Esclusiva, Surfa: "Nerazzurro dalla nascita. Inter, prendi Lucas. Con Obi e Marrone..." - Calcio News 24
Connect with us

2012

Esclusiva, Surfa: “Nerazzurro dalla nascita. Inter, prendi Lucas. Con Obi e Marrone…”

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

surfa 01

L’ospite odierno della nostra rubrica ‘Freestyle’ dedicata alla scena hip-hop italiana è il rapper Surfa: da grande tifoso interista, Surfa ha scambiato diverse chiacchiere con la redazione di Calcionews24.com per raccontare la sua passione calcistica, a partire dalla sua fede passando per alcune succose anticipazioni sui prossimi progetti discografici. Vediamo cosa ci ha detto…

Big up Surfa! Raccontaci un po’ come e quando nasce la passione per questo sport…

Ciao a tutti! Nel pezzo dedicato al “Triplete” dell’Inter inizio la strofa dicendo “Tifo Inter da quando sono nato”, perchè la mia passione per il calcio è nata fin da piccolissimo. Sono sempre stato un tifoso dell’Inter ereditando la fede calcistica da mio padre. Ho iniziato a seguire realmente il calcio dai Mondiali USA ’94 e già lì arrivò la prima grande delusione. Poi ho seguito l’Inter e come sapete gli anni ’90 non furono esaltanti per noi nerazzurri, ma non ho mai pensato di cambiare squadra. Sono stato uno di quelli che il 5 Maggio 2002 era all’Olimpico ma poi mi sono rifatto, vedendo allo stadio, l’Inter vincere a Siena nel 2007 e nel 2010. Inoltre nell’anno del Triplete che pubblicai la canzone “Amala” (che spopolò sul web), a Febbraio avevo scommesso 100 euro che l’Inter avrebbe vinto la Champions League e ne vinsi 1.300 con cui ho comprato varie attrezzature per registrare! Insomma le delusioni calcistiche ormai sono solo un vecchio ricordo.

Hai mai praticato a livello agonistico questo sport?

Come moltissimi ragazzi ho fatto un pò di scuola calcio, ma non ho mai praticato questo sport a livello agonistico. Ho giocato a pallone sempre per passione e per divertirmi.

Sappiamo che sei un grande tifoso dell’Inter, allora ti chiediamo: cosa ne pensi del nuovo corso intrapreso da Stramaccioni?

Il calcio è fatto di grandi cicli, in Italia per esempio partendo dai ’90 c’è stato quello del Milan, della Juventus, delle romane e dell’Inter. Ora è un momento di transizione e Stramaccioni potrebbe essere l’uomo giusto in questa situazione. I giocatori lo rispettano, è uno che si è fatto da solo ed è molto giovane. Ha vinto con la primavera e quindi ha voglia di dimostrare quanto vale. Se fosse arrivato prima durante la scorsa stagione, forse ora giocheremmo la Champions e non l’Europa League!

Cosa ne pensi del possibile ingresso di investitori cinesi?

Sono favorevole. Per numerosi aspetti il calcio è un business e quindi sono d’accordo a queste mosse, specie se pensi a come sono diventate forti squadre come Chelsea, Manchester City e PSG grazie all’investimento di russi ed arabi. Ho letto però in questi giorni, che la notizia era stata smentita. Moratti ha già speso troppo, se qualcuno lo aiutasse non sarebbe male!

Sponsorizzi l’arrivo di Lucas all’Inter o pensi che la società nerazzurra debba puntare su altri talenti?

Speriamo arrivi Lucas! Serve un altro top player! Sta facendo ottime cose in nazionale con il Brasile alle Olimpiadi! Forse proprio per questo motivo, il suo prezzo continua a salire e se l’Inter non si sbriga a prenderlo, arriverà qualche altra squadra con maggiori disponibilità economiche a soffiarcelo. L’Inter ha ottimi giovani e deve continuare con questa politica. L’anno scorso per esempio ha acquistato giocatori già affermati che in fin dei conti non hanno dato un grande apporto alla squadra. Preferirei comunque che l’Inter comprasse giovani italiani, perchè troppo spesso si punta solo all’estero. Credo che questo sarà l’anno di Coutinho!

Qual è il calciatore più hip-hop del campionato italiano e perchè?

Sono sempre di più i giocatori di Serie A che seguono l’Hip-Hop. Sicuramente sia per l’esplosione del genere in Italia, che per un fattore anagrafico e generazionale. Quelli che conosco che ascoltano rap sono sicuramente Marrone, Materazzi, Obi, ma so che anche Behrami è un grande appassionato del genere. Speriamo che tra qualche anno la Serie A diventi come l’NBA sotto quest’aspetto! Ci sono calciatori che seguono particolarmente i tuoi lavori? Per me è stata una novità di cui sono venuto a conoscenza l’anno scorso. Io vivendo a Siena per l’università sono diventato amico di alcuni ragazzi della primavera del Siena e tutti ascoltavano rap italiano e i miei lavori in particolare. Da lì sono diventato amico di Luca Marrone con cui mi vedo appena riusciamo ad organizzarci. Quando l’ho conosciuto aveva la suoneria di “Rap Roba Fresh” al cellullare! Mitico! Ultimamente mi ha sorpreso Joel Obi che spesso va agli allenamenti ed alle serate indossando il mio cappello Surfa New Era 2nd Edition. Infine so che nell’anno del Triplete, molti calciatori dell’Inter ascoltavano la mia versione di “Amala”.

Se hai già letto qualcuna delle nostre precedenti interviste, è spuntata fuori l’ipotesi di una ‘Nazionale Rapper’ insieme ad altri esponenti della scena. Cosa ne pensi?

Sarebbe una figata! Mi diceva tempo fa Don Joe che era forte a giocare quindi potrebbe essere uno dei titolari. Io ed Exo potremmo stare a centro campo come i mitici gemelli De Boer dell’Ajax dei tempi d’oro. Altri nomi obbligatori in squadra Rayden e Roofio che sono 2 grandi appassionati come me di questo sport.

A tuo parere, i migliori talenti della scena hip-hop dove si trovano? Major o indie?

Sicuramente in Major ci sono gli artisti che fino ad oggi hanno dimostrato di più. La realtà indie è in continua crescita e molti artisti (me compreso) abbiamo ancora tanto da dare. C’è una crescita continua e molto veloce. Tuo fratello, Exo, è un talentuoso producer: qual è il suo rapporto con il mondo del pallone? Exo è appassionato di calcio come me. Forse leggermente meno, ma seguiamo spesso l’Inter insieme. Ovviamente interista da sempre anche lui. E’ un grande appassionato di maglie da calcio.

Chi è il tuo rapper preferito nella scena hip-hop italiana?

Sono tanti i rapper italiani che ascolto. Non faccio nomi perchè davvero di ognuno mi piace qualche caratteristica e quindi ne seguo tanti. Ultimamente preferisco ascoltare il rap italiano che americano. Puoi darci qualche anticipazione per i tuoi prossimi progetti musicali? Sto finendo di registrare “The Com’On Tape Vol. 2” il sequel del volume 1 uscito nel 2010 lavorato con Dj Harsh e Don Joe. Questo nuovo lo sto lavorando con Exo e vorrei farlo uscire dopo l’estate. Ho dovuto rimandarlo a causa degli esami universitari, ma da una parte è stato anche un bene, così ho potuto perfezionare i testi nei minimi particolari. Noterete un’evoluzione dai miei precedenti lavori. In ogni caso potete rimanere aggiornati su tutte le mie novità sui seguenti indirizzi:

www.facebook.com/surfablog

www.twitter.com/surfablog

www.instagram.com/surfablog

www.surfablog.com

Grazie a te per la disponibilità e la collaborazione, ti auguriamo tanti successi da parte nostra e da tutti i lettori di Calcionews24.com.

A presto! Grazie a voi! Complimenti per il vostro lavoro! Vi seguo spesso!