2013
L’Udinese batte l’Inter 5-2 e vola in Europa League. Nerazzurri umiliati
SERIE A INTER UDINESE SINTESI – Grande vittoria dell’Udinese a San Siro contro l’Inter e qualificazione alla prossima Europa League raggiunta. La squadra di Guidolin si impone con un clamoroso 5-2 siglato da Pinzi, Domizzi, Di Natale, Gabriel Silva e Muriel. Per l’Inter gol di Juan Jesus e Rocchi.
L’ultima giornata di campionato vede la sfida tra Inter e Udinese, con i nerazzurri che non hanno più nulla da chiedere alla stagione, mentre i bianconeri hanno bisogno di una vittoria per ottenere la qualificazione alla prossima Europa League. Andrea Stramaccioni sceglie la difesa a tre con Pasa, Cambiasso e Juan Jesus, mentre in attacco si affida a Guarin e Alvarez alle spalle di Rocchi. Francesco Guidolin si presenta con il classico 3-5-2, con la coppia d’attacco formata da Di Natale e Muriel. In uno stadio non pienissimo la gara si accende subito con un errore di Juan Jesus, che prima regala il pallone a Muriel, poi perde un rimpallo con Pinzi: il centrocampista bianconero si presenta in area tutto solo davanti ad Handanovic e lo batte con un preciso esterno destro segnando la rete dell’1-0 dopo soli 40 secondi. L’Udinese dimostra subito di voler giocare con un ritmo alto e si presenta in attacco con buona continuità e all’8’ va vicino al raddoppio con un colpo di testa di Di Natale, dopo un bel cross di Basta, sul quale interviene Cambiasso sulla linea e salva. Il gol è nell’aria e, sugli sviluppi di un calcio di punizione dello stesso Di Natale, Domizzi ha la possibilità di staccare tutto solo in mezzo all’area e di segnare il 2-0 con un preciso colpo di testa. L’Inter sembra in difficoltà sulle ripartenze, ma dimostra di poter essere comunque pericolosa in attacco: in questo folle avvio di partita Juan Jesus riesce subito ad accorciare le distanze con un piatto sinistro dal limite dell’area che supera un Brkic non impeccabile; dopo un quarto d’ora di partita il risultato è già sull’ 1-2 ed entrambe le difese sembrano parecchio ballerine. Al 26’ l’Inter va vicina al pareggio: Alvaro Pereira scende bene sulla fascia e mette un bel pallone in mezzo su cui si fionda Rocchi, l’attaccante trova la deviazione ma è bravo Brkic a rispondere con un bel riflesso. Nell’ultima parte del primo tempo le squadre danno l’impressione di essere più attente in fase difensiva e in effetti non accade nulla di rilevante dal punto di vista delle occasioni da rete. Per vedere un altro gol in questo frangente serve la giocata del singolo ed è Di Natale a regalare un’altra perla: l’attaccante prende palla sul vertice basso dell’area, si accentra e fa partire un gran destro a giro che si insacca sul secondo palo: è 3-1 Udinese. Finisce così il primo tempo, grande gara da parte della squadra di Guidolin, Inter in difficoltà.
Nessun cambio nella ripresa, i due allenatori si affidano agli stessi uomini del primo tempo. Ritmi alti nel secondo tempo con entrambe le squadre che pensano più ad attaccare che a difendere; prima Guarin sfiora il gol su punizione, sul ribaltamento di fronte l’Udinese trova la rete del 4-1: grande contropiede dei bianconeri e Gabriel Silva trova un bel gol con un tocco sotto a scavalcare Handanovic in uscita. L’Udinese adesso è padrona del campo e del risultato, ma l’Inter ha ancora un sussulto: buona giocata di Nagatomo sulla fascia, cross in mezzo e Tommaso Rocchi colpisce il palo dopo la deviazione con il destro. Stramaccioni prova a recuperare la partita inserendo Palacio e l’impatto dell’argentino è ottimo: suo l’assist per Rocchi che, in area, gira bene il pallone di sinistro e batte Brkic per il 2-4. Nel momento in cui i nerazzurri iniziano a sperare nella rimonta, arriva un altro errore della difesa, con Handanovic e Nagatomo che regalano un pallone a porta vuota a Muriel che non si fa pregare e segna il 5-2. La partita non accenna a spegnersi e le due squadre si buttano ancora in avanti nonostante il risultato: l’Inter cerca di rendere meno amara la sconfitta, l’Udinese prova a sfruttare i buchi lasciati dalla difesa nerazzurra. Nessuna emozione nel finale, finisce 5-2 e l’Udinese conquista l’accesso alla prossima Europa League. L’Inter chiude la stagione con 16 sconfitte, è record negativo.
TABELLINO:
Inter (3-4-2-1): Handanovic; Juan Jesus, Cambiasso, Pasa; Nagatomo, Kovacic, Kuzmanovic (33’st Benassi), Pereira; Guarin, Alvarez (10’st Palacio); Rocchi (23’st Schelotto).
All.: Andrea Stramaccioni.
Udinese (3-4-2-1): Brkic; Benatia (23’ Angella), Danilo, Domizzi; Basta, Allan, Pinzi, Gabriel Silva; Pereyra, Muriel (35’st Badu); Di Natale.
All.: Francesco Guidolin.
Marcatori: 1’ Pinzi (U); 10’ Domizzi (U); 12’ Juan Jesus (I); 41’ Di Natale (U); 7’st Gabriel Silva (U); 18’st Rocchi (I); 21’st Muriel (U)
Ammoniti: Pereira (I); Juan Jesus (I)