2013
Fuoco di Paglia, numero 41: Welcome back Mou! Ma le richieste…
L’editoriale di Cristiano Puccetti
UMILTE’ – Per la serie ‘a volte ritornano’ ecco spuntare dall’estremo oriente un Marcello Lippi in versione factotum: «Ho 65 anni, un impegno fino a novembre 2014 con l’Evergrande, poi vorrei allenare la Nazionale cinese. Poi mi piacerebbe svolgere il ruolo di direttore generale in una società importante, anche se avrei potuto mettermi in contatto con uno sceicco per allenare un grande club europeo». Uno, nessuno, centomila: di questo passo è lecito attendersi un Lippi in corsa per la segreteria del PD, poi candidato Premier alle prossime tornate elettorali e tra cinque anni, impegni permettendo, anche tra i papabili per la successione di Napolitano al Colle…
PUNTI DI SVISTA – A pochi minuti dalla partenza per il Brasile Daniele De Rossi ha commentato il proliferare di voci attorno alla panchina giallorossa: «Il nuovo tecnico? Primo o poi lo prenderanno – ha ammesso il centrocampista – Non ho idea di chi troverò quando tornerò a Roma». Un dubbio da un milione di dollari, che fa pari con l’altra perplessità capitolina del momento: ‘Una volta tornato dal Brasile De Rossi troverà ancora la Roma?’ .
I MONOLOGHI DELLA V. – A poco meno di un mese dalla fine del campionato Stevan Jovetic scopre le carte e rivela:«Sento di aver dato tutto alla Fiorentina e di non poter andare oltre, il mio ciclo a Firenze è terminato e voglio misurarmi in un club importante». Considerate le tante fisime e le apparizioni a corrente alternata di questi ultimi anni fiorentini, l’espressione ‘fine ciclo’ sembra più che mai azzeccata. Almeno da un punto di vista strettamente ginecologico…
WELCOME BACK – Dopo lunghi corteggiamenti e tante voci di corridoio il tanto atteso ritorno di Mourinho al Chelsea si è finalmente concretizzato. Lo ‘Special One’ è tornato così in punta di piedi nella sua amata Londra, distinguendosi ancora una volta per la parsimonia delle proprie richieste. Nell’ordine: Cavani, Hulk, Jovetic e Dzeko. Un poker d’assi da circa 140 milioni, oltre ai personali 10 di ingaggio, servito sul pietto di Abramovich, che ha già provveduto a barattare le classiche vacanze estive in yacht con un più sobrio monolocale arredato a Ladispoli…
SUPERSTIZIONE – Benitez sbarca a Napoli nell’era del post Mazzari-Cavani. Un peso specifico sulle spalle già di per sé gravoso al quale va ad aggiungersi anche il funesto presagio della cabala. Secondo le statistiche il tecnico spagnolo sarà infatti il 13° allenatore straniero nella storia dei partenopei. E se è vero il detto ‘Chi ben comincia è a metà dell’opera’, l’unico consiglio utile per il neo mister non potrebbe essere altro che un sentitissimo ‘Rafa statt’ accuort!’