2013
Inter: Mazzarri “spreme” i giocatori e rivoluziona la Pinetina
INTER MAZZARRI – Rinominato “Full Metal Walter” per la grinta con la quale ha condotto l’allenamento dell’Inter, Walter Mazzarri ha fatto sudare tutti ieri in casa Inter. Battute e sorrisi con i collaboratori, poi le fatiche: niente tattica ieri per i nerazzurri, a cui il nuovo allenatore ha spiegato cosa si aspetta e dove vuole arrivare. Del resto i colloqui individuali ci sono già stati nei giorni scorsi, quindi ieri Mazzarri ha dovuto solo ribadire i concetti principali: ha chiesto di dare tutto.
«Non abbiate mai fretta di andare via un minuto prima dal campo siete professionisti del lavoro, e il lavoro paga sempre. E ascoltate il vostro fisico, ogni secondo», ha dichiarato durante l’allenamento, caratterizzato da sprint, allunghi, situazioni da mettere in pratica con rapidità di gambe e di cervello. L’inizio è con corsa lenta, poi stretching e poi ecco tutti sul campo grande a squadre miste per una sorta di calcio-rugby con vincoli (si segna solo di testa) prima con le mani e poi con i piedi. E senza portieri. Corsa, rapidità, intensità, forza esplosiva: si lavora su tutto questo, senza forzare perché è il terzo giorno. Serve velocità e lavoro.
Come riportato da “La Gazzetta dello Sport”, le novità riguardano anche le strutture nerazzurre: un campo e mezzo in più, palestra minimizzata, così da lavorare molto sul campo, perché Mazzarri ragiona sul campo. Alla Pinetina, dunque, c’è un mezzo campetto a due porte regolari, un campo regolamentare per la tattica e una piccola palestra.