2023
STATS – Nandez piace a Napoli e Torino, ma al Cagliari serve molto
I dubbi del cagliari sul calciomercato: lasciar partire Nahitan Nandez o tenere duro alle offerte di Napoli e Torino?
A ogni stagione, dall’estate del 2020 a questa parte, si prospetta nel calciomercato l’ipotesi che Nahitan Nandez lasci la Sardegna. Poi, puntualmente, l’uruguaiano rimane a Cagliari, dove si ha bisogno di lui, della sua grinta, della sua capacità di corsa e della sua personalità. Fattori che possono incidere, però, sulla sua partenza perché non sono pochi i club che potrebbero considerarlo un valore aggiunto nel proprio scacchiere. Il centrocampista, peraltro, ha “solo” 27 anni e un’esperienza nel calcio italiano che potrebbe servire sia a club di primissima fascia, come il Napoli che perderà qualche elemento di complemento nel reparto di mezzo, sia a squadre come il Torino che si avvantaggerebbero da un incremento di garra che lui certamente porterebbe in dote. Come sono andate le ultime due stagioni del giocatore? Ecco i dati.
Nella colonna di destra si vede il rendimento dell’ultimo campionato trascorso in Serie A dal Cagliari. Nandez aveva avuto nel 2021-22 un bel po’ di difficoltà, come evidenziano le sole 16 partite da titolare e un minutaggio che aveva chiuso poco sopra la quota di 1600. La sensazione è che avesse dato l’anima, come sempre, con qualche passaggio a vuoto sul piano del rendimento, soprattutto nel mezzo della stagione.
Nahitan è rifiorito quest’anno, ancor più dopo l’arrivo di Claudio Ranieri con il quale ha maturato un rapporto speciale. La sua percentuale di titolarità è balzata dal 42 al 79%, ha quasi raddoppiato i minuti in campo attestandosi sulla cifra di 3054, ha dato tutto e anche così si spiega l’alto numero delle sostituzioni avute per preservarne le riserve di energia. Il Corriere dello Sport, oggi, lascia intendere che sarebbe un errore privarsi del suo contributo, visto che a bilancio costa 4 milioni di euro e anche fare una plusvalenza del 100% «non darebbe al club un grande tesoretto da reinvestire. Anzi. Perderlo non garantirebbe, a quelle cifre, la certezza di trovare un sostituto all’altezza».
LEGGI ALTRE NOTIZIE SU CAGLIARINEWS24.COM