Confederations Cup, la Nigeria distrugge Tahiti: finisce 6-1 - Calcio News 24
Connect with us

2013

Confederations Cup, la Nigeria distrugge Tahiti: finisce 6-1

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

confederationscup

Buon esordio delle Super Aquile contro un avversario non irresistibile

CONFEDERATIONS CUP NIGERIA TAHITI – Finisce 6-1 la sfida tra Nigeria e Tahiti, con gli africani che dominano per tutti i 90 minuti e sprecano anche tante occasioni per segnare ancora di più. Protagonista assoluto Oduamadi con una tripletta, ma la difesa di Tahiti è assolutamente da rivedere.

Palcoscenico importante per Tahiti, che per la prima volta ha la possibilità di giocare una competizione di questo tipo: soltanto un giocatore della formazione di Etaeta è un calciatore professionista. La Nigeria sembra prendere con troppa sufficienza la partita e nei primi minuti soffre tantissimo la velocità e lo voglia di Tahiti ma, con un po’ di fortuna, le Super Aquile trovano subito il vantaggio: favorito da una deviazione dell’arbitro, Elderson prova una gran botta da fuori area, che trova la deviazione di Vahirua e si infila alle spalle del portiere;  è 1-0 Nigeria! Tahiti dimostra tanta voglia di fare bene, ma le qualità tecniche sono molto limitate: al 9’ Bourebare perde un brutto pallone sulla propria trequarti e lancia la Nigeria verso la porta, con Oduamadi che non si fa pregare e segna la rete del 2-0. Al 15’ gli africani vanno ancora vicini al gol con Musa: l’attaccante si infila nella difesa avversaria ma esagera provando anche a saltare il portiere; ci riesce ma la difesa è brava a recuperare e a sventare l’attacco nigeriano. Al 25’ è ancora protagonista Oduamadi: grande discesa di Musa sulla fascia e cross in mezzo, il portiere blocca ma perde subito il pallone, sul quale si tuffa Oduamadi e segna la rete del 3-0: Tahiti in difficoltà. Nel finale di tempo Tahiti prende coraggio, forse anche grazie alla minore attenzione della Nigeria: bel cross di Tehau dalla destra e Chong Hue sfiora il pallone di testa ma non riesce ad indirizzarlo verso la porta avversaria. Il primo tempo si conclude sul 3-0 per la Nigeria, che ha dato l’impressione di potere dilagare ancora di più rispetto a quanto fatto.

La ripresa inizia con lo stesso copione: la Nigeria attacca forte di una difesa tahitiana a dir poco imbarazzante. Nonostante ciò, al 53’ arriva la rete storica di Tahiti: J. Tehau si fa trovare pronto al centro dell’area e riesce a trovare il gol dell’1-3 che fa esplodere la festa dei suoi tifosi. Grazie alla rete, Tahiti prende coraggio e prova a spingere con più incisività sulle ali dell’entusiasmo: poche occasioni da rete, ma tanta presenza nella trequarti avversaria. La Nigeria non ci sta e ricomincia a macinare gioco: Oduamadi si fa vedere in area e mette un pallone teso in mezzo, J.Tehau lo tocca e lo spinge alle spalle del suo portiere, regalando il 4-1 alla Nigeria. Nonostante il grande cuore, Tahiti non riesce proprio a contenere gli attaccanti nigeriani: al 76’ Ideye scappa sulla fascia e mette un mezzo un bel pallone, che Oduamadi non può sbagliare e sigla la sua tripletta. La squadradi Keshinon vuole fermarsi e continua ad attaccare: all’81’ è ancora Elderson a farsi trovare pronto in area e a calciare verso la porta, siglando la sua doppietta per il 6-1 Nigeria. Finisce così la partita: la Nigeria dimostra di avere una buona tecnica e una grande forza fisica, nonostante una difesa non sempre perfetta; Tahiti dovrà limitarsi a vivere questa esperienza come un sogno provando a subire meno gol possibile: fase difensiva imbarazzante, meglio in attacco.

TABELLINO:

TAHITI (3-5-2): Samin; A Tehau, Vahirua (69’ Atani), Ludivon; Caroine, Bourebare, Vallar (53’ Faatiarau), Chong Hue, Aitamai; J Tehau, Simon.

NIGERIA (4-3-3): Enyeama; Ambrose, Omeruo, Oboabona, Elderson; Mikel, Ogude, Mba (56’ Ogu); Oduamadi, Ujah (51’ Ideye), Musa.

Marcatori: 5’ Elderson (N); 9’ Oduamadi (N); 26’ Oduamadi (N); 54’ Tehau (T);  66’ Tehau (aut.) (N);  76’ Oduamadi (N);  81’ Elderson (N)