Serie A - Fiorentina, 5-1 al Pescara: ma il Milan vola ai preliminari - Calcio News 24
Connect with us

2013

Serie A – Fiorentina, 5-1 al Pescara: ma il Milan vola ai preliminari

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

fiorentinaesultanza ifa

PESCARA FIORENTINA 1-5 SERIE A SINTESI CRONACA – E’ appena terminata la partita dello Stadio Adiatico di Pescara tra i padroni di casa e la Fiorentina, valida per la 38° giornata del campionato di Serie A 2012-13. La Fiorentina regola la pratica Pescara dopo appena 30 minuti ma, con la contemporanea vittoria del Milan a Siena, vede sfumare i preliminari di Champions League. 

PRIMO TEMPO – A Pescara si gioca con un occhio sul campo e un orecchio alla radiolina per ascoltare quanto succede tra Siena e Milan. Il Pescara, però, prova a non fare la vittima sacrificale e si rende subito pericolosa dopo appena 60 secondi: Sforzini, pescata da solo in area di rigore, supera Gonzalo ma la sua conclusione viene murata proprio dal difensore spagnolo. Dopo lo scossone la Fiorentina inizia a giocare, rendendosi pericolosa prima con un cross di Borja Valero, poi con il piattine di Jovetic su cui Perin para senza troppe difficoltà. Ma è solo il preludio al vantaggio viola che arriva al quarto d’ora di gioco dopo un’azione da manuale: Borja Valero serve in profondità Cuadrado, cross di prima del colombiano che trova Ljajic tutto solo sul secondo palo. 0-1, fantasmi scacciati via: la forza d’inerzia del match cambia letteralmente e la Fiorentina accelera per chiudere la pratica. Ci riesce nei 10 minuti successivi: prima è lo stesso Ljajic a depositare in rete lo 0-2 dopo un possesso palla prolungato della formazione viola, poi è Matias Fernandez a chiudere il match con una conclusione da fuori area. Risultato acquisito, e intanto dall’Artemio Franchi di Siena arrivano notizie positive: il gol di Terzi manda in Champions League, almeno per il momento, la formazione di Montella. E il primo tempo finisce così, in attesa di ulteriori notizie da Siena. 

SECONDO TEMPO–  La partita nel secondo tempo praticamente è un copione continuo: la Fiorentina monopolizza la gestione del possesso palla, mentre gli avversari sono costretti a correre a vuoto tra il tiki-taka della formazione di Montella. Jovetic sigla il gol del 4-0, caso del destino: il 40esimo in maglia viola per l’attaccante montenegrino. Ma la Fiorentina non ha alcuna intenzione di fermarsi: Jovetic lancia Ljajic in velocità, il serbo sigla la tripletta ed è 0-5. La partita, già ipotecata dopo la prima mezzora, finisce qui: per il resto girandola di cambi, tra cui l’esordio in A di Wolski e il ritorno in campo di Giuseppe Rossi dopo l’infortunio. Tutti i viola in attesa del finale da Siena, mentre il Pescara sigla il gol della bandiera con l’esordiente Vittiglio, al primo gol in Serie A. Intanto, arriva la notizia del gol del pareggio a Siena di Balotelli: Milan sull’1-1 a 7 minuti dal termine del match. E subito dopo, il gol di Mexes: sogno infranto, il Milan è terzo e vola ai preliminari di Champions League per la prossima stagione.

TABELLINO

PESCARA – FIORENTINA 1-5

Marcatori: Ljajic 15′, 23′, 58′ (F), Fernandez 28′ (F), Jovetic 54′ (F), Vittiglio 76′ (P)

PESCARA (4-2-3-1): Perin, Capuano, Zauri, Cosic (Vittiglio dal 64′), Bocchetti, Bjarnason, Celik (Catalano dal 64′), Rizzo, Togni, Di Francesco (Mbaye dal 83′), Sforzini. A disposizione: Falso, Zanon, Mbodi, Karkalis, Iannascoli, Mancini,Quintero. Allenatore: Bucchi.

FIORENTINA(4-3-3): Viviano (Lupatelli 71′) , Tomovic, Gonzalo, Compper, Pasqual, Mati Fernandez, Pizarro, Borja Valero, Cuadrado (G.Rossi dal 63′), Jovetic, Ljajic (Wolski dal 59′). A disposizione: Neto, Hegazy, Roncaglia, Savic, Llama, Romulo, Aquilani, Migliaccio, El Hamdaoui, Toni. Allenatore: Montella

Arbitro: De Marco.