2012
Trofeo Tim: Coutinho stende la Juve con l’aiuto di Lucio
JUVENTUS: 30 Storari, 2 Lucio, 4 Caceres, 5 Masi, 11 De Ceglie, 22 Asamoah, 23 Vidal, 26 Lichtsteiner, 27 Quagliarella, 32 Matri, 39 Marrone.
A disposizione: 12 Leali, 31 Branescu, 3 Ziegler, 6 Pazienza, 7 Pepe, 9 Vucinic, 14 Untersee, 15 Bouy, 18 Boakye, 19 Schiavone, 20 Padoin, 24 Rugani, 25 Appelt.
Allenatore: Antonio Conte
INTER: 1 Handanovic, 4 Zanetti, 7 Coutinho, 8 Palacio, 14 Guarin, 19 Cambiasso, 22 Milito, 23 Ranocchia, 26 Chivu, 33 Mbaye, 42 Jonathan.
A disposizione: 12 Castellazzi, 6 Silvestre, 24 Benassi, 28 Pasa, 44 Bianchetti, 45 Forte, 46 Del Piero, 55 Nagatomo, 81 Longo.
Allenatore: Andrea Stramaccioni
JUVENTUS – INTER 0-1
AMMONITI:
ESPULSI:
MARCATORI: 11′ Coutinho (I)
La partita inizia nel segno della Juventus che al secondo minuto di gioco sfiora il gol con Quagliarella, l’ex Napoli però in area perde il tempo e non riesce nè a tirare nè a servire Matri che era in ottima posizione. Ci prova anche Asamoah qualche minuto dopo, ma all’11’ è l’Inter a passare in vantaggio. L’autore del gol è Coutinho che sfrutta un clamoroso svarione difensivo di Lucio che si lascia scavalcare dalla palla e mette il fantasista dell’Inter da solo davanti a Storari che può far poco. Attacca ancora l’Inter che sfiora il raddoppio con un buon diagonale di Jonathan, la palla esce di poco a lato. La reazione della Juve è tutta in un cross poco preciso di De Ceglie per Matri. Al 20′ ancora un’occasione per Matri che su calcio d’angolo non colpisce bene. L’Inter si fa vedere qualche minuto dopo con una ripartenza di Milito che da solo contro Storari viene fermato per fuorigioco. La Juventus si conquista un buon calcio di punizione al 25′ ma Vidal spedisce di poco alto sopra la traversa. E qualche minuto dopo ancora Vidal sfiora il pareggio ma Handanovic devia il tiro del cileno e lo spedisce in angolo. Continua il pressing dei bianconeri che ancora una volta vanno vicini al pareggio con Lichsteiner, lo svizzero da pochi passi spreca una buonissima occasione. L’Inter resiste e si affida al contropiede, non molto produttivo però. La Juventus prova ad alzare il ritmo e mette in difficoltà i nerazzurri. E dunque è ancora la Juve ad avere una grande occasione: Matri entra in area e serve i compagni in mezzo ma nessuno arriva sul pallone. Stramaccioni corre ai ripari e al 34′ inserisce Nagatomo al posto di Coutinho, uno dei milgiori dei suoi. Gli ultimi 10 minuti sono giocati a un ritmo più blando e dopo 1 minuto di recupero c’è il triplice fischio: Juventus 0 Inter 1. Prossimo incontro: Juventus-Milan.