Juventus-Torino: se il Var fosse sempre esistito... - Calcio News 24
Connettiti con noi

Juventus News

Juventus-Torino: se il Var fosse sempre esistito…

Pubblicato

su

mihajlovic

Il primo derby tra Juventus e Torino con il Var potrebbe essere anche il primo derby senza polemiche arbitrali. Ripercorriamo alcuni degli episodi più clamorosi che il Var avrebbe zittito

Il derby della Mole è stato, storicamente, una delle stracittadine con il maggior numero di polemiche arbitrali e quello che si disputerà domani sera all’Allianz Stadium, tra Juventus Torino, sarà il numero 196. Proprio per la storia che lo accompagna, recente e non, Mihajlovic ha voluto, già alla vigilia, accendere i toni sull’argomento: «Spero di vivere un derby senza arrabbiarmi, come è invece successo l’anno scorso. Ora esiste il Var, spero che venga utilizzato anche per noi».

La novità, rispetto a tutti gli altri derby sta proprio lì, nell’introduzione del Var. Se fosse “esistito” nei decenni precedenti, probabilmente, si sarebbe evitate moltissime polemiche. Ecco alcuni dei casi in cui si sarebbe rivelato utile e che, se consultato, avrebbe comportato valutazioni e risultati diversi. Per esempio: se nulla avrebbe potuto evitare per l’espulsione di Acquah, in quanto non contemplato nel regolamento, certamente avrebbe annullato il gol di Pogba, nel derby del 2013/2014, conclusosi 1-0 per i bianconeri. Quello realizzato dal francese, infatti, era stato viziato da una precedente posizione di fuorigioco dell’argentino Tevez, non ravvisata dall’arbitro Mazzoleni.

Anche il derby di ritorno, dello stesso anno, fu contraddistinto da un errore che il Var avrebbe potuto smascherare. Sempre sul punteggio di 1-0, Rizzoli sorvolò su un fallo di Pirlo, in area di rigore bianconera, su El Kaddouri; la consultazione del Var avrebbe, probabilmente, favorito la concessione del calcio di rigore che avrebbe potuto garantire il pareggio ai granata.

Nel 2007, nell’anno del ritorno della Juventus in Serie A, si giocò un derby al cardiopalma, deciso dal gol di Trezeguet in extremis. Proprio quel gol, che ha attirato su di sé un vespaio indimenticabile, se visto al Var avrebbe sarebbe stato annullato.

Infine, si ricorda il famosissimo cartellino rosso di Glik, nel derby d’andata del campionato 2012/2013. La durissima entrata sulle gambe di Giaccherini, però, difficilmente avrebbe potuto cambiare la valutazione dell’arbitro, anche dopo la consultazione del Var. Ora siamo alla prova del nove: domani si vedrà se si riuscirà a uscire da un derby senza polemiche arbitrali.