2013
Juventus, scudetto il 5 maggio? Record e precedenti
APPROFONDIMENTO JUVENTUS SCUDETTO – La Juventus di Antonio Conte viaggia a ritmo spedito verso la conquista del secondo scudetto consecutivo, dopo un campionato dominato dalla prima gara fino ad oggi, nonostante la squalifica di 4 mesi rifilata al tecnico bianconero ad inizio stagione che ha creato qualche grattacapo ai ragazzi di Conte. Un bis per certi versi storico, visto che la gestione Conte era partita con l’eredità di due settimi posti consecutivi, e in meno di 24 mesi è riuscito a far cambiare mentalità al gruppo bianconero, affacciandosi anche ai quarti di finale della Champions League eliminati solamente dalla corazzata Bayern Monaco.
5 MAGGIO AGAIN ? – Ieri è arrivata la vittoria bianconera nel derby della Mole contro il Torino di Giampiero Ventura, grazie alle reti messe a segno da Vidal e Marchisio proprio quando la gara stava per accomodarsi sullo 0-0 che avrebbe tolto qualche grattacapo ai tifosi della formazione granata. Lo 0-2 finale, invece, è praticamente uno scacco matto allo scudetto: manca, infatti, solamente un punto per la conquista matematica del titolo nazionale da parte della formazione bianconera, quando ci sono ancora 4 partite da giocare da qui al termine del campionato. Lo scudetto potrebbe arrivare proprio in quel 5 maggio, contro il Palermo in casa, per certi versi una data storica della tifoseria juventina, tesa a rimembrare quel campionato vinto al fotofinish nel 2002 ai danni di Inter e Roma.
UN SOLO PUNTO – Con un pareggio contro il Palermo, la Juventus festeggerebbe matematicamente lo scudetto con tre giornate d’anticipo, eguagliando così i precedenti risultati in cui la Vecchia Signora ha finora vinto tre volte con 3 giornate d’anticipo, vale a dire i tornei 1951-52, 1957-58 e 1959-60, mentre nel 2006-07 (unico anno in B) ha conquistato, sempre con 3 giornate d’anticipo, la promozione nella massima serie. Sfumato anche il tentativo di veder la vittoria dello Scudetto più ‘prematuro’, viste le precedenti vittorie datate 27 aprile 1986 e 29 aprile 1934.
RECORD IN ARRIVO? Per quanto concerne, invece, il primato assoluto di campionati vinti in anticipo, ben cinque turni, questo appartiene a tre squadre: Torino 1947-48, Fiorentina 1955-56 e Inter 2006-07. Tuttavia, i bianconeri hanno ancora un ottimo motivo per non rallentare sotto il ‘martello Conte’: con 80 punti già conquistati e 4 gare da giocare, la Juventus ha ancora l’opportunità di eguagliare e superare il record di 91 punti della gestione Juventus targata Capello nel campionato 2005-2006, mentre il record assoluto di 97 punti detenuto dall’Inter 2006/2007 è praticamente irraggiungibile.