Napoli-Roma, che intreccio di portieri! - Calcio News 24
Connect with us

2013

Napoli-Roma, che intreccio di portieri!

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

brasile conf cup 2013 esultanza ifa

I sorpassi partenopei su Rafael e Julio Cesar, la Roma può ripiegare proprio su De Sanctis

Il calciomercato è entrato nella sua fase cruciale e le squadre iniziano a fare sul serio: il Napoli – che sta per incassare l’importo record proveniente dalla cessione di Edinson Cavani al Psg – inizia dalla porta e sta per definire l’accordo che porterà l’attuale portiere del Santos Rafael all’ombra del Vesuvio, già seguito a suo tempo dalla Roma. Ma gli intrecci di mercato non si fermano qui.

IL SORPASSO SU RAFAEL – Nel radar di Walter Sabatini da almeno un anno, indicato come candidato principale alla risoluzione dell’annosa questione portiere in casa Roma: negativa l’esperienza Stekelenburg, fallimentare il tentativo legato all’uruguaiano Goicoechea che sotto la gestione Zeman ha palesato tutti i limiti in termini di fondamentali. Con Rafael praticamente ad un passo dalla Roma, ecco l’inserimento del Napoli: cinque milioni e mezzo al Santos, un milione a salire per il forte portiere sudamericano convinto dal progetto partenopeo, dalla presenza di Benitez e dall’opportunità di disputare la prossima Champions League. Considerato il non proibitivo costo del cartellino viene da domandarsi come, in un arco temporale piuttosto ampio, la Roma non abbia trovato le coordinate giuste per affondare il colpo decisivo.

MA IL NAPOLI NON SI FERMA – Non soltanto lo smacco Rafael: la splendida Confederations Cup disputata dal portiere del Brasile Julio Cesar ha acceso i fari sull’ex Inter e tra i protagonisti assoluti del Triplete targato Josè Mourinho. Quando la Roma sembrava aver messo gli occhi sul portierone sudamericano ecco la svolta Napoli: l’obiettivo è quello di convincere il Qpr al prestito per poi riconoscere a Julio Cesar l’ingaggio percepito in quel di Londra. Ed affidare la crescita del giovane Rafael proprio al modello al quale si è ispirato: la trattativa è in fase di definizione e non ancora dall’esito scontato ma i passi compiuti dal Napoli sono importanti e la Roma è decisamente in seconda fila. Ancora una sberla – decisiva potrebbe rivelarsi anche in questo caso la possibilità di ritornare ad altissimi livelli anche sul piano internazionale e dimostrare tutto il suo valore a chi l’aveva scartato – dal Napoli alla Roma ma è un ulteriore scenario quello indiziato a completare il puzzle.

CON JULIO VERSO IL NAPOLI DE SANCTIS ALLA ROMA – La dirigenza giallorossa ha puntato il portiere del Napoli per affidargli le chiavi della porta giallorossa e sembrerebbe avere già in mano l’ok di De Sanctis: dopo le garanzie che in tal senso erano arrivate nella conferenza stampa di presentazione di Rafa Benitez, l’imminente approdo di Rafael ha cambiato le carte in tavola. Almeno nelle intenzioni dell’attuale portiere del Napoli, che si è probabilmente sentito in discussione e proprio nelle ultime ore avrebbe scelto di cambiare aria: la dirigenza partenopea vuole chiudere ma non prima di essersi assicurata le prestazioni di Julio Cesar. Le alternative: per la Roma i nomi caldi sono quelli di Viviano, Sorrentino e Sommer ma l’obiettivo mai nascosto è diventato portare in giallorosso Morgan De Sanctis. Si lavora per definire il puzzle e già nelle prossime ore sono attesi gli sviluppi decisivi.