a non farsi sorprendere. All’80’ è ancora più clamorosa la conclusione a giro di Maggio che da dentro l’area di rigore non riesce a trovare la rete che avrebbe ridato speranza ai suoi. Ma i toscani non ci stanno e all’82’ arriva il terzo autogol della gara: cross al centro e troppo statico Albiol che spedisce la palla in rete per il 4-1 che taglia definitivamente le gambe ai suoi. Hamsik però non demorde e al 91′, con una gran bordata dal limite dell’area, sigla il 4-2 sorprendendo Sepe. Rete che serve solo per le statistiche: poco dopo, infatti, arriva il triplice fischio finale.

DOMINIO ASSOLUTO – La gara non ha mai avuto storia con l’Empoli che ha messo le cose in chiaro già dai primissimi minuti di gioco. Dopo la rete iniziale di Maccarone, i padroni di casa hanno giocato in scioltezza strapazzando un Napoli subito alle corde. Vittoria mai in discussione per i ragazzi di Sarri: per loro l’ennesimo miracolo stagionale. 

 

TABELLINO – Empoli – Napoli 4 – 2

Marcatori: 8′ Maccarone (E), 43′ Aut. Britos (E), 45+1′ Saponara (E), 64′ Aut. Laurini (N), 82′ Aut. Albiol (E), 90+1′ Hamsik (N)

Ammoniti: Laurini (E), Ghoulam (N), Tonelli (E), Higuain (N), Verdi (E)

Espulsi: –

EMPOLI (4-3-1-2): Sepe; Laurini (79′ Mario Rui), Rugani, Tonelli, Hysaj; Vecino, Valdifiori, Croce; Saponara (63′ Zielinski); Maccarone, Pucciarelli (81′ Verdi). In panchina: Pugliesi, Bassi, Somma, Barba, Piu, Signorelli, Diousse, Brillante, Mchedlidze, Tavano. Allenatore: Sarri.

NAPOLI (4-2-3-1): Andujar; Maggio, Koulibaly, Britos, Ghoulam (52′ Albiol); Inler (72′ Gabbiadini), Gargano; Callejon, Hamsik, Mertens (60′ Insigne); Higuain. In panchina: Rafael, Colombo, Mesto, Henrique, Luperto, David Lopez, Jorginho, Zapata. Allenatore: Benitez.