2013
Super Bergessio, il Siena affonda a Catania
SERIE A CATANIA SIENA 3-0 SINTESI – Brutta sconfitta per il Siena, che crolla sotto i colpi del Catania e sprofonda a -5 dal Genoa, vincente con il Pescara. La squadra di Iachini rimane in balia degli avversari per tutti i novanta minuti, mentre quella di Maran ha dimostrato di voler concludere nel migliore dei modi questa stagione. Decide la tripletta di Gonzalo Bergessio.
Sfida fondamentale per il Siena, che ha bisogno di una vittoria per continuare a sperare nella salvezza; il Catania scende in campo solo per onorare questo finale di campionato e per provare a migliorare il proprio record di punti. Rolando Maran decide di lasciare in panchina Alejandro Gomez, non al meglio della condizione, puntando sul tridente Barrientos-Castro-Bergessio; Giuseppe Iachini si affida al solito Emeghara per trovare punti importanti. Sono però i padroni di casa a dominare i primi minuti di partita: i siciliani giocano con un buon ritmo e attaccano con insistenza. All’11’ il Catania ha la prima occasione: Barrientos inventa uno straordinario passaggio in profondità, Bergessio sbuca alle spalle della difesa e prova a calciare, ma è bravissimo Pegolo in uscita a chiudere lo specchio. Lo 0-0 dura però soltanto 14 minuti: Castro controlla un bel lancio lungo dalla difesa, lo lavora e aspetta la sovrapposizione di Bergessio; l’argentino riceve palla, entra in area e la piazza sul secondo palo, dove Pegolo non può arrivare: è 1-0 Catania! Dopo il gol subito il Siena prova a riorganizzarsi e a far ripartire l’azione offensiva, ma Emeghara è troppo isolato in avanti e non riesce mai a rendersi pericoloso. E’ sempre il Catania a fare la partita e a tenere il possesso palla e nel finale del primo tempo arriva l’episodio decisivo: Felipe, cadendo al limite dell’area, tocca il pallone con una mano, fermando l’azione offensiva dei rossoazzurri; l’arbitro giudica l’azione come chiara occasione da gol e decide di espellere il difensore del Siena. La scelta sembra esagerata e i bianconeri sono costretti a giocare tutto il secondo tempo in inferiorità numerica. Con questo episodio si chiude la prima frazione di gioco sull’1-0 grazie alla rete di Bergessio.
Dopo l’intervallo, le due squadre rientrano in campo con gli stessi giocatori del primo tempo e la prima emozione è proprio per il Catania: al 4’ Barrientos mette in rete da pochi passi, ma il direttore di gara annulla il gol per un fallo di mano dell’argentino in occasione del controllo. I padroni di casa non si fermano e continuano ad attaccare alla ricerca del gol del raddoppio, che arriva all’8’ minuto della ripresa: Bergessio controlla il pallone in area, si gira velocemente e buca Pegolo per la rete del 2-0! Il Siena non riesce a reagire alla batosta subita e non si rende mai pericoloso dalla parti di Frison. Dal canto suo, il Catania continua a giocare con grande intensità nonostante il risultato di tranquillità, non lasciando campo agli avversari. La squadra di Maran continua a far vedere lampi di grande classi, con Barrientos protagonista di una partita superba: è suo l’assist per Bergessio che, sul filo del fuorigioco, sbuca alle spalle della difesa e insacca il pallone della sua tripletta. Nel finale il Catania abbassa il ritmo e cala l’attenzione difensiva, con il Siena che prova ad approfittarne soprattutto con Emeghara: il nigeriano naturalizzato svizzero è l’unico a provarci, ma non riesce a trovare il guizzo giusto. Nessuna emozione negli ultimi minuti, la gara finisce 3-0 per il Catania e adesso serve un miracolo al Siena per la salvezza.