Cristiano Ronaldo giornate di squalifica: in arrivo la sentenza in Champions
Connettiti con noi

Champions League

Squalifica Cristiano Ronaldo, ecco la sentenza: una giornata di stop

Pubblicato

su

cristiano ronaldo espulsione valencia-juventus

Dopo il rosso a Valencia, c’è attesa per scoprire quante giornate di squalifica prenderà Cristiano Ronaldo in Champions League

Quante partite di Champions League dovrà saltare Cristiano Ronaldo? Domanda che rimbomba in testa a tutti i tifosi della Juventus, ansiosi di sapere per quanto tempo dovranno fare a meno del fuoriclasse portoghese. Sicuramente Ronaldo dovrà saltare l’impegno di martedì 3 ottobre contro lo Young Boys per poi sperare di tornare dopo la sosta delle nazionali per il match contro la sua ex squadra, il Manchester United. Ma cosa ha fatto Cristiano? Superata la prima metà del primo tempo Ronaldo si scontra con Murillo all’ingresso in area di rigore. Il difensore ex Inter termina a terra e il portoghese della Juve vi si avvicina toccandogli i capelli. L’azione prosegue e poi improvvisamente il giudice di porta chiama l’arbitro e lo costringe ad espellere il campione lusitano.

Ronaldo, espulso per la prima volta in carriera in un match di Champions League, ha dovuto infatti attendere 154 gare per vedersi sventolare in faccia il primo cartellino rosso nella massima competizione europea. CR7 potrebbe essere squalificato per almeno un paio di giornate: salterà dunque la sfida contro Young Boys in casa e ri­schia anche di non esserci con il Manchester United in trasferta.

Giovedì 27 settembre dovrebbe arrivare il verdetto dell’Uefa inerente alla squalifica di Cristiano Ronaldo. La concomitanza fa sorridere perché la Uefa approverà anche l’introduzione della Var nel torneo europeo per il 2019-20. Se la Var ci fosse stata già in questa stagione, probabilmente CR7 non sarebbe stato espulso. Si va verso una giornata di squalifica: l’espulsione ha avuto un discreto clamore, la Uefa pensa che l’arbitro Brych abbia esagerato ma il regolamento parla di un turno automatico in caso di rosso. Tutto fa supporre che non ci sarà un inasprimento della pena, a meno che Brych non abbia inserito nel referto un’accusa circostanziata nei confronti di Ronaldo: solo in questo caso le giornate di squalifica salirebbero, fino a un massimo di 3.

Squalifica Cristiano Ronaldo: ecco la sentenza

Una giornata di squalifica in Champions League per Cristiano Ronaldo. E’ questa la decisione ufficiale della UEFA in merito all’espulsione dell’attaccante della Juventus contro il Valencia. Il portoghese salterà così la gara di martedì prossimo tra la Juventus e gli svizzeri dello Young Boys, valido come secondo turno del girone. Niente pugno di ferro nei confronti dello juventino, Ronaldo salterà solamente la sfida del prossimo 2 ottobre contro gli svizzeri dello Young Boys, sulla carta il match più facile dell’intero girone. Ronaldo rischiava fino a tre giornate in caso fossero stati riscontrati gli estremi per condotta violenta.

Squalifica Cristiano Ronaldo: quante giornate rischia?

Il regolamento disciplinare dell’UEFA prevede una giornata per il rosso diretto di un calciatore ed un inasprimento della pena nei seguenti casi:

  • Proteste reiterate ed insulti al direttore di gara (due giornate)
  • Condotta violenta (due o tre giornate)
  • Assalto a un giocatore o a un avversario durante una partita (due giornate)
  • Intenzione di trarre in inganno l’arbitro facendogli prendere una decisione sbagliata di proposito (quattro o più giornate)
  • Assalto grave (5 o più giornate)

Il gesto Ronaldo a Murillo nel match Valencia-Juventus, potrebbe anche non rientrare in nessuna di queste categorie ma ricadere nella condotta violenta. La differenza la farà il referto dell’arbitro Brych: se il direttore di gara tedesco calcherà la mano è possibile che la squalifica a Ronaldo sia di almeno due turni, altrimenti è più probabile che il fenomeno portoghese salti solamente una partita, quella contro lo Young Boys.

Squalifica Cristiano Ronaldo: il punto di vista dell’ex arbitro Marelli

C’è la possibilità che Ronaldo eviti la squalifica? A spiegare come la Juventus potrebbe avere il portoghese a disposizione per la sfida contro lo Young Boys è l’ex arbitro Luca Marelli sul suo sito: «La prova televisiva, in questo caso, potrebbe essere utilizzata per dimostrare l’assoluta insussistenza dei motivi minimi necessari per un’espulsione. L’articolo 31 del Codice di Giustizia Sportivo UEFA (Disciplinary Regulations) prevede, infatti, la possibilità di utilizzo delle immagini per violazioni al fine di evidenziare comportamenti contro lo spirito del gioco: ​E’ ipotizzabile che la squalifica possa essere impugnata utilizzando questo espediente che, oggettivamente, lascia ampio spazio interpretativo. A maggior ragione se portiamo l’attenzione anche sul successivo articolo 57, lettera c: secondo cui può essere ammesso reclamo anche per una sola giornata di squalifica in caso di chiaro errore dell’arbitro. E’ vero che il richiamo dell’articolo 9 pare riferito più ad uno scambio di persona che ad un episodio di questo genere ma l’ipotesi di una revoca postuma dell’espulsione non può essere del tutto esclusa». Leggi l’interpretazione completa sul Blog di Luca Marelli.

Squalifica Cristiano Ronaldo: quando arriverà la sentenza?

Giovedì 27 settembre. Questo dovrebbe essere il giorno prefissato per scoprire il futuro europeo di Ronaldo. Nel peggiore dei casi, la sentenza slitterebbe a venerdì 28. La sensazione che filtra dagli ambienti juventini è che alla fine Cristiano Ronaldo prenderà una sola giornata per il rosso contro il Valencia. Tuttavia, il rosso diretto dovrebbe portare di norma a minimo due giornate di squalifica. C’è da considerare però che all’unanimità tutti hanno considerato l’espulsione una decisione assolutamente eccessiva. Se le giornate dovessero essere più di una, sicuramente la Juve farebbe ricorso.

La Juve potrebbe infatti sfruttare la maggiore disponibilità Uefa rispetto alla nostra giustizia domestica nell’uso della prova tv. I bianconeri potrebbero infatti ricorrere sulla base degli articoli 50 e 9 del Codice europeo che prevedono l’appello contro le conseguenze disciplinari di un chiaro errore dell’arbitro. Anche se per chiaro errore si intende normalmente un errore tecnico, cioè aver sbagliato l’interpretazione del regolamento. E’ possibile che l’Uefa perdoni totalmente Cristiano Ronaldo togliendoli la squalifica imputando a un suo arbitro un errore così macroscopico? Altrettanto difficile.

Squalifica Cristiano Ronaldo: l’attacco della Juve in Champions

Nel prossimo turno di Champions League La Juventus come detto dovrà fare a meno di Cristiano Ronaldo. Il tecnico Massimiliano Allegri dovrà studiare quindi una strategia diversa per la fase offensiva, soprattutto se il portoghese salterà l’impegno contro il Manchester United. Il tecnico toscano continuerà a puntare sul tridente con Mandzukic nel ruolo di punta centrale optando per l’affiancamento di Paulo Dybala e Douglas Costa, che dovrebbe recuperare in tempo dall’infortunio subito contro il Valencia.