2013
E’ pari a San Siro: Napoli favorito per il secondo posto
SERIE A 32^ GIORNATA MILAN NAPOLI SINTESI – Nella sfida valevole per la seconda piazza Milan e Napoli pareggiano lasciando invariata la situazione: i partenopei restano a più quattro sulla squadra di Allegri e possono gestire il vantaggio accumulato. Alla rete di Flamini – poi espulso per fallo su Zuniga – ha risposto il pari di Pandev.
Gara dai ritmi molto elevati in avvio: il Napoli prova a costruire la manovra sin dalle prime battute, ma le occasioni sono rossonere. Al 5’ minuto gran riflesso di De Sanctis su tiro di Boateng deviato da Cannavaro, al 13’ Constant ruba palla a Dzemaili e crossa per Boateng che trova la conclusione ma non la porta. Rossoneri più aggressivi, alla ricerca di quella vittoria che rappresenta probabilmente l’unico risultato utile per l’inseguimento al secondo posto della classifica. Al 19’ il Napoli reclama la mancata assegnazione di un calcio di rigore per fallo di mano commesso in area di rigore da Flamini. Tempi di gioco mai in calo, da segnalare al 28’ minuto un’iniziativa personale di Cavani, bravo a rubare palla a Montolivo e calciare verso la porta rossonera. Al 30’ il vantaggio rossonero: azione scaturita da sinistra dai piedi di Robinho, palla a Flamini che da fuori area lascia andare una conclusione di prima battuta che supera un incolpevole De Sanctis. Splendido il pari del Napoli: Zuniga per Hamsik che serve in maniera eccellente l’accorrente Pandev, il macedone non fallisce a tu per tu con Abbiati. Occasione clamorosa per Cavani al 43’: lancio dalle retrovie di Cannavaro per Cavani che controlla splendidamente, gran risposta di Abbiati sul pallonetto dell’uruguaiano. Partita dall’ottimo livello tecnico ed agonistico: meglio il Milan nelle prime battute, poi più Napoli per un primo tempo decisamente equilibrato.
Ripresa subito intensa: è Pandev a tentare la conclusione dalla lunga distanza al 50’ minuto, ma Abbiati non si lascia sorprendere, risposta del Milan dopo pochi minuti con una rasoiata di Flamini che non beffa un attento De Sanctis. Al 61’ del secondo tempo ripartenza fulminea del Napoli con palla ad Hamsik che però perde l’attimo giusto per involarsi a tu per tu con Abbiati, subito dopo inversione di campo e calcio di punizione per il Milan: la battuta di Niang è altissima. Nel complesso secondo tempo meno gradevole del primo: squadre in calo atletico rispetto agli altissimi ritmi della prima fase di gioco. Al 72’ possibile chiave di svolta della gara: Flamini entra in maniera scomposta su Zuniga e si merita un cartellino rosso che lascia i suoi in inferiorità numerica. Il Napoli prende campo sfruttando l’uomo in più e si rende pericoloso con Cavani, prima con una conclusione dal centro dell’area di rigore, poi con un calcio piazzato respinto dalla barriera. Pericoloso anche Calaiò che per poco non batte Abbiati con un colpo di testa su assist di Zuniga. Nel finale occasione anche per il Milan: botta di Montolivo sul quale non arriva la deviazione vincente di Pazzini.
Milan 1-1 Napoli
Tabellino
Milan (4-3-3): Abbiati; Abate (all’86 De Sciglio), Zapata, Mexes, Constant; Flamini, Montolivo, Muntari; Boateng (al 36’ Niang), Pazzini, Robinho (al 73’ El Shaarawy). A disposizione: Amelia, Gabriel, Yepes, Bonera, Zaccardo, Antonini, Ambrosini, Nocerino. Allenatore: Massimiliano Allegri
Napoli (3-5-1-1): De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Britos; Maggio (all’83’ Calaio’), Dzemaili, Behrami, Hamsik (al 70’ Armero), Zuniga; Pandev (al 66’ Insigne); Cavani. A disposizione: Rosati, Colombo, Gamberini, Rolando, Grava, Donadel, Inler, Mesto, El Kaddouri. Allenatore: Walter Mazzarri
Marcatori: Flamini (M) 30’, Pandev (N) 33’
Ammoniti: Milan – Pazzini, Mexes ; Napoli – De Sanctis, Maggio, Cavani, Britos, Campagnaro
Espulsi: Flamini (M)