Ballardini Re Mida Genoa, da Spezia a Spezia ennesimo miracolo - Calcio News 24
Connettiti con noi

Editoriale

Ballardini Re Mida Genoa, da Spezia a Spezia ennesimo miracolo

Pubblicato

su

ballardini genoa

La vittoria sullo Spezia di fatto ha consegnato la salvezza al Genoa di Ballardini, artefice di un nuovo capolavoro in rossoblù

Era una fredda mattina d’inverno quando Davide Ballardini si presentò a Pegli, chiamato per l’ennesima volta da Preziosi a tirare su un Genoa che con Maran non aveva trovato la quadra.

Appena sette erano i punti collezionati dal Grifone fino a quel 21 dicembre, giorno in cui per la quarta volta il comandante di Ravenna si è seduto sulla panchina rossoblù, amata e odiata come ogni rapporto reale, profondo e sincero sa essere.

Forse più di qualsiasi altro in realtà, perché l’amore tra il tecnico romagnolo e la società del Presidente Preziosi è di quelli unici e spesso indefinibili. Un amore che ti stufa e ti fa impazzire, ma del quale in fondo non riesci a fare a meno.

E così, da La Spezia allo Spezia il cammino è stato progressivo e naturale, con quei 29 punti conquistati in 20 partite a rappresentare una media che varrebbe ragionevolmente molto più di una banale salvezza. Ma il rapporto tra Ballardini e il Genoa e così, prendere o lasciare.

Uomo schivo, umile, imperturbabile. Non ha lasciato indifferenti la sua espressione da Sfinge dopo la rete di Destro a San Siro contro il Milan. Esempio concreto di come nulla riesca a scalfire l’equilibrio di un allenatore bravo come pochi, sottovalutato come pochi.

Perché diciamolo chiaramente, il buon Davide non ammalia per idee rivoluzionarie, ma il suo calcio concreto, pragmatico e “intelligente” conduce il più delle volte all’obiettivo. La salvezza e nulla più nel caso del club rossoblù, a restringere il cerchio delle possibilità che un tecnico abile e preparato potrebbe avere nel suo carnet.

Tra un miracolo e un altro in riva al Mar Ligure, la sensazione è che possa ambire a molto di più. Dategli un’occasione e non ve ne pentirete, perché Davide Ballardini merita di meglio che un amore col silenziatore.