2013
Attento Torino: Zamparini ha messo gli occhi su Ventura
Zamparini vuole Ventura e resta alla finestra in attesa di capire come andrà il mercato del Torino
Urbano Cairo è atteso dalla prova del nove: o dimostra di avere intenzione di dare continuità al progetto Giampiero Ventura dando prova di avere finalmente intenzione di guardare al futuro, oppure rischia di perdere tutto. Il tecnico granata, già in tempi non sospetti, a qualche giornata dalla fine del campionato, aveva ricordato al suo “datore di lavoro” che dopo la promozione in serie A e l’auspicabile salvezza avrebbe gradito una rosa in grado di restare in pianta stabile dalla parte sinistra della classifica. Il problema è che per esaudire il suo desiderio bisogna aprire il portafoglio, gesto sconosciuto nel vocabolario del patron torinista. Peccato che ora siamo arrivati al dunque, al duello finale. O mantiene le promesse fatte oppure rischia di perdere l’unico tecnico che in due anni è riuscito a ridare dignità ad un ambiente depresso e un’identità ad una squadra che non ne aveva dai tempi di Gianni De Biasi.
PUZZA DI BRUCIATO – Lo snodo, ovviamente, è il mercato. Da oggi fino alla fine del calciomercato ci sarà un continuo confrontotra “mister libidine”, Gianluca Petrachi ed il presidente per proseguire sulla linea tracciata negli incontri avvenuti nelle settimane e nei giorni scorsi. La lista della spessa è zeppa di nomi e il taccuino del direttore sportivo è infuocato. Ma se Cairo non dovesse mantenere le promesse fatte rischia di perdere Ventura, che inizia a sentire puzza di bruciato. Un olezzo che è arrivato fino a Palermo dalle parti di Maurizio Zamparini. Nei giorni scorsi il patron rosanero ha lanciato messaggi sibillini al suo alter ego granata con cui c’è un rapporto di amicizia per redarguirlo e fargli capire che di questo passo rischia di far saltare tutto e che in quel caso lui, che sta volteggiando su Torino come un avvoltoio, piomberebbe in picchiata sulla preda. Qualche girono fa la strana frase detta in un’intervista radiofonica:“Lascio Ventura al mio amico Cairo”. Primo indizio per far capire al numero uno di via Arcivescovado che il tecnico granata sta già prendendo contatti con altre società per non rimanere a piedi in caso di flop. Ieri, a Radio Radio, l’altra stiletta: “Per il Palermo non mollo Sannino, ma se dovesse decidere di andarsene oltre a lui ci sono Iachini e Ventura”. Una dichiarazione choccante, se si vuole, che conferma come Zamparini stia puntando veramente su Ventura per risalire immediatamente dalla serie B l’anno prossimo.
SOPRAVVIVENZA – D’altronde l’ex allenatore del Bari, in caso di fiasco sotto la Mole, a quel punto preferirebbe scendere in cadetteria con un progetto serio e soprattutto con un presidente pronto ad aprire il portafoglio piuttosto che restare a Torino per cercare di restare a galla come sempre e sopravvivere nel limbo tra le due categorie. Urbano Cairo è arrivato al capolinea, atteso dalla prova del nove. se manterrà le promesse guadagnerà i punti che ancora gli mancano per essere amato quasi da tutta la piazza. Se non lo farà precipiterebbe esattamente dov’era due anni fa: nel fossato dell’ignominia dei tifosi del Toro che da pochissimo tempo hanno iniziato a cambiare idea su di lui.