Pagelle Roma-Atalanta: Dzeko non basta, Conti devastante - Calcio News 24
Connettiti con noi

Atalanta News

Pagelle Roma-Atalanta: Dzeko non basta, Conti devastante

Pubblicato

su

conti atalanta

Pagelle Roma-Atalanta: Rudiger in panne, Salah si eclissa

SZCZESNY 6 – Sul gol non può che arrendersi. Per il resto primo tempo da osservatore.

RUDIGER 5 – Non è adatto a fare il terzino destro della difesa a quattro e si vede: Conti lo fa impazzire per tutto il primo tempo e anche nella ripresa commette troppi errori, sia in fase di spinta che in copertura.

FAZIO 5.5 – Petagna sgomita, rendendogli la vita complicatissima. Lento e impacciato, soffre come tutta la Roma in un primo tempo da dimenticare.

MANOLAS 6 – Si fa in quattro, per cercare di tamponare gli errori dei compagni. E viene inspiegabilmente sostituito a fine primo tempo (1′ st BRUNO PERES 6.5 – La reazione della Roma nella prima parte del secondo tempo è in gran parte merito del brasiliano. Corre e scappa via sulla fascia, ma non basta per completare la rimonta).

MARIO RUI 6 – Nel primo tempo si perde Kurtic in occasione del vantaggio dell’Atalanta, ma la pennellata per Salah per il pareggio giallorosso lo riabilita.

DE ROSSI 6 – Fa quel che può, ma gli acciacchi degli ultimi giorni gli fanno perdere la brillantezza di cui la Roma avrebbe bisogno come il pane. Nel secondo tempo la mezza rovesciata, stampata sul palo, trema ancora (33′ st EL SHAARAWY NG).

STROOTMAN 6 – Si danna l’anima, correndo come un forsennato, ma la squadra non lo aiuta e finisce anche per perdere qualche pallone di troppo.

SALAH 5.5 – E’ il suo primo tempo peggiore della stagione. Non salta mai Conti e anche Toloi ha vita facile nel controllarlo. Bravo, nella ripresa, a servire l’assist per Salah. Per il resto conclude poco e Spalletti, se avesse avuto dei ricambi all’altezza, probabilmente lo avrebbe sostituito.

NAINGGOLAN 6 – E’ sempre il più dinamico, quello che prova sempre ad avere il guizzo vincente. Predica nel deserto nel primo tempo, mentre nella ripresa di carica la squadra sulle spalle. Ma non basta e non può bastare sempre lui.

PEROTTI 5.5 – Un disastro nel primo tempo, cresce nella ripresa. E fa scaldare le mani a Gollini, ma l’argentino è un lontano parente di quello del girone d’andata (41′ st TOTTI NG).

DZEKO 6.5 – Nel primo tempo il gigante bosniaco non ne azzecca una. Ma nella ripresa purga subito l’Atalanta, realizzando il 25esimo gol di una stagione semplicemente straordinaria: trasforma in oro l’unico pallone giocabile.

ALL. LUCIANO SPALLETTI 5.5 – La Roma del primo tempo è imbarazzante. Ed è stata, per distacco, la peggior Roma della stagione. Nella ripresa bene la reazione, ma nel finale manca lucidità. Bye bye Scudetto.

Pagelle Roma-Atalanta: Petagna commovente, Kurtic decisivo

GOLLINI 6 – Osserva una spettacolare Atalanta per tutta la prima frazione. E sul gol di Dzeko è costretto a soccombere.

MASIELLO 6 – Annulla Perotti con una prestazione di grande sostanza. Ma nel secondo tempo rischia di regalare il 2-1 alla Roma con un disimpegno da brividi.

CALDARA 6.5 – Neanche il mostruoso Dzeko gli fa paura: gioca a testa alta, senza paura e senza grilli per la testa. E se la cava egregiamente, come sempre.

TOLOI 5.5 – Salah è nullo e il brasiliano quasi non ci crede: primo tempo di assoluta serenità, nella seconda frazione poteva fare meglio in occasione del pareggio giallorosso.

CONTI 7 – Sulla fascia non lo prende nessuno: fa impazzire Rudiger e ha il merito di servire uno splendido assist per Kurtic. E’ già pronto per una grande squadra, ormai non ci sono più dubbi.

KESSIÈ 6.5 – Tocca qualche pallone illuminante e non si fa condizionare dall’Olimpico: altra prestazione di grande personalità, quando lui ha il pallone fra i piedi non si sa mai cosa possa succedere.

FREULER 6.5 – Gioca a testa alta, regalando anche qualche colpo di classe. Con Gasperini ha fatto dei progressi esponenziali, il gioco dell’Atalanta passa dai suoi piedi.

CRISTANTE 5.5 – Può fare di più, vista anche l’inconsistenza di De Rossi e Strootman. Ma è sempre troppo timido (9′ st D’ALESSANDRO 6 – Entra e tiene in apprensione la Roma, soprattutto nei minuti finali. Limita la spinta offensiva di Mario Rui).

HATEBOER 6.5 – Dinamico e coraggioso: si fa tutta la fascia senza mai avere esitazioni. Non poteva esserci partita migliore per dimostrare che in Serie A non è certo di passaggio.

KURTIC 7 – E’ sempre al posto giusto al momento giusto. E il gol dell’1-0 ne è la più limpida dimostrazione: da applausi (23′ st CABEZAS 6.5 – Vivace e dinamico, ci prova anche da fuori area. Prezioso nei minuti finali perché evita all’Atalanta di schiacciarsi in difesa).

PETAGNA 6.5 – Gli manca solo il gol, ma la strada è quella giusta. Intanto, Fazio, Manolas e Rudiger fanno una fatica terribile a tenerlo a bada (38′ st PALOSCHI NG).

ALL. GIAMPIERO GASPERINI 6.5 – Come sempre, il Gasp non tradisce. Primo tempo straordinario per un’Atalanta che sogna in grande. L’Europa League è un pizzico più vicina: fare punti contro la Roma è un privilegio per pochi. Anzi, per i migliori.