2013
Juventus: bye bye Giaccherini, ora si punta Diamanti. Nodo Matri
CALCIOMERCATO JUVENTUS ULTIMISSIME – Azzurro che va, azzurro che viene: mentre Emanuele Giaccherini si avvia verso il Sunderland, la Juventus prepara l’assalto al Bologna per Alessandro Diamanti. Nuovi scenari, dunque, per il mercato bianconero, che intanto proverà a far registrare passi in avanti per Camilo Zuniga. Per Giaccherini, protagonista con la maglia dell’Italia nella Confederations Cup, la dirigenza piemontese ha raggiunto l’accordo con i Black Cats, che verseranno 8 milioni di euro nelle casse della Juventus, che però potrebbero diventare 10 con i bonus; al centrocampista un quadriennale da 2 milioni di euro a stagione, più la prospettiva di giocare titolare nella formazione di Paolo Di Canio, anche se un po’ gli dispiace lasciare l’Italia e la Juventus. La Juventus è già pronta ad investire la somma sul mercato: il pallino è Diamanti, ma potrebbe essere più semplice arrivare a Camilo Zuniga, che richiede una decisa accelerata, vista la concorrenza dell’Inter. Antonio Conte vorrebbe avere a disposizione entrambi, ma in questo caso dovrebbero essere portate a termine altre cessioni.
CHIAVE DE CEGLIE – L’occasione per discutere di Diamanti con il Bologna potrebbe essere colta nel corso dell’incontro per Frederik Sorensen, il cui cartellino è in comproprietà tra le due società. La distanza tra le parti non è insormontabile: l’ingaggio del giocatore, che percepisce 800 mila euro, è accessibile, la richiesta del Bologna, che vuole 10 milioni di euro per cederlo, è colmabile. Magari l’inserimento di Paolo De Ceglie, che piace molto a Stefano Pioli, nell’affare potrebbe sbloccare la trattativa. Al Bologna piace anche Richmond Boakye, ma la trattativa dovrebbe essere svincolata da quella per la cessione di Diamanti.
NODO MATRI – Per quanto riguarda i giocatori in uscita, un posto speciale è riservato ad Alessandro Matri, per il quale la Juventus vuole incassare 15 milioni di euro. L’attaccante piace a Milan, Lazio e Napoli, ma l’interesse più concreto è di Sunderland e Newcastle.