2014
Esclusiva – Vice-Pres Levante: «L’Italia è una grande candidata per il titolo ma con Navas sarà difficile, vi spiego perchè»
L’Italia domani ha la grande occasione di archiviare il discorso qualificazione contro il Costa Rica che ha ben impressionato nella gara con l’Uruguay. I centroamericani ci credono grazie anche la talento di Joel Campbell e Keylor Navas. Il portiere del Levante è uno dei punti di forza della squadra di Pinto ed è stato tra i meno battuti dell’ultima stagione della Liga. Per un commento sulla gara della Nazionale azzurra abbiamo intervistato in esclusiva il vice-Presidente del Levante, Tomas Perez.
La Costarica è stata la grande sorpresa della prima giornata del Mondiale con la vittoria inaspettata sull’Uruguay. Voi conoscete molto bene Keylor Navas, uno dei migliori portieri dell’ultima Liga. Potete descrivere le sue caratteristiche principali?
“E’ vero, è diventato uno dei migliori portieri della Liga se non il migliore. E’ un portiere con una grande forza mentale , è molto agile e ha senso della posizione. La sua maggiore forza è l’agilità e il suo senso della posizione. Navas è sempre attento, difficilmente incappa in errori”.
Si aspettava un inizio cosi della Nazionale costaricana? Quali sono i loro punti di forza?
“Loro arrivano con la concenzione di una squadra umile, sicuramente meno quotata delle grandi del mondo. Loro vivono un sogno, un illusione e cercano di cavalcarla. Sta facendo un buon Mondiale ed ha un bel gruppo con due grandi individualità come Navas e Campbell. Io credo che la loro forza sia nella coesione del gruppo”.
Dove può arrivare quest’Italia?
“Io credo che sarà una squadra che punterà al titolo, sopratutto dopo la vittoria con l’Inghilterra. E’ stata la partita che mi è piaciuta di più in questo Mondiale, credo che lotteranno per arrivare fino in fondo“.
Passando alla Spagna, nessuno può avanzare delel critiche a una squadra che ha vinto tutto negli ultimi otto anni. Secondo lei qual è il motivo di questo fallimento?
“Io credo che molti giocatori della selezione spagnola sono arrivati in condizioni imperfette al Mondiale. Diego Costa ad esempio non era in forma, ha giocato una grande stagione con l’Atletico. Come lei ha sottolineato la Spagna ha scritto la storia e come tutti le grandi squadre possono fermarsi. Io credo che la Spagna ha tantissimi giovani di talento che potranno inserirsi nella Nazionale con grande forza. Già a partire dal prossimo europeo vedremo una Spagna molto competitiva, ne sono certo”.
Passando al mercato: Navas è stato accostato al Milan in passato, quanto c’era di vero?
“Non abbiamo ricevuto offerte dall’Italia per lui, solo una da parte di una squadra non italiana. Secondo il nostro parere non era conforme al valore del giocatore. Navas ha un altro anno di contratto ma si può liberare per 10 milioni di euro che è la sua clausola rescissoria. Noi come Levante seguiamo molto il campionato italiano, abbiamo avuto Volta a cui faccio i complimenti per la promozione in A con il Cesena ma anche Acquafresca e l’uruguaiano Stuani, ex Reggina”.