2012
Qualificazioni Mondiali, Girone B, Italia 3-1 Danimarca: fischio finale, 3-1 per gli Azzurri
ITALIA 3-1 DANIMARCA – Grande vittoria dell’Italia per tre a uno e dieci punti in classifica per gli Azzurri. Due a uno nel primo tempo, poi espulsione record di Osvaldo e gol della tranquillità di Balotelli.
Tabellino:
Italia 3-1 Danimarca
Marcatori: 33′ Montolivo (I), 37′ De Rossi (I), 45+1′ Kvist (D), 54′ Balotelli (I)
Ammoniti: De Rossi (I), Kvist (D), Stockholm (D), Bendtner (D), De Sanctis (I)
Espulsi: 46′ Osvaldo
ITALIA (4-3-1-2): De Sanctis; Abate, Chiellini, Barzagli, Balzaretti; De Rossi, Pirlo, Marchisio (74′ Candreva); Montolivo (85′ Giaccherini); Balotelli (88′ Destro), Osvaldo. A disposizione: Sirigu, Maggio, Criscito, Ranocchia, Diamanti, Verratti, El Shaarawy. All: Prandelli
DANIMARCA (4-2-3-1): Andersen; Stockholm, Kjaer, Agger, Silberbauer (72′ Lorentzen); Kvist (60′ Kahlenberg), Jacobsen; Rommedahl, Eriksen, Krohn-Deli (82′ J.Poulsen); Bendtner. A disposizione: Hansen, Rasmussen, Wass, Kristensen, Sloth, Jorgensen, Okore. All: Olsen
Arbitro: D.Skomina
QUI trovate le pagelle.
Premi F5 per aggiornare la pagina
45+3′ Fischio finale di Skomina. Nonostante la stupida espulsione di Osvaldo, gli Azzurri vincono tre a uno con i gol di Montolivo, De Rossi e Balotelli. Gol anche di Kvist.
45+2′ Forcing finale danese, De Sanctis blocca il tiro di J.Poulsen.
45+1′ Si fa notare Destro per un fallo in avanti su Kjaer.
45′ Lorentzen la dà in mezzo, Barzagli monumentale spazza. Saranno tre minuti di recupero.
43′ Sempre Agger buca una palla in area prima dell’ennesimo fallo di Bendtner. Esce tra gli applausi Balotelli ed entra Destro. Ammonito De Sanctis per perdita di tempo
42′ Agger va a fare l’attaccante aggiunto.
42′ Le squadre sono un po’ più stanche e si gioca con molti lanci, lo spettacolo non ne beneficia granché.
41′ Ancora corner per i danesi. Va Jacobsen a mettere nel mezzo, Agger colpisce di testa ma fa fallo su De Rossi. Si prepara intanto Mattia Destro.
40′ Punizione per i biancorossi, parlottano sul pallone i giocatori ospiti. Eriksen calcia ma Candreva in barriera devia in angolo.
40′ Fuori Montolivo, applauditissimo, dentro Emanuele Giaccherini.
39′ Lorentzen crossa a giro di sinistro, De Sanctis coi pugni allontana. Italia stanca adesso.
37′ Su contropiede Bendtner in fuorigioco non trova il tocco vincente su tiro di Rommedahl. Entra J.Poulsen per Krohn-Deli.
37′ Montolivo calcia bene da lontano, Andersen blocca in due tempi ma tiro pericoloso.
35′ Chiellini tiene bene la posizione e subisce il fallo di Krohn-Deli. Ancora proteste plateali dei danesi su questo tiro annullato di Bendtner.
33′ Giallo a Bendtner per proteste dopo un fallo in attacco su Chiellini.
32′ Chiellini a vuoto su un cross da sinistra, per fortuna azzurra non c’è nessuno in mezzo.
32′ Kahlenberg per Lorentzen, la Danimarca a piccoli passi si fa avanti ma l’Italia difende bene nella propria metà campo.
31′ Stockholm viene ammonito per un fallo su sterzata fenomenale di Balotelli che sta tenendo alta la squadra e fa reparto da solo.
30′ Ancora De Sanctis in uscita su traversone di Jacobsen. Molta tranquillità per il partenopeo.
29′ Corner della Danimarca, De Sanctis esce ma blocca in due tempi mentre cade all’indietro. non c’è fallo.
29′ Esce sofferente Marchisio ed entra Candreva. Lo juventino ha giocato discretamente ma va fuori per un dolore alla spalla.
26′ Bendtner ci prova di testa, palla sul fondo. Entra Lorentzen per Silberbauer.
25′ C’è incomprensione nelle file danesi, nonostante l’uomo in più gli ospiti non riescono a ragionare e come nella prima frazione il centrocampo italiano gioca in modo eccellente.
24′ Pronto Candreva, il laziale potrebbe ritornare in azzurro dopo l’ultimo match nella gestione Lippi.
23′ Rommedahl commette fallo su Balzaretti che stava ripartendo dopo il rinvio.
22′ Ci prova Eriksen da fuori, la palla sorvola la traversa di un metro. Bel tiro del giocatore dell’Ajax.
21′ Stockholm avanza, serve jacobsen, la palla arriva ad Agger ma la soluzione del giocatore dei Reds è rugbistica.
19′ intanto arriva il risultato di Repubblica Ceca – Bulgaria, zero a zero il parziale finale, bel colpo per gli azzurri.
19′ Ancora Balotelli prova a scodellare in mezzo ma De Rossi non arriva, riparte Eriksen velocissimo ma ci pensa Barzagli.
18′ Fallo di Silberbauer graziato dall’arbitro su un Balotelli mostruoso, ripartenza azzurra e fallo tattico del danese sul numero nove che sta disputando un match da urlo. La partita comunque si sta accendendo.
17′ Balotelli può andare in campo aperto contro Andersen ma Skomina fischia un fallo malizioso dell’italiano su Agger che cade a terra nell’uno contro uno.
16′ Perde palla Marchisio ma Krohn-Deli sbaglia tutto. Partita finora pessima quella del numero nove degli scandinavi.
15′ Entra appunto Kahlenberg per l’autore del gol Kvist.
13′ C’è qualche battibecco sul terreno di gioco mentre Kahlenberg è pronto ad entrare in campo.
12′ Jacobsen ci prova sulla destra, ma la difesa italiana regge bene seppure in inferiorità, è angolo.
11′ Krohn-Deli prova a giro da venticinque metri ma la palla finisce in curva.
9′ GOL DELL’ITALIA! Primo gol in terra italiana con la maglia azzurra per Mario Balotelli! Pirlo serve una palla al bacio per l’ex nerazzurro che tocca con la punta e beffa Andersen che esce male. Tre a uno.
8′ Errori in fase di appoggio per la Danimarca,si intendono poco Kvist e Silberbauer, comunque molto attivi stasera.
6′ Ammonito Kvist per fallo a centrocampo su Balotelli.
6′ Silberbauer mette in mezzo, Chielli prova a rilanciare ma ne esce un rimpallo, palla in rimessa dal fondo.
5′ Pressa adesso la Danimarca che prende coraggio e prova a farsi pericolosa. L’Italia è quasi tutta dietro la linea della palla.
2′ Italia in dieci, non c’è cattibveria nel colpo di Osvaldo ma la sciocchezza e la platealità del gesto condannano l’oriundo. Inizia male la ripresa e aleggiano i fantasmi di tredici anni fa quando in casa azzurra i danesi rimontarono due reti e vinsero.
1‘ Espulsione clamorosa per Osvaldo, dopo sedici secondi dall’ingresso in campo nella ripresa per un fallo di reazione, forse una gomitata su Stockholm.
Le squadre tornano in campo, nessun cambio.
45+1′ Fischia Skomina: si va a riposo sul 2-1 ad opera delle reti di Montolivo, De Rossi e Kvist proprio prima dei due fischi dello sloveno.
45+1′ GOL DELLA DANIMARCA! Stupendo gol di Kvist sul finire del primo tempo: cross dalla destra e il centrocampista al volo di piatto destro infila Morgan De Sanctis. brutto momento per subire il gol della bandiera.
45′ Destro in corsa di Rommedahl su lancio di Stockholm: tiraccio evitabile del danese che va a lato di molto.
43′ Occasione per Jacobsen, che va al tiro dopo un rimpallo ma calcia fuori ampiamente.
43′ Balotelli gioca con una tenacia mai vista, torna addirittura in difesa a prendersi il pallone. Grande voglia per l’attaccante nativo di Palermo.
41′ In difficoltà adesso la Danimarca che prova solo crossando dalla trequarti. Jacobsen crossa in mezzo e per poco Abate non al combina stoppando malamente.
40′ Ripartono gli azzurri, Montolivo dà a Balotelli sulla destra ma l’ex nerazzurro è in offside. SuperMario protesta perché il compagni gli ha dato la palla tardi.
39′ Abate si invola sulla destra ma la Danimarca esce bene con Krohn-Deli che viene fermato da De Rossi. Giallo per il romanista che era in diffida.
37′ GOL DELL’ITALIA! Ancora De Rossi! Pirlo mette dentro per De Rossi che di testa schiaccia sul primo palo e beffa Andersen. Gran elevazione del romanista e secondo gol in quattro giorni.
36′ Lotta a centrocampo, con il possesso saldamente in mano italiana, anche qualche leziosismo di Balotelli che semina il panico e serve Montolivo, altro tiro e altro corner.
35′ Partita in mano degli italiani adesso che prendono coraggio e fanno girare migliormente il pallone.
33′ GOL DELL’ITALIA! Montolivo sfrutta un gran lavoro di Balotelli dopo un lancio lungo e dopo una finta sul centrale danese non serve il liberissimo Osvaldo e mette nell’angolino basso alla destra di Andersen. Uno a zero per gli Azzurri, prima rete stagionale per Montolivo.
32′ Sull’angolo Kjaer fa da torre per Agger che, in maniera scomposta, di testa manda alto
31′ Kvist tenta la rimessa lunga, Bendtner di testa crea scompiglio, la palla arriva ancora a Kvist che calcia, De Sanctis para in corner.
29′ Rommedahl prova l’incursione a destra dove Balzaretti lascia scoperta la posizione troppo spess, rimessa laterale sulla quale Kvist mette un brivido ad Abate.
27′ Montolivo si destreggia a centrocampo e tenta il fraseggio con Osvaldo che crossa subito in mezzo. Andeersen esce e blocca sicuro. Buona la volontà della punta del City e il match del numero 18 del Milan.
25′ Balzaretti prova il sinistro da fuori, Kjaer alza in corner.
24′ Prandelli in panchina si agita con l’arbitro. Altro fallo di kKist du De Rossi.
24′ Caparbio Montolivo a metà campo e fallo di Kvist, bene il rossonero finora
23′ Fallo da dietro di Agger su Montolivo non segnalato, susseguente battibecco Balotelli-Agger e richiami da parte di Skomina che tiene a bada i due militanti in Premier.
22′ Abate stoppa sulla destra e mette in mezzo, Andersen esce male e Osvaldo di testa a porta quasi vuota manda debolmente a lato. Buona opportunità ma era difficile segnare.
21′ E’ venuta fuori l’Italia. L’occasione di Marchisio ha dato coraggio a pubblico e giocatori, ma il possesso palla rimane a favore dei danesi.
19′ De Rossi per Balotelli che dà a Marchisio, tiro a giro del bianconero e Kjaer salva sulla linea, sale l’incitamento del Meazza. Grande occasione per l’Italia!
18′ Batte Pirlo, Chiellini anticipato da Agger.
17′ Silberbauer commette fallo su Balotelli, Montolivo si invola verso Andersen ma Skomina fischia, l’arbitro poteva dare il vantaggio.
16′ Pirlo perde palla a centrocampo e Silberbauer ne approfitta per trovare un corner. Buon intervento di Abate.
15′ meglio la Danimarca finora, gli ospiti sono bravi nell’attaccare gli spazi e con Jacobsen a destra stanno creando molto. L’Italia pecca nel pressing.
14′ Marchisio dolorante alla spalla, si scalda Giaccherini ma il numero otto pare farcela
13′ Altra clamorosa mischia in area azzurra, la Danimarca continua a giocare con Marchisio fermo a terra e Bendtner di testa e poi Krohn-Deli sfiorano la rete. Strepitoso intervento da stopper di Balotelli.
12′ Sul susseguente angolo la Danimarca commette fallo in attacco
12′ Gran tiro da fuori di Eriksen, De Sanctis vola sulla destra e manda in angolo
11′ Fallo di Kvist su marchisio. Dalla punizione Balzaretti prova a scambiare in avanti ma tutto viene vanificato da Stockholm
9′ Osvaldo si accentra e tira, deviazione e palla in corner
8′ gran possesso palla della Danimarca, l’Italia non è partita bene se non fosse per la tenacia che il centrocampo azzurro sta dimostrando. Bene Barzagli sul compagno juventino Bendtner.
7′ caos in area azzurra per un malinteso Chiellini-De Sanctis a cui è seguita una mischia nella quale l’Italia se l’è cavata bene. Brutto però il retropassaggio dello juventino che ha colto di sorpresa il portiere.
6′ Fischi dello sparuto pubblico milanese ai danesi; la presenza allo stadio stasera, vuoi per il freddo vuoi per il caro biglietti, non è molto numerosa
4′ tiro innocuo di Montolivo dalla lunga distanza mentre De Rossi rimane a terra dolorante
3′ si lotta parecchio a centrocampo, Marchisio ha già sottratto due palloni nella linea mediana agli avversari scandinavi
2′ la Danimarca prende in controtempo gli azzurri e Bendtner di testa manda fuori di testa da buona posizione
2′ primo fallo di Balotelli in ripiegamento
1′ inizio della Danimarca che all’ultimo secondo ha schierato Silberbauer al posto di S.Poulsen
20.46: Tutto è pronto, l’arbitro sloveno Skomina fischia l’inizio dell’incontro valevole per il Girone B. L’Italia veste la classica divisa azzurra con pantaloncini bianchi mentre i danesi indossano maglia bianca con pantaloncini rossi. Si parte!
20.42: Suonano gli inni nazionali, prima quello ospite, poi “Fratelli d’Italia” mentre le telecamere inquadrano un San Siro vuoto per metà. Si parla di circa 35.000 biglietti venduti.
20.40: le squadre entrano in campo, da segnalare l’iniziativa benefica con gli addetti ai lavori muniti di sciarpa di “Save the children”.
20.36: Ritorno da titolare in nazionale per Balotelli, non giocava dalla sfortunata finale europea di kiev. Curiosità: l’attacco è formato da cosiddetti “nuovi italia”, Super Mario ha origini ghanesi mentre Osvaldo è nato in Argentina.
20.32: Le squadre ritornano negli spogliatoi, manca poco all’inizio dell’incontro.
20.30: Come confermato nel riscaldamento, giocherà De Sanctis in porta.
Stasera alle 20.45 a San Siro l’Italia è chiamata a ripetersi dopo la vittoria in Armenia nelle qualificazioni ai mondiali del 2014 in Brasile. L‘avversario è ostico, si tratta della Danimarca di Morten Olsen, che anche se nell’ultimo match ha faticato pareggiando solo uno a uno in Bulgaria rimane una squadra tosta. Gli azzurri e i danesi non si scontrano dall’Europeo 2004, dallo 0-0 in Portogallo che suscitò molte polemiche per lo scontro Totti-Poulsen, alla base di quello che diventò il famoso “biscotto” con la Svezia, recentemente negato in conferenza stampa dal ct danese.
Prandelli si affida alla coppia d’attacco Balotelli-Osvaldo supportati da Montolivo nel ruolo di trequartista. In difesa rimarrà fuori Bonucci dopo la brutta prestazione di Yerevan e la linea sarà a quattro con Balzaretti e Abate sugli esterni. In porta non è ancora sciolto il dubbio: favorito De Sanctis se Buffon non supera il provino. Per gli ospiti occhi puntati su Bendtner che finora alla Juventus ha fatto ben poco, ma è voglioso di dimostrare il suo valore al Meazza, ma soprattutto sul gioiellino Eriksen, pericolo numero uno.
E’ considerata già una sfida decisiva per il Gruppo B con gli azzurri a 7 punti e la Danimarca ferma a due pari in due incontri.
Queste le formazioni ufficiali, nessun cambio rispetto alla vigilia:
ITALIA (4-3-1-2): De Sanctis; Abate, Chiellini, Barzagli, Balzaretti; De Rossi, Pirlo, Marchisio; Montolivo; Balotelli, Osvaldo. (Buffon, Sirigu, Maggio, Criscito,Bonucci, Ranocchia, Diamanti, Giaccherini, Verratti, Giovinco, Destro, El Shaarawy). All: Prandelli
DANIMARCA (4-2-3-1): Andersen; Stokholm, Kjaer, Agger, S.Poulsen; Kvist, Kristensen; Rommedahl, Eriksen, Kron-Dehli; Bendtner. (Hansen, Rasmussen, Silberbauer, lorentzen, Wass, Jacobsen, Sloth, Jorgensen, J.Poulsen, Okore, Kahlenberg, Mtiliga). All: Olsen
Arbitro: D.Skomina
Assistenti: M.Zunic e B.Ul
Quarto uomo: S.Vincic