Benevento Atalanta LIVE: sintesi, tabellino, moviola e cronaca del match
Connettiti con noi

Atalanta News

Benevento Atalanta 1-4: cronaca e tabellino

Pubblicato

su

Allo stadio Vigorito, il match valido per la 17ª giornata di Serie A 2020/2021 tra Benevento e Atalanta: sintesi, tabellino, risultato, moviola e cronaca

Nel segno di Josip Ilicic che trascina l’Atalanta nel rotondo successo in casa del Benevento; una prestazione eccezionale dello sloveno che sblocca il risultato e suggerisce per i gol di ToloiZapata che in 2′ chiudono la contesa dopo che la formazione di Inzaghi aveva trovato il pareggio con Sau ad inizio ripresa (su grande assist dell’ottimo esordiente Pastina, ndr) e sembrava aver trovato coraggio per fronteggiare gli uomini di Gasperini; illusione durata circa 20′ prima cioè che Ilicic rientrasse dalla pausa che si era preso e tornasse padrone della partita, con somma gioia di Gasperini. Questa i momenti salienti della partita:


Sintesi Benevento Atalanta 1-4 MOVIOLA

1′ Calcio d’inizio Pioggia torrenziale a Benevento, il manto erboso per ora regge.

2′ Manovra insistita ed avvolgente della Dea con il solito schema; Ilicic dal vertice destro pennella sul secondo palo per l’inserimento di Gosens che va in spaccata ma non trova la porta.

4′ Ilicic sembra in giornata di grazia; Foulon e Schiattarella sono già dovuti ricorrere al fallo per fermarlo; nessuna ammonizione ma richiami ‘corposi’ da parte di Manganiello.

10′ La pioggia non accenna a calare e si formano le prime pozze sul manto erboso dove il pallone non scorre con molta fluidità.

12′ Zapata spalle alla porta premia l’inserimento di Pessina in area che manca il controllo ma alle sue spalle arriva ancora Gosens che con il sinistro obbliga alla parata Montipò.

14′ Ilicic fa correre sul lato corto dell’area Hateboer che va al traversone rasoterra dove Montipò ci mette il piede destro ad anticipare il solito Gosens appostato sul secondo palo.

17′ Ammonito De Roon Prima ripartenza del Benevento nella gara, l’olandese atterra Lapadula sulla trequarti, subito giallo per Manganiello.

19′ Ancora Ilicic con il solito movimento a rientrare sul mancino disegna una traiettoria perfetta per la testa di Zapata che, in posizione dubbia, mette sul fondo.

24′ Ammonito Foulon Ennesima entrata in ritardo su Ilicic, arriva il giallo ‘promesso’ da Manganiello.

26′ Ammonito Palomino Improta intercetta e si lancia da solo ma il difensore argentino lo stende prima che possa lanciarsi nello spazio; giallo anche per lui.

29′ Ilicic si mette in proprio, cerca il tiro a giro con il mancino sul palo lontano ma Ionita con il fianco allunga la traiettoria e mette in corner.

30′ GOL ATALANTA 0-1 Sull’azione successiva Ilicic non perdona; Foulon sbaglia, lo sloveno riceve in trequarti, entra in area, passa in mezzo a Sau e Barba, calcia incrociando sul primo palo e, complice una leggera deviazione di Glik, batte imparabilmente Montipò.

37′ Il Benevento non riesce a reagire e l’Atalanta continua a premere; stavolta è Pessina, sugli sviluppi di un corner, a provare la voleé ma non trova la porta.

42′ Palo Ilicic Punizione dal vertice destro, Freuler la tocca con il tacco allo sloveno che se la sposta sul mancino e cerca il tiro a giro che si stampa sul palo a Montipò battuto.

44′ Ilicic trova Zapata a centro area, il colombiano si gira e calcia, Montipò si salva.

45′ Fine primo tempo Manganiello manda tutti negli spogliatoi senza recupero.

46′ Sostituzione Benevento Fuori Foulon, dentro Pastina al suo esordio in Serie A.

46′ Inizio secondo tempo Si riparte al Vigorito.

47′ Inzaghi ridisegna la sua squadra con un 3-5-2 con Improta e Maggio sugli esterni.

48′ Atalanta entra nella difesa del Benevento a suo piacimento, fraseggio Pessina-Zapata che libera Toloi tutto solo in area, determinante la chiusura del neo entrato Pastina.

50′ GOL BENEVENTO 1-1 Pastina crossa dalla trequarti sul secondo palo dove Sau si fa trovare tutto solo e in spaccata trafigge Gollini.

53′ Ammonito Lapadula Il centravanti allarga troppo il braccio nel duello aereo con Romero, giallo anche per lui.

54′ Gol annullato Zapata Ilicic di tacco per Pessina che di prima serve Zapata in area che appoggia sull’uscita di Montipò ma si alza subito la bandierina del 2° assistente.

56′ Ammonito Dabo Duro scontro con De Roon, entrambi restano a terra, per Manganiello è il centrocampista giallorosso ad essere entrato in maniera imprudente.

58′ Tripla sostituzione Benevento Fuori Dabo, Sau e Lapadula, dentro Hetemaj, Di Serio e Insigne.

62′ Dopo il gol, il Benevento ha preso coraggio e l’Atalanta sembra essere meno incisiva, anche perché Ilicic non sta ripetendo il suo monumentale primo tempo.

63′ Sostituzione Atalanta Fuori Pessina, dentro Malinovsky.

66′ Solita manovra della squadra di Gasperini che muove palla da destra a sinistra fino a liberare Gosens al tiro ma il suo destro dal limite è facile preda di Montipò.

69′ GOL ATALANTA 1-2 Ilici si incunea in mezzo a tre, chiede ed ottiene il triangolo da Romero e calcia sul secondo palo, Montipò respinge ma giusto sui piedi di Toloi per un facile tap-in.

71′ GOL ATALANTA 1-3 Ancora Ilicic sul vertice destro dell’area disegna sul secondo palo per Zapata che chiude i giochi.

73′ Doppia sostituzione Atalanta Fuori Gosens e Zapata, dentro Maehle e Muriel.

74′ Non ha affatto preso di buon grado la sostituzione Gosens che è uscito prendendo a pugni la panchina.

79′ Malinovsky arma il sinistro di Muriel che fa la barba al palo grazie anche al disturbo di Pastina.

80′ Sostituzione Benevento Fuori Ionita, dentro Del Pinto.

83′ Ilicic di prima imbecca Muriel in campo aperto, va in uno contro uno con Glik, calcia ma troppo centrale e Montipò respinge.

86′ GOL ATALANTA 1-4 Ripartenza orchestrata ancora una volta da Ilicic che va a sinistra da Malinovsky che si accentra, sfrutta lo spazio creato da Muriel, suggerimento per il colombiano che rientra sul destro e dal limite disegna una parabola che si insacca sul secondo palo.

87′ Doppia sostituzione Atalanta Fuori Freuler ed Ilicic, dentro De Paoli e Miranchuk.

89′ Hateboer spara in diagonale, Montipò si salva in corner.

90′ Recupero 3′ concessi da Manganiello.

90’+3′ Fischio finale L’Atalanta sbanca il Vigorito per 1-4.


Migliore in campo: Ilicic PAGELLE


Benevento Atalanta 1-4: risultato e tabellino

MARCATORI: 30′ Ilicic (A), 50′ Sau (B), 69′ Toloi (A), 71′ Zapata (A), 86′ Muriel (A).

BENEVENTO (4-3-2-1): Montipò 6; Maggio 5, Glik 6, Barba 5,5, Foulon 5 (dal 46′ Pastina 7); Improta 6, Schiattarella 5,5, Dabo 5 (dal 58′ Hetemaj 6); Ionita 5,5 (dall’80’ Del Pinto sv), Sau 6,5 (dal 58′ Di Serio 5,5); Lapadula 5 (dal 58′ Insigne 6). All. Filippo Inzaghi 5,5.

ATALANTA (3-4-2-1): Gollini 6; Toloi 7, Romero 6,5, Palomino 6; Hateboer 7, de Roon 6,5, Freuler 6,5 (dall’87’ De Paoli sv), Gosens 6 (dal 73′ Maehle 6); Pessina 6,5 (dal 63′ Malinovsky 7), Ilicic 9 (dall’87’ Miranchuk sv); Zapata 6,5 (dal 73′ Muriel 7). All. Gian Piero Gasperini 7.

ARBITRO: Gianluca Manganiello di Pinerolo.

AMMONITI: De Roon, Palomino (A), Foulon, Lapadula, Dabo (B).