Juventus-Genoa precedenti: il Grifone non vince da più di un quarto di secolo a Torino - Calcio News 24
Connettiti con noi

Juventus News

Juventus-Genoa precedenti: il Grifone non vince da più di un quarto di secolo a Torino

Pubblicato

su

Juventus-Genoa chiude il 21° turno di Serie A. Precedenti, statistiche e curiosità del match. L’ultimo successo rossoblù nell’anno della gestione Montezemolo-Maifredi. Allegri, un solo KO contro il Genoa

Juventus-Genoa precedenti: dopo 101 partite finora disputate nella Serie A girone unico, si registrano 61 vittorie Juventus, 20 pareggi, 20 vittorie Genoa. Il bilancio delle reti è in favore dei bianconeri in maniera evidente: 209-106. Top Scorer della sfida è uno dei simboli della storia bianconera, Giampiero Boniperti con 7 reti, davanti al duo John Charles – Roberto Baggio con 6 goals ciascuno. Passando ai soli confronti disputati in casa della formazione piemontese, al momento 50, il bilancio dice: 39 vittorie Juventus, 9 pareggi, 2 vittorie Genoa con lo score delle reti che conferma il predominio torinese, un chiaro 126-40. L‘ultima vittoria della Juventus nel confronto diretto risale allo scorso torneo 2016-17, il 23 aprile 2017, quando i padroni di casa si imposero per 4-0, autorete di Munoz, reti di Dybala, Mandzukic e Bonucci. L’ultimo pareggio si registrò nella stagione 2012-13, quando il 26 gennaio 2013, le due formazioni conclusero sul punteggio di 1-1, Quagliarella e Borriello per i liguri. L’ultima vittoria del Genoa risale addirittura al campionato 1990-91, 20 gennaio 1991, quando un goal del bomber, allora della Cecoslovacchia, Tomas Skuhravy, divenne determinante per lo “scalpo” dello stadio juventino. Da notare che nella formazione bianconera militava il duo storico delle notti magiche di Italia 90, Schillaci & Baggio. Nelle ultime 10 sfide giocate in Piemonte si sono registrate 8 vittorie della Juventus, 2 pareggi e nessuna vittoria del Grifone rossoblù. Inoltre negli ultimi 4 matches i genoani non hanno mai nemmeno segnato.

Juventus-Genoa precedenti: le curiosità del confronto

Nessun precedente si è giocato in occasione del 21° turno di Serie A, così come in data 22 gennaio. Esiste invece, nella storia della Serie A, un confronto giocato di lunedì, sebbene a campi inversi. Era la stagione 1976-77,  l’incontro si concluse sul punteggio finale di 2-2. La statistica degli Juventus-Genoa precedenti disputati nel mese di gennaio è tutto sommato in equilibrio: 6 confronti, 2 vittorie bianconere, 3 pari ed un successo dei genoani. Passando ai confronti fra gli allenatori Massimiliano Allegri e Davide Ballardini, 12 precedenti, con il tecnico livornese della Juve che vanta 8 successi, a fronte di 3 del rivale genoano, uno soltanto il pareggio. Allegri ha affrontato il Genoa in 19 occasioni: 12 vittorie, 2 pareggi e 5 sconfitte. Ballardini ha affrontato la Juventus finora 13 volte, con un bilancio dai toni decisamente nefasti: 8 sconfitte, 4 pareggi ed un solo successo, avvenuto per 2-1 quando guidava il Palermo nella stagione 2008-09. Era il 5 ottobre 2008 quando i rosanero, con le reti di Miccoli e Mchedlidze resero vana la punizione di Del Piero del temporaneo pareggio bianconero.