Inter, un anno di record...negativi - Calcio News 24
Connect with us

2013

Inter, un anno di record…negativi

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

inter esultanza gol schelotto derby ifa

SERIE A INTER STRAMACCIONI – All’indomani dell’ultima giornata di campionato è già tempo di tracciare i primi bilanci della stagione appena trascorsa: alcune squadre sono riuscite a riconfermarsi, altre hanno fatto meglio e sono riuscite a raggiungere i propri obiettivi stagionali, mentre altre ancora hanno profondamente deluso le aspettative di inizio stagione: tra quest’ultime figura senza dubbio l’Inter. La squadra di Andrea Stramaccioni ha chiuso il campionato al 9^ posto, sorpassata dal Catania all’ultima giornata. La sconfitta contro l’Udinese per 5-2 ha messo in mostra ancora una volta la fragilità difensiva dei nerazzurri e ha sancito un record negativo: quella con i friulani è stata la sedicesima sconfitta stagionale dell’Inter. La squadra milanese non faceva così male in campionato dalla lontana stagione 1947-48 in cui la squadra allora allenata da Giuseppe Meazza, sostituito in corsa da Carlo Carcano, totalizzò ben 19 sconfitte nel campionato a 22 squadre, piazzandosi al 13^ posto in classifica. In questa stagione, dopo un ottimo avvio culminato con la vittoria allo Juventus Stadium, i nerazzurri si sono spenti e sono arrivate sconfitte e figuracce su gran parte dei campi di Serie A: delle 16 sconfitte stagionali, 10 sono state subite nel girone di ritorno, in cui l’Inter ha totalizzato soltanto 19 punti: se il campionato fosse iniziato a gennaio, infatti, la squadra di Stramaccioni avrebbe chiuso al quart’ultimo posto in classifica davanti ad Atalanta (18), Palermo (15) e Pescara (2).

L’atro record negativo ‘conquistato’ dai nerazzurri in questa stagione riguarda quello dei gol subiti: sono infatti 57 le occasioni in cui il portiere dell’Inter ha dovuto raccogliere il pallone in fondo alla propria rete, a fronte dei 55 gol segnati. Inoltre è la prima volta nella storia della squadra milanese che la differenza reti è negativa:  non era mai accaduto che il numero dei gol segnati fosse inferiore rispetto ai gol subiti. La difesa nerazzurra aveva fatto peggio di quest’anno soltanto durante il campionato 1949-50 ma, a fronte delle 60 reti subite, l’Inter riuscì a mettere a segno ben 99 gol.

Senza dubbio Massimo Moratti dovrà ripartire da questi dati per provare a risollevare le sorti dell’Inter e per presentare una squadra competitiva per il prossimo campionato, facendo tesoro degli errori commessi quest’anno da dirigenza e allenatore.  I tanti infortuni sono una scusante ma non possono diventare un alibi, serve un progetto di qualità per tornare ad essere protagonisti in Italia.