Buffon scuote il calcio italiano: «Uno dei momenti più bassi» - Calcio News 24
Connettiti con noi

2014

Buffon scuote il calcio italiano: «Uno dei momenti più bassi»

Pubblicato

su

Il portiere: «Si vive di cicli, dobbiamo saper ripartire»

«Non so se in Italia in questo momento c’è qualche giovane o qualche piccolo fenomeno che potrebbe aspirare a questo trofeo. Di italiani non ce ne sono, veniamo da un mondiale deludente e come club non siamo riusciti a raggiungere risultati prestigiosi, questo da qualche anno, quindi o ti salvi con la Nazionale o tutto questo rimane una zavorra che non ti permette di emergere». In una lunga intervista concessa ai microfoni della ‘Fifa’, Gigi Buffon, capitano della nazionale italiana e della Juventus, ha parlato del prossimo vincitore del Pallone d’Oro, soffermandosi, in particolare, sul momento difficile che sta attraversando il calcio italiano.

CICLI – «Il fatto che nell’elenco non ci siano italiano – prosegue Buffon – dimostra come, sia individualmente che tatticamente, il calcio italiano stia vivendo un momento di crisi. È anche vero, però, che in questo mondo si vive di cicli: è uno dei periodi più bassi, ma la storia del nostro calcio parla chiaro. Abbiamo formato calciatori forti tecnicamente ma dotati anche di conoscenze tattiche altissime, dobbiamo ripartire da questi punti per ricominciare la risalita».

SECONDO– Buffon che, nel 2006, dopo aver vinto il Mondiale, sfiorò anche il Pallone d’Oro: «I secondi non se li ricorda nessuno, soprattutto nello sport. Ho provato un po’ d’orgoglio perché quel secondo posto è stato frutto di sacrifici e vittorie di gruppo. In quell’occasione vinse chi lo meritava di più, cioé Fabio Cannavaro».

VOTO CRISTIANO– Un altro portiere, adesso, potrebbe vincere il prestigioso premio assegnato da France Football: Manuel Neuer è in lizza con Ronaldo e Messi. «Perché un portiere possa vincere il Pallone d’oro devono accadere casi eccezionali. Oggi non si premia solo il giocatore più bravo ma anche quello che ha vinto di più e che è stato determinante. Yashin? Quella fu un’eccezione. Un portiere potrà ottenere il Pallone d’oro quando la sua squadra vincerà i Mondiali e magari passerà indenne quattro volte dalla lotteria dei rigori parando tutto. Penso che alla fine quest’anno vincerà Ronaldo».