Pirlo e Balotelli fanno grande l'Italia: 2-1 al Messico - Calcio News 24
Connect with us

2013

Pirlo e Balotelli fanno grande l’Italia: 2-1 al Messico

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

italia (esultanza) 2013 ifa

Nel mezzo il rigore di Hernandez su errore mostruoso di Barzagli

MESSICO ITALIA CONFEDERATIONS CUP SINTESI – L’Italia ha affrontato il Messico in questa prima giornata della fase a gruppi della Confederations Cup 2013 in Brasile. Andiamo a vedere cosa è successo nella partita del Maracanà con la nostra dettagliata sintesi del match.

PRIMO TEMPO, BARZAGLI TU QUOQUE – Gli azzurri, stasera in maglia bianca, partono forte e nei primi cinque minuti fanno pressing alto, grazie al quale Balotelli recupera un pallone su un errore di Maza e prova il pallonetto da 30 metri ma manda alto. Un minuto dopo Corona salva il Messico su un tiro dal dischetto di Balotelli, servito bene da un Montolivo in versione ala; l’Italia mette in difficoltà la liena alta messicana e Giaccherini ci prova al 7′ con un tiro a giro che finisce fuori. Dominiamo la gara e ancora Balotelli allo scocare dell’ottavo minuto impegna seriemente un attento Corona. Splendida partita, perché anche i centroamericani si fanno avanti e all’undicesimo con Guardado – bravo a sfruttare un dribbling di Dos Santos – colpiscono la traversa, è un match vivo e divertente. Al 17′ il caso da moviola, Giaccherini si invola in contropiede e dà palla a Pirlo che cade in area, rigore o no? Dal replay sembra nettissimo, erroraccio di Osses. Poco male, dieci minuti dopo si vede il fenomeno: Pirlo pennella una punizione all’incrocio e segna il gol del vantaggio alla 100° in nazionale, tiro fantastico dello juventino. L’Italia prova a gestire il possesso e il pallone ma al 33′ Barzagli fa un errore madornale facendosi rubar palla da Hernandez e non trova miglior modo di scusarsi se non facendo fallo in area, il rigore viene trasformato da Hernandez. Risentiamo un po’ del gol e non riusciamo con Giaccherini a sfruttare un bel filtrante di Balotelli. Il milanista poi al 40′ ha ancora un’altra palla gol e non la ssfrutta tirando su Corona dal limite dell’area, manca di concretezza la nostra nazionalem dovrebbe sfruttare di più gli errori dei messicani. Il pressing e il ritmo degli azzurri sono alti e costanti ma il primo tempo finisce uno a uno, peccato per l’errore sul rigore e per i troppi gol mangiati.

SECONDO TEMPO, HULK BALOTELLI – La ripresa parte con un’intensità pari a quella del primo round, prima Balotelli e poi Guardado possono ripartire in contropiede ma entrambi sono imprecisi palla al piede. Al 53′ la prima vera occasione del secondo tempo per gli azzurri, Pirlo su punizione calcia basso ma trova Montolivo, il quale da due passi si fa bloccare una lenta conclusione da Corona. Sempre Pirlo e sempre su punizione al 57′ mette i brividi al portiere dei rossoverdi, poi altro caso da moviola con Balotelli ostacolato da Maza in area un minuto più tardi: Osses dice che non è rigore e qualche dubbio c’è, forse pure qui il penalty poteva starci. Siamo sempre nella metà campo avversaria, ma abbiamo sempre il problmea di non essere troppo sicuri negli ultimi venti metri e per poco al 70′ non ne paghiamo le conseguenze quando Flores indisturbato manda fuori un colpo di testa da distanza ravvicinata. Alla distanza l’Italia cala fsicamente e non riesce a sfruttare i continui errori in fase di impostazione da parte dei messicani, manca la cattiveria nella nostra nazionale. A un quarto d’ora dalla fine i ritmi calano le squadre si allungano, potrebbe beneficiarne lo spettacolo ma in realtà sono gli errori a fioccare sia da una parte che dall’altra. Fortuna nostra che al 77′ Giaccherini con un campanile insperato trova Balotelli, bravissimo a tenere palla e a battere Corona in uscita, è due a uno per i ragazzi di Prandelli. Entra poi in scena il maestro Pirlo, che in quanto a tener palla e a far girare la manovra può scrivere un’enciclopedia; gli italiani mantengono il possesso e il Messico sta a guardare. I centroamericani hanno giocato tutta la partita di rimessa e adesso, sotto di un gol fanno fatica a farsi vedere in avanti. Dopo tre minuti di recupero l’Italia può festeggiare la prima vittoria in Confederations.

Tabellino:

Messico 1-2 Italia

Messico (4-2-3-1): Corona; Flores, Maza, Moreno, Salcido, Zavala (85′ Jimenez), Torrado, Dos Santos, Guardado, Aquino (53′ Mier), Hernandez. A disposizione: Talavera, Reyes, Molina, Barrera, Reyna, De Nigris, Meza, Herrera, Ochoa, Torres. All: De La Torre.

Italia (4-3-2-1): Buffon; Abate, Barzagli, Chiellini, De Sciglio; De Rossi, Pirlo, Montolivo, Giaccherini (88′ Aquilani), Marchisio (68′ Cerci), Balotelli (85′ Gilardino). A disposizione: Marchetti, Sirigu, Bonucci, Maggio, Astori, Diamanti, Candreva, El Shaarawy, Giovinco. All: Prandelli.

Arbitro: Osses (Cile). Guardalinee: Roman e Astroza (Cile)

Marcatori: 27′ Pirlo (I), 34′ rig. Hernandez (M), 77′ Balotelli (I)
Ammoniti: Barzagli (I), Moreno (M), Dos Santos (M), Balotelli (I), De Rossi (I)