2013
Serie A – 32^ giornata: Torino – Roma, le pagelle
SERIE A TORINO ROMA PAGELLE – Di seguito le pagelle del match tra Torino e Roma, concluso 1-2 a favore della formazione giallorossa con le reti di Osvaldo e Lamela:
TORINO
Gillet 6 Poche responsabilità sul gol di Lamela, ne ha maggiori invece nell’occasione del gol di Osvaldo dove non esce con tempestività per anticipare l’attaccante.
Darmian 6 La sua spinta è costante, asfaltando in alcune occasioni Piris, mentre in fase difensiva Dodò non gli crea tantissimi problemi.
Glik 5,5 Il reparto difensivo pecca naturalmente per i due gol subiti: maggior responsabilità in occasione del primo gol giallorosso.
Ogbonna 6 Insieme a Glik limita Osvaldo, ma con l’ingresso di Totti la Roma acquisisce maggiore personalità e i pericoli aumentano.
Masiello 6 Meglio nel primo tempo, dove si fa spesso vedere in zona offensiva portando palla e cercando gli esterni offensivi.
Gazzi 6 Lotta per tutta la gara contro gli opposti giallorossi, calciatore instancabile dal punto di vista atletico.
Vive 6 Serve tanti palloni agli esterni granata per le azioni offensive, solito lavoro di rottura insieme al compagno di reparto Gazzi.
Santana 5,5 Particolarmente reattivo nel primo tempo, non sempre preciso al cross, ma è comunque una spina nel fianco del reparto difensivo giallorosso.
Cerci 7,5 Contro i suoi ex compagni è letteralmente scatenato: colpisce un palo e una traversa, provoca l’espulsione di Balzaretti. Migliore in campo per i granata, senza dubbio.
Meggiorini 5,5 Un po’ troppo timido quando riceve il pallone tra le linee avversarie, sostituito poi nel secondo tempo.
Bianchi 6,5 Ancora in gol il capitano del Torino, sfruttando un rimpallo favorevole con Burdisso e scaraventando in rete il gol del parziale 1-1.
D’ambrosio 6 Lanciato nella mischia, negl ultimi minuti fa anche l’attaccante alla ricerca del pari.
Barreto s.v.
Jonathas s.v.
ROMA
Stekelenburg 6 Nulla può sul gol subito da Bianchi, viene graziato in due occasioni dal palo e dalla traversa sulle conclusioni di Cerci.
Piris 6 Si fa vedere costantemente in avanti, sfiora il gol dopo l’assist di Lamela.
Castan 6 Poche responsabilità sul gol incassato, dove Burdisso gli fa un blocco involontario.
Burdisso 5 E’ vero, c’è di mezzo la sfortuna per aver perso il rimpallo con Bianchi, ma, praticamente, regala il gol del pareggio alla formazione granata.
Balzaretti 4,5 Soffre l’accoglienza dei suoi ex tifosi che lo ricoprono con bordate di fischi sistematicamente, mette però il pallone del gol sulla testa di Osvaldo per il parziale vantaggio giallorosso. Espulso per doppia ammonizione.
Pjanic -6 Il metronomo della formazione giallorossa è sempre il primo a iniziare l’azione, ma da lui ci si aspetta sempre qualcosa di più viste le grandi qualità tecniche.
Bradley 6,5 L’uomo ovunque della formazione giallorossa.
Perrotta 5,5 Prestazione senza troppi lampi per il centrocampista campione del Mondo.
Lamela 7,5 Illumina il pomeriggio piemontese con un gol da cineteca: fa tutto di sinistro, compreso il delizioso tiro a girare che si insacca alle spalle di Gillet.
Osvaldo 6,5 Sempre criticato dall’ambiente, l’attaccante risponde con un gol, poi scompare alla distanza.
Dodò 5,5 Provato nel tridente offensivo dal primo minuto, da rivedere.
Totti 6,5 Con il suo ingresso la squadra acquista maggiore autostima: il gol di Lamela ne è una naturale conseguenza.
Florenzi 6 Salva il gol del 2-2 con un poderoso intervento sulla linea.
Marquinho sv
Torino – Roma 1-2
Marcatori: 22′ Osvaldo, 31′ Bianchi, Lamela 59′
Ammoniti: Burdisso, Balzaretti , Bradley ( R), Bianchi , Vives (T)
Espulsi: Balzaretti (R)
TORINO (4-2-4): Gillet; Darmian, Glik, Ogbonna, Masiello; Vives, Gazzi; Cerci, Meggiorini (Barreto), Bianchi (Jonathas), Santana (D’Ambrosio).
A disposizione: Coppola, Rodriguez, Di Cesare, Caceres, Menga, Bakic, Stevanovic. Allenatore: Ventura.
ROMA (4-3-3): Stekelenburg; Piris, Burdisso, Castan, Balzaretti; Pjanic (Tott), Bradley, Perrotta (Marquinho); Lamela, Osvaldo, Dodò (Florenzi). A disposizione: Goicoechea, Lobont, Marquinhos, Romagnoli, Torosidis, Taddei, Tachtsidis, Lopez, Destro. Allenatore: Andreazzoli
Arbitro: Romeo di Verona
Assistenti: Musolino – Paganessi
IV Ufficiale: Faverani
Arbitri Addizionali d’Area: Massa – Pinzani