Dominio totale del Bologna, Genoa imbarazzante ma finisce 0-0 - Calcio News 24
Connect with us

2013

Dominio totale del Bologna, Genoa imbarazzante ma finisce 0-0

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

kone panagiotis away bologna 2013 azione ifa

SERIE A 38^ GIORNATA BOLOGNA GENOA SINTESI – Partita non rilevante sotto il profilo del risultato – Bologna e Genoa già salve, seppur seguendo dinamiche stagionali piuttosto diverse – ma occasione giusta per concedersi una domenica di calcio meno carica sotto il profilo agonistico: dominano oltre ogni ragionevole dubbio i padroni di casa, almeno quindici nitide occasioni da gol ma la partita termina incredibilmente a reti inviolate.

Parte molto forte il Bologna in termini di intensità e proposta di gioco: tutte le azioni emiliane passano dai piedi di Diamanti e Kone con le sovrapposizioni degli esterni difensivi che consentono alla manovra di acquisire ariosità: all’11’ minuto corner di Diamanti, botta al volo di Morleo e respinta decisiva di Tozser, qualche istante prima il Genoa si era affacciato dalle parti di Stojanovic con una conclusione di Borriello dal limite dell’area di rigore. E’ sempre Diamanti ad ispirare la manovra bolognese, il trequartista non sbaglia un suggerimento ed è un punto di riferimento totale per i suoi uomini, al 21’ gol annullato ai padroni di casa per netto fuorigioco di Kone. Al 25’ eccezionale punizione di Floro Flores – causata da un’iniziativa personale dello stesso – ed ottima risposta di Stojanovic, dopo un minuto è ancora Diamanti a servire Kone che centra la traversa a Donnarumma battuto, al 35’ è sempre Diamanti a rendersi pericoloso da calcio piazzato. Dopo due minuti cross di Garics e splendida rovesciata di Kone che non trova la porta, è un tiro a segno del Bologna che al 38’ è salvato da Portanova su una conclusione potente di Lazaros. Al 44’ un onnipresente Diamanti fallisce una clamorosa occasione in contropiede praticamente a tu per tu con il portiere avversario, dopo che Ballardini aveva provato ad invertire la rotta con il cambio tattico Nadarevic-Bertolacci. Solo il Bologna in campo, risultato inspiegabilmente sullo 0-0.

Si riprende con lo stesso copione a cui si è assistito nei primi 45 minuti: è il Bologna a fare la partita e a rendersi pericoloso dalle parti di Donnarumma, mentre il Genoa si limita a qualche ripartenza: splendida iniziativa al 51’ di Diamanti, che salta Tozser e calcia dai 50 metri e per poco non centra la porta genoana. Il trequartista della nazionale italiana è ancora pericoloso da calcio piazzato al 55’, respinge in corner Donnarumma; prosegue il tiro a bersaglio e si iscrive al torneo anche Lazaros, calcio potente dalla distanza e ancora Donnarumma in respinta. Al 63’ slalom eccezionale di Diamanti, finta di tiro e colpo sul primo palo che non trova la via del gol per questione di centimetri, è lui il migliore in campo e ci riprova al 71’ minuto addirittura cadendo, la sua conclusione si spegne di poco a lato, mentre dopo qualche istante coglie la traversa da calcio di punizione. Occasionissima anche per Khrin che manca il gol a botta sicura, numero impressionante di occasioni per i padroni di casa che ancora con un gran tiro a giro di un incredibile Diamanti al 79’ sfiorano un vantaggio ancora incredibilmente non arrivato, ci prova anche Moscardelli nella fiera della occasioni mancate prima all’83’ minuto poi all’88’ dopo che l’asse Diamanti-Kone lo aveva liberato alla conclusione. Imbarazzante il dominio del Bologna, incomprensibile il risultato finale che vede pareggiare le due squadre.

Bologna 0–0 Genoa

Tabellino:

Bologna (4-2-3-1): Stojanovic; Garics, Sorensen (all’81 Natali), Naldo, Morleo (al 61’Abero); Taider, Khrin; Lazaros (al 70’ Moscardelli), Diamanti, Kone; Gilardino. A disposizione: Agliardi, Lombardi, Motta, Pazienza, Guarente, Riverola, Pasquato, Gabbiadini. Allenatore: Stefano Pioli

Genoa (4-3-3): Donnarumma; Pisano, Portanova, Manfredini, Moretti; Rigoni, Tozser, Bertolacci (al 41’ Nadarevic); Jankovic (al 57’ Cassani), Borriello (all’84 Said), Floro Flores. A disposizione: Stillo, Antonelli, Alhassan, Immobile. Allenatore: Davide Ballardini

Ammoniti: Bologna – Diamanti; Genoa – Pisano, Borriello